ventilatore/lampadario...come risolvere?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

plcet

ventilatore/lampadario...come risolvere?

Messaggio da plcet »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto!
Ho da collegare un ventilatore di questi a soffitto con lampadario, il problema è questo:
la lampadina e il ventilatore hanno 2 accensioni separate, con la classica catenella, come disponibilità elettrica/interruttori, ho un unico problema, ovvero i fili sono cementati a muro e non hanno corrugato.
Attualmente mi trovo 2 invertitori, uno al' ingresso di camera e l' altro in testa al letto, per poter spegnere l' attuale lampadina!
Se io volessi rendermi la vita più semplice, ovviamente senza possibilità di aggiungere fili, cosa dovrei fare per gestirmi lampadina e ventola in modo separata? Se utilizzassi un passo passo, risolverei in qualche modo?
Mario333

Re: ventilatore/lampadario...come risolvere?

Messaggio da Mario333 »

Salve, : Smile :
io avevo risolto con un kit telecomando universale per ventilatori a soffitto, se fai una ricerca su ebay o internet ne trovi a circa 20-30 Euro.
Puoi tenere accesa la luce e le pale spente da telecomando, comandando la luce con il tuo interruttore, e il ventilatore lo accendi da telecomando.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sei certo che siano 2 invertitori e non due deviatori?
Quanti fili arrivano al centro volta (lampadario attuale) ?
Se hai solo 2 fili, segui il consiglio di Mario 333, ma per rendere indipendenti luce e ventilatore opterei per un telecomando a 2 canali, uno luce e uno ventilatore.
La luce attuale deve rimanere sempre su posizione acceso, naturalmente.
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-TELEC ... 7744&rt=nc
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
plcet

Messaggio da plcet »

i fili se non erro sono 2 (altrimenti avevo già capito :D ) ho scritto male, sono 2 deviatori, infatti posso accendere dalla porta d' ingresso e spegnere dalla testa del letto e viceversa, mi son confuso con i nomi :D

per il telecomando, interessante, ma come funziona?
plcet

Messaggio da plcet »

i fili se non erro sono 2 (altrimenti avevo già capito :D ) ho scritto male, sono 2 deviatori, infatti posso accendere dalla porta d' ingresso e spegnere dalla testa del letto e viceversa, mi son confuso con i nomi :D

per il telecomando, interessante, ma come funziona?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

E' un radiocomando funzionante a 230V, la scheda del ricevitore è di piccole dimensioni (50x40x16 mm) e quindi puoi alloggiarla nel rosone del ventilatore. Con i due fili che hai a disposizione alimenti sia la scheda che l' ingresso dei 2 rele in uscita, un rele comanderà la luce, il 2°comanderà il ventilatore, naturalmente attraverso il piccolo trasmettitore portatile, tipo quello dei cancelli automatici. Nel momento che vorrai spegnere tutto, potrai farlo spegnendo uno dei due deviatori che usi ora. Se decidi in questo senso , manda la foto della morsettiera della scheda che ti faccio uno schemino dei collegamenti.
Questo è specifico per ventilatori e regola pure la velocità:
http://www.ebay.it/itm/Kit-Telecomando- ... 0838231957
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Mi accodo a questa discussione visto che l'argomento è lo stesso...

ho preso un ventilatore/lampadario con due catenelle da mettere sotto il portico,
e ho portato un cavo di corrente per l'alimentazione, ma come devo collegarlo?

Dal ventilatore escono 3 fili, uno marrone, uno blu e uno nero, più la terra.

Collego il blu e il nero al blu del cavo ed il marrone con il marrone?
20150602_165455.jpg
20150602_165455.jpg (59.34 KiB) Visto 6188 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se vuoi utilizzarlo anche come lampadario devi portare 3 fili in tutto oltre alla massa,
un neutro ed una fase da collegare direttamente ai due fili marrone ed azzurro contrassegnati
da F ed N (Fase e Neutro) più un terzo filo di Fase proveniente dall'interruttore che accende la
luce del lampadario e collegato a quel filo nero che si vede in foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Gli interruttori del ventilatore sono sul ventilatore stesso, una cordicella per la luce ed una per le pale.

Io devo collegare i tre fili (blu, marrone e nero) al cavo di corrente che ho preso da una presa esterne ed ho portato dove ho montato il ventilatore.

Quindo, lasciando la terra, devo collegare i tre fili del ventilatore ai due del cavo di corrente...

come li metto?
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Ventilatore.jpg
Ventilatore.jpg (26.08 KiB) Visto 6179 volte
Nel tuo caso il nero è "X"
Ciao a tutti.....Carlo
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Perfetto!

Grazie!
plcet

Messaggio da plcet »

io mi sto facendo rifare la staffa per fissarlo al soffitto....durante il trasloco di un anno fa me la so persa :D :D :D
speriamo che me l ha fatta oggi, così vedo di montarlo, anche se spero sempre nelle estati calde si, ma non afose e appiccicose :D
plcet

Messaggio da plcet »

scusate....riprendo il mio post d' apertura per chiedervi una cosa....ovvero, ho difficoltà con i collegamenti. In pratica, escono 4 fili, uno marrone uno blu, uno giallo-verde e uno arancione, premetto che la massa ha un collegamento al tubo dell' albero motore, come mai non funziona la lampadina?
All' inizio avevo collegato blu e arancione insieme e il marrone per fatti suoi, vedendo il giallo-verde, ho pensato fosse la massa e non l' ho collegato, poi vedendo che la lampadina non si accendesse, nonostante funzionante (provata su un porta lampada diverso) ho provato a collegare 2 e 2, quindi marrone e giallo-verde, lasciando arancione e blu, ma niente da fare, si accende sempre e solo la ventola, a questo punto credo che devo attaccare blu, verde-giallo e arancione e il marrone per conto suo, sbaglio??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In assoluto il giallo verde non lo devi collegare sui fili che portano tensione .
quindi se hai fatto qualche prova , stacca subito.

poi tu nomini un filo arancione , ma io onestamente vedo azzurro nero e marrone .
E proprio a riguardo del marrone c'è una targhetta attaccata sopra , cosa c'è scritto?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Scusate, ma non sarà lo stesso problema di "Riccardo" ?
L'unica differenza che il filo della lampada è arancione anziché nero, quindi siccome il neutro -blu- è comune, all'arancione ci deve andare la fase -marrone- ergo marrone e arancione assieme.
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi