installazione porte
installazione porte
qualcuno sa dirmi come si fissano i braghettoni delle porte al muro?
la nebbia ti avvolge ma non perdere le speranze il sole tornerà a splendere
Daniele Ricciarelli, meglio noto come Daniele da Volterra o il Braghettone (Volterra, 1509 – Roma, 4 aprile 1566), è stato un pittore e scultore italiano, ricordato soprattutto per la sua associazione, nel bene e nel male, con le ultime opere di Michelangelo
ma questo non c'entra ...... il braghettone sarebbe il comune controtelaio delle porte ..... riporto dall'enciclopedia del bricolage
"Braghettone
Il termine equivale a telaio della porta, ed identifica la struttura fissa che accoglie le cerniere e sostiene il peso dell’anta.
In questo settore capita spesso che lo stesso componente venga chiamato in modo diverso: la cornice in legno murata alla parete e su cui si avvita il telaio, ad esempio, viene definita mascherina, controtelaio, falso telaio, animella, opera morta, ecc."
non è un termine molto usato, ma alcune falegnamerie usano proprio quel termine per differenziare il "controtelaio" in legno da quello in ferro.
X kjell ...
é dotato di zanche di ferro che si murano al muro dopo aver fatto degli "scassi" all'altezza delle suddette zanche, mentre il cemento si solidifica devi mettere tutto in bolla e poi montare la porta e i vari coprifili ecc ecc. pero' sappi che io di muratura me ne intendo poco, quindi sicuramente ci sarà chi ti potrà dare consigli migliori dei miei.
Luciano
ma questo non c'entra ...... il braghettone sarebbe il comune controtelaio delle porte ..... riporto dall'enciclopedia del bricolage
"Braghettone
Il termine equivale a telaio della porta, ed identifica la struttura fissa che accoglie le cerniere e sostiene il peso dell’anta.
In questo settore capita spesso che lo stesso componente venga chiamato in modo diverso: la cornice in legno murata alla parete e su cui si avvita il telaio, ad esempio, viene definita mascherina, controtelaio, falso telaio, animella, opera morta, ecc."
non è un termine molto usato, ma alcune falegnamerie usano proprio quel termine per differenziare il "controtelaio" in legno da quello in ferro.
X kjell ...
é dotato di zanche di ferro che si murano al muro dopo aver fatto degli "scassi" all'altezza delle suddette zanche, mentre il cemento si solidifica devi mettere tutto in bolla e poi montare la porta e i vari coprifili ecc ecc. pero' sappi che io di muratura me ne intendo poco, quindi sicuramente ci sarà chi ti potrà dare consigli migliori dei miei.
Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
Quoto Keill allora...ha delle zanche da murare in appositi scassi.
Avevo provato a cercare con google il termine ma oltre al pittore mi era uscito solo un certo Silvio "Braghettoni" B., noto politico italiano che si è meritato anche lui questo soprannome proprio per essersi comportato come il Braghettone originale sulle opere di Michelangelo.

Avevo provato a cercare con google il termine ma oltre al pittore mi era uscito solo un certo Silvio "Braghettoni" B., noto politico italiano che si è meritato anche lui questo soprannome proprio per essersi comportato come il Braghettone originale sulle opere di Michelangelo.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
-
Montecelio
Ma NO! Quello con le zanche è il controtelaio! Il telaio si fissa al controtelaio con delle viti, interponendo degli spessori di legno, tipicamente il telaio è un pò più largo del controtelaio, e questultimo è quasi sempre non perfettamente in squadro.
Le mostre copriranno poi il telaio, il vuoto ed il controtelaio.
Buon lavoro, Pino
Le mostre copriranno poi il telaio, il vuoto ed il controtelaio.
Buon lavoro, Pino