Banco x sega circolare

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Banco x sega circolare

Messaggio da mariobrossh »

bene ottimo lavoro, se posso darti qualche suggerimento ti consiglio di far poggiare la guida alla lama tutta in
fuori e controllare che la stessa aderisca uniformemente alla guida facendola girare a mano, se tutto è
ok prendi una matita ben affilata e traccia una riga di pochi cm a filo guida 7/8 cm davanti alla lama,
poi sposta la guida dall'altro lato e fai la stessa operazione, in questo modo avrai un riscontro preciso
non solo del taglio della lama ma anche dello spessore di taglio, inoltre prima di effettuare un taglio
e serrare la guida fai in modo che la punta opposta diverga di un millimetro, in questo modo eviterai
che un pezzo lungo si incastri tra la lama e la guida con conseguenze anche gravi, tanto la guida dopo
che il pezzo ha oltrepassato la lama serve a ben poco, altro consiglio è quello di costruiti uno spingipezzo
con legno duro tipo questo e ricorda quando tagli non distrarti per nessun motivo, indossa le cuffie e gli
occhiali protettivi tipo quelli da sci in modo che non ti vada polvere negli occhi ;)
anche a te consiglio di dotare la sega di un interruttore di sicurezza con fungo, questo perché essendo
l'interruttore della tua sega bloccato, se va via la luce ti evita di ripartire da sola ............. :(
alle macchine non bisogna mai dargli troppa confidenza il pericolo è sempre in agguato :roll:

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Messaggio da otik »

Grazie mario, quella di far divergere lo scontro nn ci avevo pensato.
Per gli spingipezzo ho scaricato dei template perché non ne conoscevo le misure.
Per il fungo assolutamente già in preventivo e per lo spessore della lama ho fatto esattamente come da te descritto.
Ho visto qualche jig interessante in rete ora con calma concludo questo step e poi passo oltre, giá cosí potrò permettermi lavori prima inpensabili.
dogsandwood
Contatta:

Messaggio da dogsandwood »

Questo è il mio banchetto..

Con la realizzazione della Cross-cut sled il mio primo banchetto sega è terminato e pronto all'uso..

Per il piano ho utilizzato un pannello di multistrato di betulla da 14mm di spessore (trovato anni fa vicino ai cassonetti..) di dimensioni 90 x 120cm che ho tagliato in due ed incollato fino ad ottenere un piano di 60 x 90cm di 28mm di spessore..

Per alloggiare la sega circolare ho fatto uno scasso profondo 20mm con la fresatrice e rifinito a scalpello, la sega circolare è una Einhell RT-CS 190/1 da 1500W con lama 190mm per una altezza di taglio sotto il banco di 58mm. Poi ho realizzato uno "zero clearance insert" per il taglio a 90° e ne sto facendo uno per il taglio a 45°.

Per la cross-cut sled ho usato un pannello di MDF 60 x 60cm x 10mm di spessore, ho fattole scanalature per i runners con fresatrice e fresa CMT da 20mm, le scanalature sono 20 x 6mm.

I due listelli "runner" sono ricavati da un listello di Iroko da 20 x 6mm, la guida frontale è composta da due pezzi di multistrato recuperato dalla cassa da parto della cucciolata di due anni fa di spessore 20mm, incollati insieme per uno spessore di 40mm, la guida posteriore è un pezzo di asse da cantiere squadrata e levigata..

Il banchetto di supporto è un banchetto pieghevole Einhell WB-50 che a dispetto dell'economicità è stabilissimo, i supporti a cui è fissato il piano sono altri pezzi della stessa asse da cantiere usata per la guida posteriore della slitta..

Ho commesso diverse imprecisioni ma con la santa pazienza sono riuscito a rimediare, mi servirà da memoria per il prossimo...

Mancano ancora: l'interruttore Kedu di sicurezza e la guida laterale che realizzerò seguendo il progetto del buon Matthias Wandel, la guida per i tagli angolati che farò adesso con il pezzo di listello di Iroko avanzato ed un pezzo di multistrato..

Nel complesso posso ritenermi soddisfatto per è tutto in squadro e le prove di taglio con la slitta hanno evidenziato errori assolutamente trascurabili...

Ecco le immagini del tutto... Le critiche ed i suggerimenti sono entrambi benvenuti..

Banchetto e Slitta
Immagine

Sega circolare fissata con blocchetti di legno duro e bulloni passanti con dadi a farfalla e controdadi
Immagine

Supporti di fissaggio del piano al banchetto
Immagine

Slitta
Immagine

Guida laterale provvisoria in barra di laminato di pino
Immagine

Zero Clearance Insert in compensato da 4mm
Immagine

Zero Clearance Insert per tagli a 45°

Immagine

Finita la fence stile Matthias Wandel....

