Piccola credenza in castagno
Moderatore: mariobrossh
Re: Piccola credenza in castagno
Peccato...se non ci fossero quasi 1000 Km di distanza , avresti un cliente assicurato...complimenti

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Lavoro finito : WohoW :
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Grazie tantecabestano ha scritto:Peccato...se non ci fossero quasi 1000 Km di distanza , avresti un cliente assicurato...complimenti![]()
![]()
Scusami per il ritardo ma questo post mi era proprio sfuggito, sono desolato ............
Non importa, i complimenti sono dovuti comunque....

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Ciao Mario sono incantato dal tuo aggeggio per fare le gambe piramidali.Troppo bello e autocostruito sicuramente al momentoNon riesco a vedere la lavorazione dove dici di cliccare sul linck.T i chiedo per cortesia se mi puoi indirizzare sulla costruzione di tale aggeggio.ne ho gia visti tanti ma non semplice come il tuo grazie Chivasso 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Riguardo alle foto dellaVetrinetta in Castagno avevi ragione tu, in effetti il sito dove avevo appoggiato le foto le ha rimosse .....
per fortuna le ho sul mio hd così ho rimediato
Il jig per fare le gambe tronco-piramidali o a bicchiere è di una semplicità elementare, in pratica si tratta di una tavola
dritta e piana, (meglio usare uno scarto di truciolare o multisrato) con almeno un bordo perfattamente dritto, quindi
si imposta la guida laterale della sega e si effettua un taglio per la lunghezza per rifilare la tavola di qualche mm
in questo modo non solo si otterrà il bordo perfettamente dritto ma allo stesso tempo il riscontro per il taglio dei nostri
piedi.
A questo punto bisogna segnare nella parte che poggia a terra del piede la quantità di legno da asportare, se ad esempio abbiamo
un piede da 5 cm per lato e lo vogliamo ridurre a 3 cm dovremmo segnare come nel disegno
quei segni dovranno coincidere col bordo della nostra tavola, quindi come si vede nella foto il piede dovrà ruotare sulla
tavola fino dove noi vogliamo tagliare,

in pratica potremmo rifilare anche tutto il piede come puoi vedere in quest'altra foto basta solo spostare il baricentro
del piede rispetto al bordo della tavola che procede dritta lungo la lama mentre il piede procede disassato,
fatto un lato si gira il piede e così via, nella foto si vede un tocchetto di legno dove poggia il piede in modo da
avere un riposizionamento sicuro del pezzo

spero di essere stato chiaro, se c'è qualche dubbio chiedi pure
Il jig per fare le gambe tronco-piramidali o a bicchiere è di una semplicità elementare, in pratica si tratta di una tavola
dritta e piana, (meglio usare uno scarto di truciolare o multisrato) con almeno un bordo perfattamente dritto, quindi
si imposta la guida laterale della sega e si effettua un taglio per la lunghezza per rifilare la tavola di qualche mm
in questo modo non solo si otterrà il bordo perfettamente dritto ma allo stesso tempo il riscontro per il taglio dei nostri
piedi.
A questo punto bisogna segnare nella parte che poggia a terra del piede la quantità di legno da asportare, se ad esempio abbiamo
un piede da 5 cm per lato e lo vogliamo ridurre a 3 cm dovremmo segnare come nel disegno
quei segni dovranno coincidere col bordo della nostra tavola, quindi come si vede nella foto il piede dovrà ruotare sulla
tavola fino dove noi vogliamo tagliare,
in pratica potremmo rifilare anche tutto il piede come puoi vedere in quest'altra foto basta solo spostare il baricentro
del piede rispetto al bordo della tavola che procede dritta lungo la lama mentre il piede procede disassato,
fatto un lato si gira il piede e così via, nella foto si vede un tocchetto di legno dove poggia il piede in modo da
avere un riposizionamento sicuro del pezzo
spero di essere stato chiaro, se c'è qualche dubbio chiedi pure
Grazie Mario era proprio quello che volevo vedere,molto esaudiente ,ma io sono come san tommaso,devo provare ,e ho paura di fare tante prove sbagliate. Trovo e ho capito per fare i piedini ma non riesco a capire come faccio a fare tutta la gamba.Chiarisco che non sei tu che spieghi male ma io che sono un po duro di comprendonio.......come si dice qui in piemonte. Proverò. caspita che proverò a costo di mangiarmi tutto il legno.Grazie ancora Chivasso. 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
in questa porzione di filmato si capisce chiaramente come funziona
http://www.tubechop.com/watch/7161920
http://www.tubechop.com/watch/7161920
Cavolo....... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : adesso ci siamo .il tempo di andare a casa e provo .Hai ragione semplice ,ma ne saro convinto stasera Ciao e grazie ancora .poi se riesco metto le foto ...un altro dilemma ,ma proverò Sai io sono vecchio e queste cose infernali non fanno proprio il mio caso,Meglio capire come lavora la mia combinata .Ciao

- mariobrossh
- Moderator Maximo
.
come mettere le fotopoi se riesco metto le foto ...un altro dilemma ,ma proverò
Ciao questo video mi mancava. Madonna come invidio questi americani........hanno laboratori che sembrano alloggi,Altro che il mio garage.comunque grazie ancora .proverò appena potrò vale a dire fino a sabato.alla sera non posso segare il condominio si lamenta
: Tv : ciao