antisbilanciamento
Moderatore: dalmos
antisbilanciamento
La mia lavatrice (zoppas perfecta P82) non centrifuga più.
Ho fatto tutto quello che era ragionevole fare, verificato che scaricasse a modo,, ma quando arriva alla centrifuga accenna a partire alla grande ma dopo neanche uno o due secondi smette. Nel libretto delle istruzioni c'è scritto che è dotata di un sensore antisbilanciamento, che in caso di carico disomogeneo inibisce la centrifuga. Il cestello continua a girare a velocità ridotta per provare a ribilanciare il carico e poi prova a ripartire 3 o 4 volte, se non ci riesce salta il passo centrifuga. Ciò è esattamente quello che avviene, quindi ho il forte sospetto che il sensore antisbilanciamento sia fuffato. Ho provato a telefonare all'assistenza ma mi dicono che secondo loro è il timer (220 euri di riaparazione.....) ma non mi dicono nè perchè nè perchè non dovrebbe essere l'antisbilanciamento.
Qualcuno sa come è fatto questo sensore, su quale principio funziona, se è un contatto normalmente aperto o normalmente chiuso, insomma, mi sa aiutare?
Grazie,
Marco
Ho fatto tutto quello che era ragionevole fare, verificato che scaricasse a modo,, ma quando arriva alla centrifuga accenna a partire alla grande ma dopo neanche uno o due secondi smette. Nel libretto delle istruzioni c'è scritto che è dotata di un sensore antisbilanciamento, che in caso di carico disomogeneo inibisce la centrifuga. Il cestello continua a girare a velocità ridotta per provare a ribilanciare il carico e poi prova a ripartire 3 o 4 volte, se non ci riesce salta il passo centrifuga. Ciò è esattamente quello che avviene, quindi ho il forte sospetto che il sensore antisbilanciamento sia fuffato. Ho provato a telefonare all'assistenza ma mi dicono che secondo loro è il timer (220 euri di riaparazione.....) ma non mi dicono nè perchè nè perchè non dovrebbe essere l'antisbilanciamento.
Qualcuno sa come è fatto questo sensore, su quale principio funziona, se è un contatto normalmente aperto o normalmente chiuso, insomma, mi sa aiutare?
Grazie,
Marco
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cosimocs
Grazie Cosimo.
ho trovato il sensore dopo aver chiesto lumi telefonicamente all'assistenza; è una bobina sull'asse del motore. Il probblema è che funziona. Quindi è il segtnale che invia alla scheda che non è elaborato correttamente, quindi è la scheda che non funziona. La scheda è ovviamente saldata al timer e andrebbe cambiato tutto.
Sensori sul cestello non ce ne sono. Probabilmente la bobina da un segnale proporzionale alla velocità di rotazione del motore per vedere disuniformità di rotazione.
SE qualcuno ha consigli o individua errori nel mio ragionamento è tutto ben accetto. Anche perchè altrimenti mi tocca comprare la lavatrice nuova.
ho trovato il sensore dopo aver chiesto lumi telefonicamente all'assistenza; è una bobina sull'asse del motore. Il probblema è che funziona. Quindi è il segtnale che invia alla scheda che non è elaborato correttamente, quindi è la scheda che non funziona. La scheda è ovviamente saldata al timer e andrebbe cambiato tutto.
Sensori sul cestello non ce ne sono. Probabilmente la bobina da un segnale proporzionale alla velocità di rotazione del motore per vedere disuniformità di rotazione.
SE qualcuno ha consigli o individua errori nel mio ragionamento è tutto ben accetto. Anche perchè altrimenti mi tocca comprare la lavatrice nuova.
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cosimocs
- Capitan Farloc
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Anche io non ho esperienza diretta su questo genere di sensore... però... proviamo a ragionarci sù...
Una bobina sull'asse del motore direi che può rilevare la velocità di rotazione del motore... certo, se il carico è sbilanciato, la rotazione del motore dovrebbe avere delle piccole variazioni di velocità...
Se è così, qualsiasi ragione che porta a piccole variazioni di velocità cicliche del motore sarebbe interpretato come carico sbilanciato, quindi smonta il pannello posteriore della lavatrice e controlla se durante la centrifuga la cinghia cominci ad oscillare, potrebbe essersi allentata o sfibrata.
Un altra ipotesi è che la bobina che sta sul motore serva a rilevare la velocità di centrifuga, e viene utilizzato in questo controllo, ma il sensore che verifica il carico sbilanciato sia un altro, potrebbe essere una scarolina con 2 o 3 fili (un cosiddetto sensore di "tilt") attacata sull'esterno della vasca che quando questa oscilla, una piccola massa attaccata ad una molla fa chiudere il contatto per alcuni istanti... se questo per qualche ragione fosse finito in corto... verrebbe interpretato come un continuo sballottare
L'ultima ipotesi è che gli ammortizzatori siano partiti ed il cestello si agiti effettivamente troppo...
Hai provato a fare un giro a vuoto? Come si comporta?
Ciao
Una bobina sull'asse del motore direi che può rilevare la velocità di rotazione del motore... certo, se il carico è sbilanciato, la rotazione del motore dovrebbe avere delle piccole variazioni di velocità...
Se è così, qualsiasi ragione che porta a piccole variazioni di velocità cicliche del motore sarebbe interpretato come carico sbilanciato, quindi smonta il pannello posteriore della lavatrice e controlla se durante la centrifuga la cinghia cominci ad oscillare, potrebbe essersi allentata o sfibrata.
Un altra ipotesi è che la bobina che sta sul motore serva a rilevare la velocità di centrifuga, e viene utilizzato in questo controllo, ma il sensore che verifica il carico sbilanciato sia un altro, potrebbe essere una scarolina con 2 o 3 fili (un cosiddetto sensore di "tilt") attacata sull'esterno della vasca che quando questa oscilla, una piccola massa attaccata ad una molla fa chiudere il contatto per alcuni istanti... se questo per qualche ragione fosse finito in corto... verrebbe interpretato come un continuo sballottare
L'ultima ipotesi è che gli ammortizzatori siano partiti ed il cestello si agiti effettivamente troppo...
Hai provato a fare un giro a vuoto? Come si comporta?
Ciao
Grazie per l'aiuto.
Ho controllato la cinghia ed il cestello anche quando gira in centrifuga (perchè la centrifuga parte, ma poi si ferma subito) smontando il pannello posteriore, per vedere meglio. E' desolante, perchè è tutto perfetto, non una oscillazione, neanche un po di rumore, appena il sibilo del motore. Anch'io pensavo fosse più razionale, ed anche più economico, mettere un sensore sul cestello ( io li chiamavo accelerometri, il termine scarolina mi è nuovo, non si finisce mai di imparare), ma ho ispezionato tutto e ho provato anche a seguire tutti i fili ma non lo ho trovato. Ovviamente mi potrebbe essere sfuggito, ma lo ho cercato con convinzione perche penso che sul piano logico il tuo ragionamento non faccia una grinza.
Per gli ammortizzatori sembrano anch'essi in ottimo stato, e, come dicevo prima, ad occhio il cestello rimane immobile (no oscillazioni) anche quando parte la centrifuga. Certo ad occhio non si può valutare quantitativamente, ma insomma è pur sempre una lavatrice. Poi ho fatto vari tentativi senza carico, ed in tale situazione gli ammortizzatori anche se partiti non dovrebbero essere determinanti.
Rimane l'ipotesi scheda....o no?
Ciao,
Marco
Ho controllato la cinghia ed il cestello anche quando gira in centrifuga (perchè la centrifuga parte, ma poi si ferma subito) smontando il pannello posteriore, per vedere meglio. E' desolante, perchè è tutto perfetto, non una oscillazione, neanche un po di rumore, appena il sibilo del motore. Anch'io pensavo fosse più razionale, ed anche più economico, mettere un sensore sul cestello ( io li chiamavo accelerometri, il termine scarolina mi è nuovo, non si finisce mai di imparare), ma ho ispezionato tutto e ho provato anche a seguire tutti i fili ma non lo ho trovato. Ovviamente mi potrebbe essere sfuggito, ma lo ho cercato con convinzione perche penso che sul piano logico il tuo ragionamento non faccia una grinza.
Per gli ammortizzatori sembrano anch'essi in ottimo stato, e, come dicevo prima, ad occhio il cestello rimane immobile (no oscillazioni) anche quando parte la centrifuga. Certo ad occhio non si può valutare quantitativamente, ma insomma è pur sempre una lavatrice. Poi ho fatto vari tentativi senza carico, ed in tale situazione gli ammortizzatori anche se partiti non dovrebbero essere determinanti.
Rimane l'ipotesi scheda....o no?
Ciao,
Marco
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cosimocs
Ciao luba, grazie del suggerimento.
Il magnete toroidale è alloggiato in un suo scasso e si inserisce in modo molto preciso. non credo possa essere malposizionato. Contatti essendo un sensore magnetico non ve ne sono. I suoi fili sono continui, provati con il tester, il morsetto sulla scheda, che ho provato a togliere e rimettere sembra in ordine.
Ieri hoprovato a cortocircuitarlo e vedere che succedeva. Il tal caso invece di provare 3/4 volte a far partire la centrifuga intervallando i tentativi con la rotazione del cestello a velocita normale, dopo un primo tentativo immediatamente abortito il programma centrifuga veniva completamente saltato. Togliendo il cortocircuito tutto come prima ( e la lavatrice che ridacchiava sommessamente)
Mia moglie sta diventando furiosa perchè rivuole una lavatrice...
Il magnete toroidale è alloggiato in un suo scasso e si inserisce in modo molto preciso. non credo possa essere malposizionato. Contatti essendo un sensore magnetico non ve ne sono. I suoi fili sono continui, provati con il tester, il morsetto sulla scheda, che ho provato a togliere e rimettere sembra in ordine.
Ieri hoprovato a cortocircuitarlo e vedere che succedeva. Il tal caso invece di provare 3/4 volte a far partire la centrifuga intervallando i tentativi con la rotazione del cestello a velocita normale, dopo un primo tentativo immediatamente abortito il programma centrifuga veniva completamente saltato. Togliendo il cortocircuito tutto come prima ( e la lavatrice che ridacchiava sommessamente)
Mia moglie sta diventando furiosa perchè rivuole una lavatrice...
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Il termine "scarolina" deriva dalla ben nota varietà di insalata (la "scarola" appunto) con cui mia mamma faceva una pizza rustica squisita
Naturalmente mal si adatta questo termine ad un sensore, il quale potrebbe essere meglio definito utilizzando al posto della "r" la vicina "t" e farla diventare una "scatolina"
Mi scuso per l'errore (purtroppo mi capita sempre più frequentemente... sarà l'età
)....
Tornando a noi, mi sembra di aver capito che cortocircuitando i fili del sensore sul motore, la situazione peggiora, tenendoli staccati invece risulta identica... ho capito male?
Come è fatto il sensore sul motore?
Hai provato a verificare se tra i contatti del sensore c'è continuità elettrica?
Ciao
Naturalmente mal si adatta questo termine ad un sensore, il quale potrebbe essere meglio definito utilizzando al posto della "r" la vicina "t" e farla diventare una "scatolina"
Mi scuso per l'errore (purtroppo mi capita sempre più frequentemente... sarà l'età
Tornando a noi, mi sembra di aver capito che cortocircuitando i fili del sensore sul motore, la situazione peggiora, tenendoli staccati invece risulta identica... ho capito male?
Come è fatto il sensore sul motore?
Hai provato a verificare se tra i contatti del sensore c'è continuità elettrica?
Ciao
Secondo me mentre scrivevi pensavi alla pizza della mamma, altro che età, classico lapsus freudiano. La mia età è invece determinante nel non riuscire a capire che la scarolina era una scatolina.
Tornando a noi, cortocircuitando peggiora. Il che significa che un qualche segnale il sensole lo invia alla scheda.
Il sensore è un toro (una ciambella) infilata sull'asse del motore con due fili che escono. La sua resistenza è di 70 Ohm (con i fili staccati).
C'è continuità elettrica.
Ciao,
Grazie,
Marco
Tornando a noi, cortocircuitando peggiora. Il che significa che un qualche segnale il sensole lo invia alla scheda.
Il sensore è un toro (una ciambella) infilata sull'asse del motore con due fili che escono. La sua resistenza è di 70 Ohm (con i fili staccati).
C'è continuità elettrica.
Ciao,
Grazie,
Marco
La centrifuga ha lo stesso comportamento con cestello vuoto e pieno.
Quando è vuoto non può essere sbilanciato, ed il fatto che non funzioni è indice di un malfunzionamento certo. Se è nella scheda che gestisce i segnali dei sensori, devo buttare la lavatrice, perchè la riparazione costa quanto una lavatrice nuova, se fosse un qualche altro componente potrei riparala.
Grazie,
Ciao,
Marco
Quando è vuoto non può essere sbilanciato, ed il fatto che non funzioni è indice di un malfunzionamento certo. Se è nella scheda che gestisce i segnali dei sensori, devo buttare la lavatrice, perchè la riparazione costa quanto una lavatrice nuova, se fosse un qualche altro componente potrei riparala.
Grazie,
Ciao,
Marco
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