Finita... Non senza qualche difficoltà... Però è in squadro orizzontale e verticale... :mryellow:

Non ho usato colla ma solo viti casomai si rendessero necessari aggiustamenti.. :mrgreen:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di dogsandwood il sab 21 mar 2015 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Ottimo lavoro complimenti sopratutto per il recupero di materiale di scarto
dogsandwood
Contatta:

Messaggio da dogsandwood »

mariobrossh ha scritto:Ottimo lavoro complimenti sopratutto per il recupero di materiale di scarto
Grazie.. E' un banco funzionale, forse un po' strettino ma i parallelismi ci sono tutti.. : Thumbup :

Dimenticavo:

la guida laterale finita col suo sistema di bloccaggio, qui il tutorial di Matthias Wandel
https://www.youtube.com/watch?v=vgIQGdXTTzs

Immagine

E fissata in posizione insieme agli indispensabili spingipezzo..

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

Richiamo questo post perchè forse, e dico forse, dopo tante volte che l' ho detto in questo lungo w.e. cerco di realizzare anche io il mio banchetto sega, più che banchetto, direi tavolo..... è il tavolo della vecchia cucina, allungabile con 2 tavole che possono essere piazzate al centro, avevo pensato di sfruttare una di quelle 2 tavole per fissarci la sega e sfruttarla per lavori più di precisione! le domande che voglio fare sono:

- il tavolo è meglio sfruttarlo sul lato lungo o sul corto come appoggio per il taglio?
- l' inserto che andrò a fare, come lo faccio??
- devo scavare con la fresa a mano o posso utilizzare il banchetto (non mi va di smontarla dal banchetto :D) sennò uso degli scalpelli....può andar bene?
- la base della sega, deve stare sotto la tavola oppure sopra??
- quanto taglio perdo sulla lama? e il salvalama, anche quello deve uscire?
- il 45° me lo perdo oppure no?

mamma quante domande, scusate :D
mariobrossh
Moderator Maximo

- il tavolo è meglio sfruttarlo sul lato lungo o sul corto come appoggio per il taglio?
la maggior parte dei banchi hanno gli appoggi laterali quindi direi sul lato corto
- l' inserto che andrò a fare, come lo faccio??
per mettere la sega da sopra devi fare lo scasso con la fresatrice a mano
- devo scavare con la fresa a mano o posso utilizzare il banchetto (non mi va di smontarla dal banchetto :D) sennò uso degli scalpelli....può andar bene?
sul banchetto è impossibile mettere l'intera tavola per farci lo scasso, con gli scalpelli è un lavoro
noioso e difficilmente preciso
- la base della sega, deve stare sotto la tavola oppure sopra??
se la metti sotto perdi altezza di taglio a meno che non fai lo scasso da sotto, se la
metti sopra devi fare lo scasso da sopra
- quanto taglio perdo sulla lama? e il salvalama, anche quello deve uscire?
se la metti sotto perderai lo spessore della tavola a meno che non fai lo scasso, il coprilama,
non è importante, l'importante che esca il coltello divisore
- il 45° me lo perdo oppure no?
se la metti sopra non hai problemi, se la metti sotto devi fare il foro della lama più largo

in ogni caso riguardati bene tutte le foto dell'interno topic ;)
plcet

Messaggio da plcet »

Le sto rivedendo come sto vedendo molti video sul tubo.....però ho notato che tutti e dico tutti la mettono da sotto, anche perchè poi deve passare tutta la sega, ho visto che piazzano la guida a squadro, poi fissano delle tavole (guida) e dentro ci fanno camminare la fresa per fare un lavoro preciso (uffa la devo smontare :D) ho notato anche che per il salvalama mettono un inserto per far uscire solo la lama....a che serve eliminarlo il salvalama?
mariobrossh
Moderator Maximo

non va eliminato, quando andrai a montare la sega lo tiri indietro e si blocca da solo
sotto il piano, in effetti il coprilama in quella configurazione è solo d'impiccio e poi
per farlo sbucare dovresti fare un foro più largo col rischio che ci si incastri qualche
pezzo di legno durante il taglio
plcet

Messaggio da plcet »

ma come "scavo" per fissare la sega, quanto ne devo fare più o meno? la profondità a 90° è di 65
http://www.leroymerlin.it/catalogo/segh ... 33977580-p
mariobrossh
Moderator Maximo

dipende da quanto è spessa la tua tavola, in ogni caso io non scenderei sotto i 15 mm in
modo da averne ancora 50 per il taglio
plcet

Messaggio da plcet »

beh io penso che almeno 5cm di taglio ce lo vuole, sennò è inutile :D
plcet

Messaggio da plcet »

che poi volendo.....potrei usare la bachelite anche in questo caso no :D semplice pratico e resistente, basta non far sporgere viti o cose del genere per fare una cosa fatta bene, certo un conto è la fresetta (che comunque è pericolosa) un conto è una lama di sega che genera 5000giri/min
mariobrossh
Moderator Maximo

se con la bachelite intendi fare l'intero piano fissato ad una tavola da almeno 18/20 mm allora va
bene
plcet

Messaggio da plcet »

userei la stessa tecnica della fresetta, il tavolo è sicuramente in massello, ora devo vedere gli inserti (che utilizzerò per il fissaggio) di che materiale sono fatti. Mi pare che un pezzo di bachelite c'è, ma non è mio è di mi nonno, se mi concede l' utilizzo lo sfrutto altrimenti scaverò l' inserto con la fresa. unico inconveniente della bachelite è l' impossibilità di fare le guide o meglio, farle dividendo fissando i pannelli divisi
Immagine
Rispondi