Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Buongiorno di nuovo,
scrivo perchè in questi giorni mi sto dedicando a "rifare" la cucina. Premessa: la mia cucina è in legno di rovere lucidato. In questi giorni abbiamo grattato con la carta vetro e un po' con la vibretta un po' a mano tutte le ante, levando lo strato lucido. Poi abbiamo comprato una vernice coprente bianca all'acqua che lascia intravedere la venatura del legno. Detto questo, io ho gia verniciato due di queste ante ottenendo un ottimo risultato. Fatto sta che ora devo capire che vernice protettiva usare per mantenere questo effetto "grezzo" del legno. Se avete qualche consiglio attendo. Ricordo che è per ante da cucina e quindi soggette a grasso e unto.
Attendo risposte grazie in anticipo!!
se vai nei colorifici, ti sapranno sicuramente consigliare, esistono delle vernici trasparenti protettive, lucide o satinate che credo facciano al caso tuo....comunque la maggior parte delle persone, consiglia o sayerlack oppure veleca come marche
potresti postare marca e codice della vernice ?
di solito le vernici o smalti non hanno bisogno di finitura, in ogni caso se vuoi dargli
una mano di finitura devi prendere un prodotto che sia all'acqua, le due marche
indicate da plcet sono ottime e le trovi pure al brico