Come distinguere i vari fili in queste scatole?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Pier Silverio

Come distinguere i vari fili in queste scatole?

Messaggio da Pier Silverio »

Dalla prima foto si vede che sotto al quadro ci sono una scatola a tre moduli (la mascherina ha tutti e tre gli spazi chiusi da tasti copriforo), e più sotto una scatola di derivazione.
Obiettivo: rendere "accessibile" la corrente in questo angolo di casa, ad es. sostituendo uno dei tasti copriforo dalla scatola superiore con una presa, oppure trovando fase, netro e terra dalla scatola inferiore, e portarli in una nuova scatola previa tagliola nel muro. In generale: capire quali cavi posso usare per l'alimentazione, da ciascuna scatola.

La scatola superiore in particolare mi lascia alquanto stupito, visto che ci sono svariati fili di infima sezione e a capo libero: cosa saranno mai? :-?

Come consigliate di muoversi? (ho un tester)
Posso fare foto migliori, se necessario.

ImmagineImmagineImmagineImmagine
plcet

Re: Come distinguere i vari fili in queste scatole?

Messaggio da plcet »

beh non è molto semplice da distinguere....
giallo-verde sicuramente è la massa poi, se non ho capito male, ci sono i blu e i grigi che sono neutro e fase il bianco è sicuramente dell' antenna....dovresti cercare di separare nella cassettina centrale, tutti quelli che sono raggruppati con il nastro isolante e fare una foto per capire meglio come potrebbero essere collegati ed a cosa portano ;)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Pier Silverio ha scritto:
La scatola superiore in particolare mi lascia alquanto stupito, visto che ci sono svariati fili di infima sezione e a capo libero: cosa saranno mai? :-?
Così a prima vista sembrano fili per citofono, forse prima c'era o è stato spostato o è la predisposizione per metterlo.
Nella scatola sotto io penso passi la linea come ti ho segnato,
Fili.jpg
Fili.jpg (45.76 KiB) Visto 7357 volte
probabilmente è luce, vedi la sezione (luce = 1,5 mm² - forza = 2,5 mm²) in ogni caso puoi intercettari e derivare una presa.
Come già suggerito se fai qualche altra foto si può capire meglio.
Ciao a tutti.....Carlo
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Visto che stai a meno di un metro dal quadro elettrico, ti proporrei di recuperare neutro e fase dal magnetotermico delle prese. Eventualmente se non è direttamente collegata al quadro, prova a fare la stessa cosa passando dalla scatola di derivazione in basso.
Ciao
Pier Silverio

Rieccomi con qualche foto dalla scatola centrale. Tra una foto e l'altra non cambia niente, solo la posizione della fotocamera (e delle due minitorce con cui mi facevo luce).
Vi bastano per riuscire a "risolvere" l'intreccio? E soprattutto, riesco a metterci una presa?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

BRRR, che brutta scatola... :o :o
I fili di piccola sezione sono apparentemente collegati alla tensione di rete, speriamo che servano a portare il 230V solo all' alimentatore di un citofono o serratura elettrica. Io seguirei il consiglio di roby, visto che sei vicinissimo al quadro generale, collegati direttamente al magnetotermico prese, facendo passare due fili da 2,5 mm2 per alimentare la presa. E soprattutto sostituisci quelle giunzioni nastrate con appositi morsetti a mantello. Anzi, controlla le altre scatole di derivazione in casa e sostituisci tutte le giunzioni a nastro con i suddetti morsetti.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Pier Silverio

Vi metto la foto (il "contorno" l'ho tolto io per far mostrare qualche cavo dietro) per farvi vedere meglio la situazione, non sia mai che ci sia qualche altro "orrore".
Non ho mai messo le mani dentro al quadro, quindi vorrei qualche chiarimento su come operare correttamente e in sicurezza: stacco il differenziale, poi "scastro" i due magnetotermici dalla barra omega a mano e svito i fili dal 16A (e anche dal 10A se mi servisse più spazio di manovra); o viceversa? (prima svito poi scastro?). La connessione con i nuovi cavi da 2,5mm la posso fare avvenire direttamente "dentro" al magnetotermico, oppure è meglio che da questo esca un unico cavo, che darà poi la connessione al nuovo cavo da 2,5 in un morsetto a martello?

Sempre per essere sicuri, in ogni caso (sia che la giunta la faccia dal quadro sia che la faccia dalla scatola di derivazione in basso), devo fare un traccia muraria e far passare i cavi (che saranno tre da 2,5mm: fase, neutro, e terra) dentro a un corrugato. Giusto?
Immagine
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Per la massima sicurezza devi distaccare corrente dal contatore, così sarai sicuro che nel centralino non arriva correte e lavorerai più sicuro. Visto la dimensione ridotta del centralino, sgancerei prima l' interruttore e poi procederei alla connessione dei nuovi fili, naturalmente se hai ragionevole spazio nei morsetti di uscita dell' interruttore, altrimenti effettua una giunzione, se hai spazio nel centralino, o nella scatola inferiore. Sganciando gli interruttori, probabilmente avrai la possibilità di capire se la scatola posta sotto il centralino è direttamente connessa ad esso, e forse potrai infilare i due fili aggiuntivi senza fare nuove scanalature.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Pier Silverio

Ecco dentro al centralino.
Mi sa che riesco a mettere i due fili nuovi fase e neutro da 2,5mm direttamente dentro alle viti dell'interrutore 16A, poi li farò andare in un nuovo corrugato che andrà alla scatola centrale. Rimane tutto a norma? Non è che è obbligatorio far passare tutto prima dalla scatola di derivazione in basso (invece che arrivare direttamente dal centralino)?

Linea di terra: secondo voi il filo di terra che si vede sul fondo del centralino è abbastanza lasco da poterlo tagliare e poi giuntare con cappuccio e nuovo filo da 2,5mm?

Infine, come informazione generale: nel caso si voglia fare una giunzione su filo dritto, immagino non si riesca con un unico cappuccio, ma bisogna ricorrere a una "Z" o "N", con due cappucci e un filo che li collega, e la giunzione in uno dei cappucci, giusto?

Immagine
Immagine
Immagine
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Non preoccuparti delle norme, tanto il tuo impianto sicuramente non lo è :mrgreen: :mrgreen:
Esistono morsetti a matello doppi, tieni presente che le giunzioni vanno ridotte al minimo strettamente necessario.
Allegati
download.jpg
download.jpg (3.78 KiB) Visto 7226 volte
Pier Silverio

OK ma "in previsione" di mettere in futuro a norma (metti che volessi affittare) preferirei fare le cose più a norma possibile, in modo che poi la "messa a norma" futura mi venga a costare meno.
In quest'ottica è meglio salire dalla scatola di derivazione, o posso scendere direttamente dal centralino? Considera che per me è indifferente, il lavoro manuale e i materiali sono uguali.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Scendi dal centralino, con una sezione cavi minima di 2,5 mm2 e collegati al magnetotermico prese (16 A.)+ terra-
Pier Silverio

Bene, farò così. Oggi ho preso il necessario; ci vorrà un po' ma ripasserò per farvi sapere come sarà andata : Wink :
Pier Silverio

Ci è voluto un po' ma alla fine ce l'ho fatta, ecco la tagliola e poi con il corrugato dentro. Ho già il materiale per chiudere e finire ma per un po' lo terro così perché mi piace vedere il rosso dei mattoni : Chessygrin :

Quando poi chiudo ripasso per farvi vedere ;)

Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ma hai messo una presa al posto di una scatola di derivazione ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi