piccolo armadietto
Re: piccolo armadietto
Ma se è solo una copertura, non ti basta un multistrato di 8 mm? Ai 4 angoli ci incolli dei listelli di 20 o 30 e chi le lo muove. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
No Giovanni, non è una sola copertura. Deve aprirsi perchè dentro ho modem e switch e qualsiasi cosa devo aprirlo. Vorrei fare uno sportellino che si apre all'occorrenza
Alla fine c'è l'ho fatta.
E' stato un pò uno sbattone ma ho vinto io.
Questo l'armadietto finale

ho comprato la spinatrice della Wolfcraft nr. 3750000. All'inizio, ovviamente, il primo pezzo l'ho sbagliato perchè cìè da stare attenti al verso dell'unione ma per fortuna sono riuscito a rimediare. Con questo tipo di dima, sono molto scomodi i fori fatti su un lato così corto (10cm) perchè il secondo pezzo della dima va spostato per lasciare il posto all'altro ma, con un pò di accorgimenti, si riesce abbastanza bene.
La fresatura per le cerniere, insieme al taglio dei pezzi, l'ho fatta fare dal falegname dove ho preso il legno dato che io non ho modo di tagliarlo purtroppo.
Oltre alle giunzioni con le spine, ho agiunto i 4 angolari di metallo che, oltre a tenerlo bello unito, mi ha dato l'attacco per fissarlo al muro.
Infine, un pomello e le due listelle di legno interno dell'anta perchè, essendo l'anta abbastanza pesante (sui 50x50x1,8) quando aperto ho visto che si inclinava leggermente quindi, almeno per quando chiuso, non sforza sulle cerniere.
Alla fine, anche se il taglio nn l'ho fatto io, sono rimasto molto soddisfatto del mio lavoro!!!
E' stato un pò uno sbattone ma ho vinto io.
Questo l'armadietto finale

ho comprato la spinatrice della Wolfcraft nr. 3750000. All'inizio, ovviamente, il primo pezzo l'ho sbagliato perchè cìè da stare attenti al verso dell'unione ma per fortuna sono riuscito a rimediare. Con questo tipo di dima, sono molto scomodi i fori fatti su un lato così corto (10cm) perchè il secondo pezzo della dima va spostato per lasciare il posto all'altro ma, con un pò di accorgimenti, si riesce abbastanza bene.
La fresatura per le cerniere, insieme al taglio dei pezzi, l'ho fatta fare dal falegname dove ho preso il legno dato che io non ho modo di tagliarlo purtroppo.
Oltre alle giunzioni con le spine, ho agiunto i 4 angolari di metallo che, oltre a tenerlo bello unito, mi ha dato l'attacco per fissarlo al muro.
Infine, un pomello e le due listelle di legno interno dell'anta perchè, essendo l'anta abbastanza pesante (sui 50x50x1,8) quando aperto ho visto che si inclinava leggermente quindi, almeno per quando chiuso, non sforza sulle cerniere.
Alla fine, anche se il taglio nn l'ho fatto io, sono rimasto molto soddisfatto del mio lavoro!!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bene
ma del tipo di legno non ci dici nulla ? e la finitura ? è quella in foto ?
non ho capito perché le ante pendono, io ho fatto ante anche da 60 cm
in truciolare (che pesa un accidente) con due cerniere come quelle e
non si muove di un mm, sicuro di aver stretto bene tutte le viti delle
cerniere e che la parte lato anta siano in squadro ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
il legno è un semplice laminato. Laq finitura mi piaceva ed era uguale a una panca che ho messo sempre nello sgabuzzino per appoggiare borse o altre cose, almeno è in coordinato : Chessygrin :
Ti devo dire che, con anta aperta, sentivo che pesava un pò troppo. Probabilmente incide nel peso anche lo spessore (1,8cm) ma almeno, così è più solito e il peso non va sulle cerniere
Ti devo dire che, con anta aperta, sentivo che pesava un pò troppo. Probabilmente incide nel peso anche lo spessore (1,8cm) ma almeno, così è più solito e il peso non va sulle cerniere
mario scus...posso chiederti dove hai visto che le ante pendono???dalla terza foto dove si vede l' aria o ad altro??? (curiositàmariobrossh ha scritto:bene![]()
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Lo aveva detto marc.plcet ha scritto: mario scus...posso chiederti dove hai visto che le ante pendono???dalla terza foto dove si vede l' aria o ad altro??? (curiosità)
le due listelle di legno interno dell'anta perchè, essendo l'anta abbastanza pesante (sui 50x50x1,8) quando aperto ho visto che si inclinava leggermente quindi, almeno per quando chiuso, non sforza sulle cerniere.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
aaaaaah ecco m' ero perso un pezzo 
Non è che proprio pendono. Quando aperta, sento che il peso forza sulle cerniere quindi, ond'evitare che in futuro (anche se viene aperto raramente) di scardini, almeno da chiuso gli ho messo le due stanghette orizzontali così da chiuso non grava sulle cerniere