Questo è il mio banchetto..
Con la realizzazione della Cross-cut sled il mio primo banchetto sega è terminato e pronto all'uso..
Per il piano ho utilizzato un pannello di multistrato di betulla da 14mm di spessore (trovato anni fa vicino ai cassonetti..) di dimensioni 90 x 120cm che ho tagliato in due ed incollato fino ad ottenere un piano di 60 x 90cm di 28mm di spessore..
Per alloggiare la sega circolare ho fatto uno scasso profondo 20mm con la fresatrice e rifinito a scalpello, la sega circolare è una
Einhell RT-CS 190/1 da 1500W con lama 190mm per una altezza di taglio sotto il banco di 58mm. Poi ho realizzato uno "zero clearance insert" per il taglio a 90° e ne sto facendo uno per il taglio a 45°.
Per la cross-cut sled ho usato un pannello di MDF 60 x 60cm x 10mm di spessore, ho fattole scanalature per i runners con fresatrice e fresa CMT da 20mm, le scanalature sono 20 x 6mm.
I due listelli "runner" sono ricavati da un listello di Iroko da 20 x 6mm, la guida frontale è composta da due pezzi di multistrato recuperato dalla cassa da parto della cucciolata di due anni fa di spessore 20mm, incollati insieme per uno spessore di 40mm, la guida posteriore è un pezzo di asse da cantiere squadrata e levigata..
Il banchetto di supporto è un banchetto pieghevole
Einhell WB-50 che a dispetto dell'economicità è stabilissimo, i supporti a cui è fissato il piano sono altri pezzi della stessa asse da cantiere usata per la guida posteriore della slitta..
Ho commesso diverse imprecisioni ma con la santa pazienza sono riuscito a rimediare, mi servirà da memoria per il prossimo...
Mancano ancora: l'interruttore Kedu di sicurezza e la guida laterale che realizzerò seguendo il progetto del buon Matthias Wandel, la guida per i tagli angolati che farò adesso con il pezzo di listello di Iroko avanzato ed un pezzo di multistrato..
Nel complesso posso ritenermi soddisfatto per è tutto in squadro e le prove di taglio con la slitta hanno evidenziato errori assolutamente trascurabili...
Ecco le immagini del tutto... Le critiche ed i suggerimenti sono entrambi benvenuti..
Banchetto e Slitta
Sega circolare fissata con blocchetti di legno duro e bulloni passanti con dadi a farfalla e controdadi
Supporti di fissaggio del piano al banchetto
Slitta
Guida laterale provvisoria in barra di laminato di pino
Zero Clearance Insert in compensato da 4mm
Zero Clearance Insert per tagli a 45°
Finita la fence stile Matthias Wandel....
Finita... Non senza qualche difficoltà... Però è in squadro orizzontale e verticale... :mryellow:
Non ho usato colla ma solo viti casomai si rendessero necessari aggiustamenti.. :mrgreen: