Realizzazione piano cottura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Riccardo

Realizzazione piano cottura

Messaggio da Riccardo »

Oltre all'inferriata devo cimentarmi in un'altra impresa questa volta in legno, solo che di lavorazioni in legno sono totalmente a digiuno.

Devo costruire una struttura per posizionare un piano cottura ed un lavandino in un angolo del giardino.

la parte interessata è quella in foto, la lunghezza è di 188 cm. dal muro al palo di legno, ed è coperta da un portico.

Pensavo ad una cosa molto semplice, un mobile con 2 sportelli ed un ripiano, per il piano superiore vorrei utilizzare quallo che ho in cucina attualmente che deve essere sostituito perchè la mia cucina che ora è lineare, nella nuova casa dovrà essere ad angolo.

Oppure ancora più semplice, una struttura aperta sospesa con dei reggimensola adeguati, dove appoggiare il piano, e poi al limite un altro ripiano più sotto.

Piccolo problema non sò come procedere... : Blink :

Questi sono due schizzi di quello che ho in testa...
20150211_171715P.jpg
20150211_171715P.jpg (35.28 KiB) Visto 4054 volte
Schizzo1.JPG
Schizzo1.JPG (24.64 KiB) Visto 4054 volte
Schizzo2.JPG
Schizzo2.JPG (24.25 KiB) Visto 4054 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Realizzazione piano cottura

Messaggio da mariobrossh »

secondo me hai varie possibilità per poggiare il piano, se non vuoi costruire i mobiletti
puoi tirare su due - tre muretti anche in gasbeton e poi fissarci sopra il piano, quest'ultimo
lo puoi comprare in un brico (pagandolo caro) oppure in un centro per il taglio legno,
a questo punto devi fare i fori per inserire il lavandino ed il piano cottura che avrai
precedentemente acquistato se non li hai già, per forare un top di 4 cm ti serve un
buon seghetto alternativo ed una buona lama per truciolare laminato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ho capito se il vecchio piano di cottura è in legno o acc. inox. Nel caso sia di legno, che spessore ha?
Comunque sia, penso che convenga fissarlo su un telaio di 4 tavole per taglio, di circa 30x100 con delle squadre dal sotto. Oppure, se non ti interessa l'estetica, fissarle direttamente dal sopra. Come gambe usi 4 travetti di 70x70 (pino impregnato in autoclave) e fissati negli angoli dal dentro con due bulloni di M8 per parte. Sotto, colleghi le gambe (ad una certa altezza a terra) con altrettanti travetti, sopra ai quali fisserai un ripiano di 20 mm di multistrato marino. In pratica ti sei fatto un tavolo di lavoro. :)
Alla fine, se vuoi, puoi sempre mettere i due sportelli davanti e la parete laterale. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Mario ne saprà sicuramente più di me in materia di legno.....di questo non c'è alcun dubbio :D
però credo che essendo un luogo esterno comunque prende umidità, il legno ha una durata inferiore.....ti consiglierei di fare il tutto in muratura, compreso piano cottura rivestito con delle piastrelle a tuo piacimento e poi metti le antine in legno (su consiglio di Mario ovviamente :D) molto più da esterno ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

in base a quello che ci dice Riccardo il posto non è proprio esposto alle intemperie ....... : Smile :
tieni presente che quello che rovina il legno è l'azione diretta del sole e della pioggia
Riccardo ha scritto:..............
la parte interessata è quella in foto, la lunghezza è di 188 cm. dal muro al palo di legno, ed è coperta da un portico.
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Vorrei evitare opere in muratura perchè anche qui ho scarsa esperienza.

Se ho capito bene Giovanni dice di fare una struttura del genere dove poi posare il piano, e fino a qui ce la posso fare.

Ma il mio problema sono gli sportelli, come si fanno e soprattutto come si fissano e con quali cerniere?
schizzo3.JPG
schizzo3.JPG (39.43 KiB) Visto 3996 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

se vuoi fare i mobiletti per piano cottura e lavello dobbiamo partire dalle misure di questi ultimi
e dalle distanze dello scarico del lavello, inoltre occorre sapere se li vuoi fare tipo le cucine
componibili oppure se ti vuoi costruire un telaio sul posto e poi rivestirlo.
Le antine, in base agli attrezzi a tua disposizione si possono fare in molti modi, ovviamente il più
semplice è quello di tagliare o farsi tagliare un pannello di truciolare o listellare al quale andrai ad
applicare le manopole e le cerniere, anche per queste ultime si potrebbe aprire un'altra discussione
perché ce ne sono un'infinità di modelli, quelle classiche per cucine tipo quella in foto
Immagine
per poter essere applicate necessitano di trapano e di una fresa fostner, come vedi il dicorso è lungo e
variegato, se ti va in queto video è spiegato molto bene come si monta quel tipo di cerniera
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riccardo ha scritto:Se ho capito bene Giovanni dice di fare una struttura del genere dove poi posare il piano, e fino a qui ce la posso fare.
Il telaio dove appoggia il piano io avevo detto 30x100... ma mm. Così sotto ti ci entrano anche gli sportelli.
Ma il mio problema sono gli sportelli, come si fanno e soprattutto come si fissano e con quali cerniere?
Mario ti ha già risposto. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Penso di costruire una struttura come ha detto Giovanni,
per le cerniere quali sono quelle più facili da montare?

Anche a vista tanto deve essere una cosa rustica...
mariobrossh
Moderator Maximo

per me sono quelle che ti ho mostrato sopra ma se non te la senti allora puoi anche montare
tipo queste orribili esterne :(

Immagine
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Si ho visto nel video che non è difficile, ma non la fresa, e neanche il trapano a colonna...

magari ci metto due cerniere tipo questa.
Cerniera.JPG
Cerniera.JPG (17.49 KiB) Visto 3968 volte
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Ho iniziato!

Sono partito unendo le tavole e i piedi puntando tutto con la chiodatrice,
poi ho forato ed imbullonato tutta la struttura.

Considerando che è la prima esperienza con il legno, mi ritengo abbastanza soddisfatto di come stà venendo...
002.jpg
002.jpg (44.14 KiB) Visto 3947 volte
003.jpg
003.jpg (51.78 KiB) Visto 3947 volte
Allegati
001.jpg
001.jpg (40.46 KiB) Visto 3947 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

ottimo, ma considerando che è una struttura statica, potevi anche semplicemente avvitarla, poi come farai a coprire le teste dei bulloni ?
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Le teste rimarranno a vista, sono quelle piatte...

intanto ho avuto (come prevedevo) qualche difficoltà con gli sportelli, fissata la prima anta rimaneva aperta di qualche cm. alla fine a forza di provare e allargare qualche foro sono riuscito a farla chiudere. Con l'altra è andata un pò meglio....
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Lavoro terminato,
non sò perchè dallo stesso barattolo di impregnante sono uscite tre tonalità differenti!

Adesso si passa all'inferriata.

Accetto critiche...
20150516_173623.jpg
20150516_173623.jpg (40.27 KiB) Visto 3912 volte
Rispondi