sono in grado di cerare lo stucco veneziano?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
marcocelica

sono in grado di cerare lo stucco veneziano?

Messaggio da marcocelica »

ciao a tutti!
sono nuovo e spero di trovare risposte ai miei dubbi:

Il pittore mi ha decorato delle colonne ed archi con stucco(veneziano),ma non ha dato la cera perchè secondo lui già fin troppo lucido. Forse è vero,però vorrei proteggere quelle superfici.
Ora,visto che la ceratura dovrei pagarla a parte,dite che è un'operazione che posso fare io? Ho visto su vari siti che alcuni prodotti si applicano direttamente con un panno morbido...
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Benvenuto, per la ceratura di stucco a calce e preferibile usare l'apposita lucidatrice elettrica, non è una operazione particolarmente difficile ma io non faccio testo neanche eseguire lo stucco veneziano lo è per me. Considera questo, è vero che applicando la cera la superfice è più resistente e lavabile con saponi neutri, ma perdi completamente la traspirabilità, inoltre con la ceratura (in genere sono cere sintetiche) si evidenziano i difetti di applicazione. Posta una foto se puoi.
marcocelica

Messaggio da marcocelica »

ciao,non dovrei avere problemi di umidità perchè in 30 anni non è mai uscita una macchia,vorrei applicare la cera solo per una questione di protezione superficiale.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Solopittura penso che intendesse la traspirabilità del muro e non problemi di umidità. Per esempio in ambienti molto umidi tipo il bagno e la cucina, si evita di mettere l'isolante come fondo per evitare la formazione di condense.
Solopittura ne sa sicuramente più di me, quindi potrebbe entrare più nello specifico della spiegazione.
Ciaoooooooo
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Quando la parete non traspira la normale condensa che si crea in tutti gli ambienti chiusi, stagna sulla parete creando delle muffe, è quindi consigliabile in linea generale che le pareti abbiano un minimo di traspirabilità, la ceratura delle pareti significa traspirabilità zero o prossima allo zero, in compenso però sono lavabili con saponi neutri.
Rispondi