come calcolare i radiatori che devo montare nel mio appartamento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

salvo76

come calcolare i radiatori che devo montare nel mio appartamento

Messaggio da salvo76 »

Salve ragazzi ,come da titolo vorrei una mano a capire quanti termosifoni installare a casa mia , praticamente abito in un appartamento dove anni fa' ho comprato e ristrutturato , ho montato la caldaia , e rifatto l' impianto dei riscaldamenti, la caldaia e una junker da 20 kw, devo comprare tutti i radiatori e le valvole, attualmente ho solamente i tubbi che escono dai muri, salutti , attendo info e buon natale...
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: come calcolare i radiatori che devo montare nel mio appartamento

Messaggio da mariobrossh »

guarda se questo può fare al caso tuo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
salvo76

Messaggio da salvo76 »

Ciao, sono andato su quel sito , ma non ho capito il risultato , o forse ho sbagliato io ....http://www.faral.com/info-tecniche/calcolo-termico/
mariobrossh
Moderator Maximo

Cattura.PNG
Cattura.PNG (6.67 KiB) Visto 5055 volte
una volta impostati correttamente i parametri il risultato è abbastanza intuitivo nelle ultime due colonne
sono riportati il nr. di elementi e la loro lunghezza in cm
salvo76

Messaggio da salvo76 »

Forse ho sbagliato io, pero' non mi ha dato il risultato che hai visualizzato tu, io abito in sicilia , in una palazzina di tre piani e io sono al secondo piano , l' appartamento è 120mq, composto da cucina , stanza da pranzo, stanza da letto , stanza dei bambini servizio e doppio servizio, due stanzette una accanto all' altra e un corridoio piu' ingresso, il calcolo come si fa' per singola stanza o in totale per i mq , come so nelle varie stanze che numero esatto di elementi devo mettere??? grazie e buon natale.
mariobrossh
Moderator Maximo

è ovvio che no ti da il mio risultato io ho messo dei valori di prova, eppure non mi sembra così
difficile da impostare, devi solo inserire nelle relative caselle i parametri delle singole stanze
che solo tu conosci, gli altri valori sono abbastanza intuitivi ad esempio la temperatura minima
non credo in sicilia scenda sotto i 5° il tipo di radiatore lascia pure Alba e l'altezza è in base a
dove va posizionato il termosifone se sotto la finestra oppure no

se non riesci prova con quest'altro
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

salvo76 ha scritto: attualmente ho solamente i tubbi che escono dai muri
Quindi hai già l'impianto calcolato.
In questo caso non puoi prendere i radiatori che ti pare, a meno di non eseguire opere murarie per adeguare i tubi, devi prendere dei radiatori compatibili alle misure che hai già. Per cui il tuo percorso deve essere inverso.
Non puoi calcolare il fabbisogno e poi fare gli attacchi in base al numero degli elementi.
Devi vedere quanti elementi ci stanno in base agli attacchi che hai già, e poi giocare con le altezze o il numero delle colonne per arrivare al fabbisogno.
Ma i tubi che escono dal muro sono entrambi in basso o sono uno in alto e uno in basso entrambi da una parte?

Ma se qualcuno ha fatto l'impianto da qualche parte deve esserci un progetto con i calcoli presentato al comune per le pratiche di legge.
Quindi basta che interpelli il progettista o l'idraulico che ha fatto l'impianto e ti fai dare i calcoli degli elementi.
salvo76

Messaggio da salvo76 »

Come detto ho la caldaia per l' acqua calda , per i riscaldamenti ho solo le tubazioni che escono dal muro di tutte le stanze gli attacchi sono uno basso ed uno alto..... : Wink :
Ho rifatto il calcolo, per la stanza da pranzo, cosa intende nel calcolo interasse 350?? il risultato è
fabbisogno w-1461
modello alba-
lunghezza -128
interasse -350
n, elementi-16
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

quando si parla di interasse dei radiatori si parla della distanza che intercorre tra il centro del foro superiore ed il centro del foro inferiore,

che deve coincidere con il centro tra i due tubi che alimentano ogni radiatore.

ma siccome questo interasse può risultare diverso da stanza a stanza , prima di comprare gli elementi devi prendere le misure dell'interasse in tutte le stanze e in base a questo calcolare il numero dei radiatori.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

vedi se questo esempio ti è utile.

