realizzare cappa cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
aisenauer

realizzare cappa cucina

Messaggio da aisenauer »

salve a tutti,
ho intenzione di costruire una cappa per la cucina, vorrei qualche consiglio su che tipo di motori aspiranti usare e dove posizionarli.
Pensavo, nella mia ignoranza, di metterne uno sul tetto della cappa stessa ed uno nel foro del muro da dove il tubo scarica i fumi.

consigli? Esperienze?

grazie, saluti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: realizzare cappa cucina

Messaggio da mariobrossh »

mai fatta una cappa ma ti posso dire che la mia ha un solo motore nell'apice della cappa
ed aspira bene .................. rumore a parte, c'è da dire che però che dal foro nel muro
alla cappa c'è meno di un metro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

La migliore cappa in assoluto è quella a motore esterno, perché è silenziosissima, prova a guardare qualche modello in rete.
Purtroppo non sempre è possibile installarla, cioè dipende da come è fatta la casa.
Consiglio in ogni caso un tubo da almeno 12 cm.
oppure in certi casi si compra il gruppo cappa da incasso e si costruisce il resto a piacere.
in ogni caso bisogna mettere dei filtri per i grassi.
Solitamente la cappa sta a 70 cm dal piano cottura.
se la metti a 2 metri però non fa miracoli.
ultima cosa : perché la cappa funzioni è necessario che ci sia un foro di ventilazione che dall'esterno faccia entrare l'aria nella cucina.
buon divertimento
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ciao e grazie per le risposte.
Alcuni chiarimenti:
- perchè è necessario che ci sia il filtro per i grassi? I fumi non possono semplicemente passare dal tubo ed uscire fuori?
- cosa intendi per foro di ventilazione? L'eventuale aria sottratta alla cucina non può bilanciarsi con quella che entra dalle altre stanze o semplicemente lasciando uno spiraglio della finestra aperta?
- con motore esterno intendi che è sufficiente un solo motore aspirante montato all'esterno della parete della cucina? Ma quali caratteristiche di aspirazione dovrebbe avere?

saluti
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il filtro grassi è presente su tutte le cappe penso serva per non sporcare troppo il motore e le tubazioni.
I migliori sono quelli lavabili in alluminio.
Non fare la cavolata che vedo spesso in giro tipo cappa sopra al piano ma senza tubo e aspiratore magari a 1 metro a lato.
chi proprio non vuole vedere il tubo che fa la curva a volte copre con un controsoffitto e ci mette i faretti...
La vera cappa aspirante ha un tubo che butta fuori l'aria,(e il vapore che si forma sempre)
Da qui l'esigenza di compensare l'aria che esce con l'aria che entra
oltre alla normativa sulla cucina che deve essere permanentemente ventilata perché si brucia del gas che richiede ricambio di ossigeno.
Ripeto, nelle situazioni TOP si mette il motore esterno e dentro solo una struttura con le luci e i comandi.
Risultato silenzio totale.
per la realizzazione c'è solo l'imbarazzo della scelta comunque il gruppo motore va comprato
a volte i mobilieri acquistano una cappa da incasso e ci costruiscono la struttura che in pratica non è altro che un pensile fatto apposta.
Rispondi