Porta Spezie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Porta Spezie
quindi la profondità della base quant'è ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
La base è di 30x7 praticamente una tavoletta di abete piallata....come schienale ho pensato di mettere il multi strato da 4 di tulipier avanzato dalla cucina e davanti delle spondine sempre di abete...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Sette cm è troppo stretta è ovvio che cade
e che devo fare??raddoppio??ma incollarle di costa non mi sembra molto resistente al centro o si??le tavolette sono da 9mm ma poi se lo faccio 14 i barattoli i ci ballano....sono 6.5 come fondo...a sto punto faccio 2 piani con 2 file anziché 3 con una fila e scendo l altezza a 40/45...faccio base 30x14
- mariobrossh
- Moderator Maximo
altrimenti invece di farla a bacheca verticale perché non la fai orizzontale con tutti gli scomparti
magari lo fai più stretto così gli fai pure un bel manico, tipo cassetta degli attrezzi

magari lo fai più stretto così gli fai pure un bel manico, tipo cassetta degli attrezzi

ho comprato quella tavola, l ho anche tagliata a misura 
vedo di fare 2 scomparti anzichè 3...uffa quanto ce ne vuole, anche se secondo me, con tutto il peso che ha, bastano i 7cm base
vedo di fare 2 scomparti anzichè 3...uffa quanto ce ne vuole, anche se secondo me, con tutto il peso che ha, bastano i 7cm base
io con il lavoro sono andato avanti........incollato, messo giusto 2 chiodini di sostegno e ora è in fase di verniciatura...che ve ne pare? 
- Allegati
-
- IMG_0745.JPG (88.04 KiB) Visto 1696 volte
-
- IMG_0753.JPG (76.14 KiB) Visto 1696 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
niente male davvero, forse l'impugnatura è un po sottile
lo so mario.....me ne sono accorto dopo il taglio
ho pensato di farmi ritagliare una forma dal fabbro, che riprende il manico in maniera da rinforzare il tutto, anche se ho provato ad alzarlo con tutte le tavolette e 4 serraggiunti che reggevano l' incollaggio, 2 da 15 cm e altri 2 da 65 come serraggio, quindi belle bestioline
credo che regga, l' unica paure se cade male si spezza, credo che farò la lamierina da rinforzo, sennò che potrei fare?
appena finita la prima mano
appena finita la prima mano
- Allegati
-
- IMG_0754.JPG (105.45 KiB) Visto 1691 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Potresti raddoppiare la maniglia con due pezzi di compensato
eh non è neanche sbagliata come idea.....però che cornice riprendo? solo circolare alla preesistente oppure devo riprodurre tutta la parte???ho del toulipier da 4mm, potrei sfruttare quello
- mariobrossh
- Moderator Maximo
L'ideale sarebbe riprodurre tutta la cimosa
in modo da non far vedere lo scalino
in modo da non far vedere lo scalino
Mario...ma sti termini così forbiti??? 
scherzi a parte, pensi che devo raddoppiare tutta la parte davanti fino al primo "scomparto" oppure raddoppio dietro, come se fosse un compensato da 1cm?
tanto con la fresa rifilatrice, dovrebbe venirmi preciso ricreare il tutto
scherzi a parte, pensi che devo raddoppiare tutta la parte davanti fino al primo "scomparto" oppure raddoppio dietro, come se fosse un compensato da 1cm?
tanto con la fresa rifilatrice, dovrebbe venirmi preciso ricreare il tutto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
eccolo qua nel pieno della sua forma fisica 
scherzi a parte, le spezie sono tutte, c' avanza spazio anche per qualcosina in aggiunta, se dovesse arrivare. Ho provato ad alzarlo con tutte le spezie e devo ammettere che un rinforzino ci vuole non tanto per il peso, ma perchè essendo poco profondo, la base tende ad indietreggiare, quindi sollecita lo sforzo nella parte anteriore della maniglia, rischiando di farla spezzare, se fosse rimasto perfettamente verticale, mi sarei preoccupato di meno.
Ho deciso, così ragionando di farmi fare dal fabbro un bordino, da 1, anche 2 cm che riprende tutta la curvatura fino ai 2 fianchetti laterali, in maniera da rafforzare la maniglia e perchè no, abbinarsi al bordo del tavolino, visto che il colore è sempre lo stesso....un pò come le ragazze che cambiano la borsa in base alle scarpe o allo smalto dei piedi
spero sia venuto un bel lavoro, io sono soddisfatto (a parte l' errorino della maniglia, ma per il resto sta ben fatto)
PS: la vinavil ha una forza incredibile, ho messo solo qualche chiodino per dargli una mano ma veramente fa paura come colla per il legno
scherzi a parte, le spezie sono tutte, c' avanza spazio anche per qualcosina in aggiunta, se dovesse arrivare. Ho provato ad alzarlo con tutte le spezie e devo ammettere che un rinforzino ci vuole non tanto per il peso, ma perchè essendo poco profondo, la base tende ad indietreggiare, quindi sollecita lo sforzo nella parte anteriore della maniglia, rischiando di farla spezzare, se fosse rimasto perfettamente verticale, mi sarei preoccupato di meno.
Ho deciso, così ragionando di farmi fare dal fabbro un bordino, da 1, anche 2 cm che riprende tutta la curvatura fino ai 2 fianchetti laterali, in maniera da rafforzare la maniglia e perchè no, abbinarsi al bordo del tavolino, visto che il colore è sempre lo stesso....un pò come le ragazze che cambiano la borsa in base alle scarpe o allo smalto dei piedi
spero sia venuto un bel lavoro, io sono soddisfatto (a parte l' errorino della maniglia, ma per il resto sta ben fatto)
PS: la vinavil ha una forza incredibile, ho messo solo qualche chiodino per dargli una mano ma veramente fa paura come colla per il legno
- Allegati
-
- IMG_0758.JPG (79.11 KiB) Visto 1682 volte