rotore motorizzato per antenna tv

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
palloncini90

rotore motorizzato per antenna tv

Messaggio da palloncini90 »

salve mi è capitato sotto mano (non so nemmeno se sia il nome corretto da dargli) un rotore motorizzato per antenne tv
qua di seguito vi allego 2 foto
http://prnt.sc/abwapz
http://prnt.sc/abwaty

io ho provato ad alimentarlo con 2 alimentatori in continua 12v 2A (alimentatore di un modem) e 19v 4A (alimentatore di un portatile)
ma in entrambi i casi non gira
sul circuito nella parte inferiore è presente l'integrato LM377N
che da quello che ho visto cercando è un integrato per amplificatori audio, che in questo caso è usato assieme a un potenziometro (che è collegato all'ingranaggio di plastica bianco) è fa da fermo per la rotazione in entrambi i sensi

quell'integrato è alimentabile da 10v a 26v ma non sono riuscito a capire se in continua o alternata

avete consigli da darmi
se riesco a farlo funzionare stavo quasi pensando di trasformarlo in un rotore per un pannello solare
dalmos
Moderator Maximo

Re: rotore motorizzato per antenna tv

Messaggio da dalmos »

Sul motorino non c'è scritto nulla?
Hai alimentato anche direttamente il motorino o lo hai alimentato solo attraverso i tre fili grandi che vanno sulla scheda ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Normalmente i motori per antenna lavorano dai 12,7 ai 19 volts, ma ci sono modelli che necessitano anche di 36 volt. Parliamo di tensione e corrente continua, naturalmente. Forzando l'ingranaggio a mano, il motorino ruota? Ho notato, inoltre, che i tre fili cablati sulla basetta nei pressi del motorino diventano di tre colori differenti uscendo dall'involucro metallico: c'è per caso un morsetto, un mammuth,per stabilire il contatto tra l'alimentatore e tutto l'insieme? Potrebbe essersi ossidati i contatti del morsetto e non permettere un corretto contatto. Prova ad alimentare direttamente il motorino dalla basetta: metti il positivo sul contatto centrale, il negativo, di volta in volta, sui contatti laterali; qualche cenno di vita , se il motorino non è irrimediabilmente bruciato, dovrà dartelo...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
palloncini90

infatti i prossimi tentativi che volevo provare
sono
collegarmi direttamente sulle piste dove finiscono i 3 cavi colorati
se non funziona la prova finale è (oltre a quella di misurare con un tester se sui cavi di alimentazione del motorino arriva tensione)
scollegare il motorino (che ha i cavi saldati alla schedina) e alimentarlo direttamente

girandolo a mano gira non mi sembra ci sia atrito. Ma nel dubbio posso pure smontare il motorino dalla sede in modo che giri a vuoto
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Potrebbe esserti utile questa pagina e le seguenti: ROTORI DI ANTENNA
Progetti>Accessori di antenna>Rotori di antenna.
Non esistono scritte sui motorini o sulle schede, o naturalmente sul rotore?
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
palloncini90

purtroppo non c'è nessuna scritta stampata o adesivi
se riesco entro fine settimana faccio quelle 2 prove
palloncini90

sono riuscito a fare le prove

alimentando direttamente il motorino gira

alimentandolo dai 3 cavi colorati (prevendivamente tagliati dal connettore) non gira

ho provato con il tester la continuità dei 3 cavi e c'è
l'unica soluzione che mi viene in mente è l'integrato guasto andro a vedere nel negozio di elettronica se c'è

altrimenti potrei bypassare l'elettronica perdendo la funzionalità di blocco contro la rotazione continua
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Prova a guardare se sullo stampato ci sia cablato un fusibile in Smd e se non sia interrotto, prima di sostituire l'integrato.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Leggo solo ora e non so se è già stata trovata la soluzione...

I rotori d'antenna non funzionano con una tensione fissa ma variabile, cioè più aumentiamo la tensione e più gira a destra mentre più diminuiamo e più gira a sinistra, quindi necessita un alimentatore variabile.

Spero di essere stato utile a chi leggerà in seguito
Ciao
Mario
palloncini90

kraykreskap ha scritto:Leggo solo ora e non so se è già stata trovata la soluzione...

I rotori d'antenna non funzionano con una tensione fissa ma variabile, cioè più aumentiamo la tensione e più gira a destra mentre più diminuiamo e più gira a sinistra, quindi necessita un alimentatore variabile.

Spero di essere stato utile a chi leggerà in seguito

ok ma seguendo il tuo ragionamento, io quando gli ho applicato una tensione fissa di 12 o 19 v
è come aver agito su un ipotetico variatore di tensione

appena riesco vi posto pure la foto del circuito
Rispondi