Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Salve,
mi sono accorto che l'angolo del bordo in marmo della terrazza si è spaccato e sollevato. Come posso procedere per ripristinarlo? Pensavo di levarlo, pulire il fondo e lasciar asciugare. Dopo è preferibile usare cemento, collante per piastrelle, silicone..... Grazie.
Vista la situazione , opterei per un consolidamento della parte di appoggio e poi nel posizionare il pezzo rotto farei un incollaggio con stucco mastice per marmo , magari in entrambi i lati .
Una volta incollato e chi lo muoverà più.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Io ho fatto un incollaggio del genere proprio ieri suo travertino e, come altre volte, ho usato un collante poliuretanico monocomponente. Questo non mi ha mai tradito.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni ha scritto:Io ho fatto un incollaggio del genere proprio ieri suo travertino e, come altre volte, ho usato un collante poliuretanico monocomponente. Questo non mi ha mai tradito.
Occhio che l'adesivo poliuretanico espande, per cui devi in tutti i modi cercare di tenere bloccato
il pezzo rotto sia in verticale che in orizzontale, altrimenti te lo riprovi più alto e distanziato dal
resto del marmo. Sono solo un paio di mm... ma mentre la fessura la puoi ulteriormente mascherare
con dello stucco per marmo dello stesso colore di tutto il resto, lo scalino in altezza non lo levi più.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce