dimensionamento telaio struttura loft

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
basianelli

dimensionamento telaio struttura loft

Messaggio da basianelli »

ciao, dovrei realizzare un piccolo soppalco, dovrei installare delle travi in ferro ed appoggiarci sopra un pianale, ci vorrebbero 4 travi lunghe 2,50m
, distanza fra esse 1,20 metri, che profilati uso e che sezione, come mi consigliate dii realizzare il pianale di appoggio?

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Allegati
loft /soppalco in ferro
loft /soppalco in ferro
loft.jpg (48.39 KiB) Visto 3265 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: dimensionamento telaio struttura loft

Messaggio da mariobrossh »

il pianale lo farei in multistrato da 25 mm che poi andrai a coprire come più
ti piace con tappeto in pvc, moquette o laminato flottante per la struttura
aspettiamo il parere degli esperti :)

p.s. ti ho sistemato le foto, per farle vedere direttamente nei post ti basta
cliccare sul pulsante [Img] invece di [URL] ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
basianelli

grazie di tutto, in effetti mi servirebbero dei suggerimenti sulle sezione dei profilati per realizzare il telaio portante della struttura e farmi fare qualche preventivo spesa( qualcuno ho visto li ha costruiti con tubi metallici di carpenteria giunti e legname da carpentiere,) , grazie ancora

Immagine

http://www.lavorincasa.it/il-soppalco/

http://www.steff.fersrl.com/prodotti-galleria/
http://www.svelt.it/it/catalogo/soppalc ... -soppalchi

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se la struttura la vuoi fare in legno allora posso consigliarti di prendere
pilastri e travi 10 x 10 , immagino la larghezza di tutto il soppalco sia
di 4,80 mt però secondo me un pilastro centrale forse ci vuole ma qui
occorre un calcolo strutturale, speriamo ci legga qualche ingegnere :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

premetto che non sono un ingegnere ,ma vengo dalla scuola dell'esperienza ,
ma è ovvio che dipende sempre da cosa deve reggere!
questo di cui parlo può reggere carichi normali che si possono tenere in casa , mobili ecc non per uso industriale o macchinari per i quali ci vogliono calcoli appositi.

vista la misura più lunga che si aggira sui quattro m e più ,per evitare di mettere un supporto centrale si usa un profilato di sezione adeguata e si risolve il problema .
siccome bisogna evitare di gravare il peso eventuale sulla parte centrale ,che nel caso del tuo disegno è su due longheroni , si deve evitare di mettere i trasversali da 2.50 , ma mettere un'altro longherone centrale da 4 m

in altre parole
2 pali portanti da 80x80x3mm x 2,50 m a destra , uniti tra loro dallo stesso tipo di profilato.
2 pali portanti da 80x80x3mm x 2,50 m a sinistra , = = = = = = = =
3 longheroni da 100 x 50 x 3 mm x 4 m o della misura utile da appoggiare e saldare sui due lati da 2.50 .

se invece si desidera una zona perimetrale piana e omogenea fermo restando i quattro pali , si costruisce con il profilato 100x100x50 un telaio rettangolare perimetrale da appoggiare sui pali e sempre al centro dei 2.50 si mette un'altro longherone da 100.

è la stessa cosa cambia solo il sistema . diciamo che il primo sistema e più veloce , ma forse meno bello da vedere.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
basianelli

grazie per i preziosi consigli, non devo caricarci molto dovrei realizzare una zona spogliatoio, in cui alloggiarci degli armadietti, un tavolino qualche sedia, calcolando il peso di 2 3 persone, ipotizzando che pesino max 90 kg, pertanto la struttura dovrebbe reggere se stesso, qualche arredo e 180/200 kg di portata, dovrei anche metterci una scala di accesso, sono facili da realizzare?
se uso una ipe da 80 mm
o scatolati da 80 o 90 mm che portata nominale avrebbe il tutto a acchiometro? grazie ancora per i giusti consigli e il vostro tempo
http://www.oppo.it/tabelle/profilati-tubi-quadri.htm
http://www.promozioneacciaio.org/sagoma ... 0_rett.pdf
http://www.oppo.it/tabelle/profilati_ipe.htm
http://www.vomero.it/tecnica/pesi/PMIPE.asp
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda che i profilati già te li ho descritti quali usare ,
ora hai postato altri profilati , chiedendo quali di questi usare , di nuovo !
ma non ho capito , non ti piace non sei daccordo nell'usare questi profili ,
Perché hai rifatto la stessa domanda ?
Forse ti riferisci ai profili per costruire la scala ? No al pianale?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
basianelli

esatto , mi riferivo alla scala, purtroppo non ne ho mai costruita e concepita nessuna, non so come impostarla , avete esperienze in merito?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quanti m hai a disposizione davanti al soppalco per mettere la scala .
Io prevedo che tu per. Fare una scala che abbia uno scalino alto sui 18 cm con una pedata di 25 cm e magari altri 5 cm che vadano sotto allo scalino superiore , quindi in toto 30. Cm. ,ti occorrono 3,50 m. minimo
.più lo spazio che ti serve per accedervi ,
Altrimenti bisogna girarla con un ballatoio.

Oscar Wilde
basianelli

non ho tutto questo spazio di manovra , tieni conto 2,10 la quota da terra , poi ho 2,,30 m scarsi, ci vorrebbe una struttura ripida. credo, su un libro ho trovato rapporto pedata alzata/passo gradino. ma non credo di poterla applicare al mio caso a causa della scarsa pendenza ,cosa mi consigli? sicuramente verrà fuori norma credo
2a + p = 63cm,
l'alzata e p la pedata del gradino. L'alzata ideale è inferiore ai 19 cm, anche se più scomode sono accettabili fino a 20 cm.
La pedata ideale è di 30 cm, che può restringersi fino a 25 cm in scale abbastanza larghe.

Quindi se ad esempio si devono coprire 270 cm di altezza, considerando un'alzata di 18 cm, si avranno (270/18= 15) 15 gradini, che, moltiplicati per 28 cm di pedata, danno uno sviluppo in pianta della scala di (15x28=420) di 420 cm.

Una volta stabilito il numero e la dimensione dei gradini si decide, in base allo spazio a disposizione che forma dare alla scala, che può avere una o più rampe, essere a L, a C, rettilinea o a chiocciola.
http://www.dibaio.com/oggetti/oggetti-d ... zione.aspx

Immagine
http://www.architettodileo.it/scale.html

Immagine

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Cioè mi hai detto tu a me come devi fare la scala !? : Eeek :
Poi sul disegno avevi parlato di 2,50 di h , i pali , piu 10 cm il piano 2.60mentre mo dici 2.10 !? : Eeek : mo non ci capisco più niente .
scusa . Se sai tutto quanto , io cosa ti devo dire ?

Oscar Wilde
basianelli

scusami per l'equivoco, ho trovato i dati ma non ne ho mai realizzata una, non so da dove incominciare e come realizzarla, ho misurato ho scarso 3 metri
, in seconda alternativa magari dovrei farmela costruire da un falegname in legno, cosa mi consigli?
Immagine

http://www.edilportale.com/csmartnews/3026.asp
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Le scale si possono gestire in tanti modi , il problema non è farla di legno o di ferro , ma come realizzarla in base allo spazio disponibile .
A meno che non opti per una a chiocciola .
Siccome tutta intera non è fattibile perché non hai la distanza utile , va spezzata con un ballatoio , che ti deve permettere di girarla .
Ora questo ballatoio di quanto lo vuoi realizzare ,? 80 x 80 cm ? Come magari la larghezza della scala ?
E la scala di quanto la vuoi fare larga 80 cm ? O quanto ?

Hai disponibile 2.30 m a piano terra per realizzare la prima rampa completa di ballatoio da 80 cm?
In effetti una scala a elle .
Si salgono i primi sette scalini , paralleli al piano superiore ,
si arriva al ballatoio ,
si gira a sinistra e si salgono altri atri 8 scalini , l'ottavo coincide con il piano superiore .

I

Oscar Wilde
Rispondi