Il calcolo che usano gli installatori è una semplice moltiplicazione:

AxBxH = Volume
Volume = 35* kcal/m3.
*(35 kcal/m3 può variare da 20 a 45 al variare della zona geografica, dell'età dell'immobile e dell'isolamento termico).

Facciamo un esempio:
Una stanza larga 5 m, lunga 4 m e alta 3 m, ha una superficie di 5×4=20 mq e una cubatura di 20×3= 60 m3;

1. Calcolare la potenza necessaria per riscaldare l'ambiente. Solitamente è bene calcolare 35 kcal ogni metro cubo. Pertanto per riscaldare la nostra stanza abbiamo bisogno di 35 kcal x 60= 2100 kcal;

2. A questo punto non ci resta che scegliere il termosifone che meglio si adatta alle nostre esigenze, e verificare nella scheda tecnica fornita, quanta potenza genera ogni suo elemento (per elemento si intende il componente singolo del termosifone che può essere verticale od orizzontale) e calcolare di conseguenza il numero di elementi di cui abbiamo bisogno. Per esempio, se il singolo elemento genera una potenza di 200 kcal, per riscaldare la nostra stanza di 60 m3 avremmo bisogno di 2100 kcal = 10 elementi. Se la stanza da riscaldare fosse stata un bagno, nel quale avessimo voluto istallare uno scaldasalviette, il procedimento sarebbe stato lo stesso, l'unica differenza è che per questo tipo di corpi radianti esistono delle dimensioni già stabilite dall'azienda produttrice. Nel nostro sito basta leggere le caratteristiche accanto alla foto e scegliere quello che meglio risponde al vostro fabbisogno energetico.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
salvo76

Messaggio da salvo76 »

Se l'idraulico non ha fatto errori dovrebbero essere tutte la stessa misura...ho dato un occhiata effettivamente sono sulla media di 60, 61cm....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

quindi devi trovare dei radiatori di interasse 60 cm, poi in base alla sua scheda tecnica e alle kcl calcoli il n° di elementi da accoppiare o se si trovano batterie con più elementi , sezionare.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

nella scheda di calcolo .dove ti chiede altezza devi inserire 68.

per info più dettagliate sui vari modelli ,vai in alto a destra della pagina home della scheda farall e clicca su info tecniche .

ma se inserisci questi dati giusti nel prontuario ,non dovresti avere più nessuna difficoltà.

Oscar Wilde
salvo76

Messaggio da salvo76 »

Rieccomi, buon anno a tutti...allego le misure che ho rilevato nel mio appartamento, altezza 2,90m
ST. LETTO 3,90x4,20 M (2 pareti sulla strada)
ST. BIMBE 3,50X4,30 M (2 pareti sulla strada)
ST. CAM. 4,30X3,30 M (1 parete sulla strada)
ST. PC 4,30X2,30 M (1 parete sulla strada)
ST.PRZ. 5,25X4,50 M (1 parete sulla strada)
CUCIN. 4,35X320 M (1 parete sulla strada)
CORR. 6,50X1,10M
INGR. 2,90X1,20M
WC 2,90X1,90M (1parete sulla strada) predisposizione scalda tovaglia i 2 tubi sono in basso
WC2 2,90X2,25M (1parete sulla strada)
mi aiutate a fare il calcolo.... : Wink :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

salvo76 ha scritto:Rieccomi, buon anno a tutti...allego le misure che ho rilevato nel mio appartamento, altezza 2,90m
ST. LETTO 3,90x4,20 M (2 pareti sulla strada) 10 elementi interasse 60
ST. BIMBE 3,50X4,30 M (2 pareti sulla strada) 8 = = 60
ST. CAM. 4,30X3,30 M (1 parete sulla strada) 8 = = 60
ST. PC 4,30X2,30 M (1 parete sulla strada) 6 = = 60
ST.PRZ. 5,25X4,50 M (1 parete sulla strada) 12 = = 60
CUCIN. 4,35X320 M (1 parete sulla strada) 8 = = 60
CORR. 6,50X1,10M 6 = = 60
INGR. 2,90X1,20M
WC 2,90X1,90M (1parete sulla strada) predisposizione scalda tovaglia i 2 tubi sono in basso //// 750 watt va scelto in base alla misura di predisposizione dei due tubi / interasse
WC2 2,90X2,25M (1parete sulla strada) 5 = = 60
: Wink :
questo è il calcolo con media di 0 gradi minimo esterno e 20° interno radiatore modello ALBA

Oscar Wilde
Rispondi