saldare tondini in ferro
-
tramontana
saldare tondini in ferro
ciao amici volevo un aiuto soprattutto da coloro che saldano il ferro per mestiere,dovrei comprare dei tondini in ferro pieno (spess.5/6mmcirca)per costruire una ringhiera per presepe,avendo a disposizione un saldatore per stagno,leggevo che non si puo' effettuare saldatura stagno-ferro in quanto non tiene,ma utilizzando dell'aceto da strofinare prima della saldatura quest'ultima viene una bomba,il mio dubbio e si usa l'aceto bianco per cucinare o l'acido acetico,poiche sono due cose ben diverse,se potete aiutarmi vi ringrazio anticipatamente.
Re: saldare tondini in ferro
Io ho sempre saputo che per stagnare il ferro, occorre l'acido muriatico spento con lo zinco, e un saldatore da fabbri.
Ma in alternativa, visto che si parla di un presepe, del collante epossidico bicomponente per l'acciaio,
non andrebbe bene uguale? O meglio ancora: come si usa nelle ringhiere, una piattina sopra e sotto, con
i fori di 5 profondi 1/2 mm in ambedue le piattine? Non è più semplice così, che impazzire per saldare o incollare i pezzi
insieme. :roll:
Ma in alternativa, visto che si parla di un presepe, del collante epossidico bicomponente per l'acciaio,
non andrebbe bene uguale? O meglio ancora: come si usa nelle ringhiere, una piattina sopra e sotto, con
i fori di 5 profondi 1/2 mm in ambedue le piattine? Non è più semplice così, che impazzire per saldare o incollare i pezzi
insieme. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Il fatto che si possa usare l'aceto per fare saldature a stagno sul ferro è la prima volta che la sento .
Io personalmente ho sempre saldato parti di ferro su ottone rame ecc.
Sfumando acido muriatico con zinco puro ,
Altrimenti nell'impossibilita di reperirlo ho usato lamierino zincato .
Ma queste saldature vanno fatte con saldatore a gas , altrimenti è impossibile portare il ferro a temperatura .
Se sei interessato e hai il saldatore a piastra alimentato a gas ti spiego passo passo cosa fare .
Con stagno al 50% e non co quello per elettronica , va bene lo stesso , ma la pasta salda si brucia e fa nera la saldatura , volendo dopo si pulisce .
Io personalmente ho sempre saldato parti di ferro su ottone rame ecc.
Sfumando acido muriatico con zinco puro ,
Altrimenti nell'impossibilita di reperirlo ho usato lamierino zincato .
Ma queste saldature vanno fatte con saldatore a gas , altrimenti è impossibile portare il ferro a temperatura .
Se sei interessato e hai il saldatore a piastra alimentato a gas ti spiego passo passo cosa fare .
Con stagno al 50% e non co quello per elettronica , va bene lo stesso , ma la pasta salda si brucia e fa nera la saldatura , volendo dopo si pulisce .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
tramontana
grazie tantissimo per le risposte,be l'idea che dici tu giovanni di mettere sopra e sotto una piattina e poi incollare il tutto col del bicomponente per l'acciaio non e male,mi confermi che il bicomponente una volta asciutto viene forte e simile ad una saldatura?Per dalmos non possiedo un saldatore a gas ma ti ringrazio di cuore per il tuo intervento ciao a presto.
-
tramontana
ok grazie