non ho tutto questo spazio di manovra , tieni conto 2,10 la quota da terra , poi ho 2,,30 m scarsi, ci vorrebbe una struttura ripida. credo, su un libro ho trovato rapporto pedata alzata/passo gradino. ma non credo di poterla applicare al mio caso a causa della scarsa pendenza ,cosa mi consigli? sicuramente verrà fuori norma credo
2a + p = 63cm,
l'alzata e p la pedata del gradino. L'alzata ideale è inferiore ai 19 cm, anche se più scomode sono accettabili fino a 20 cm.
La pedata ideale è di 30 cm, che può restringersi fino a 25 cm in scale abbastanza larghe.
Quindi se ad esempio si devono coprire 270 cm di altezza, considerando un'alzata di 18 cm, si avranno (270/18= 15) 15 gradini, che, moltiplicati per 28 cm di pedata, danno uno sviluppo in pianta della scala di (15x28=420) di 420 cm.
Una volta stabilito il numero e la dimensione dei gradini si decide, in base allo spazio a disposizione che forma dare alla scala, che può avere una o più rampe, essere a L, a C, rettilinea o a chiocciola.
http://www.dibaio.com/oggetti/oggetti-d ... zione.aspx
http://www.architettodileo.it/scale.html

l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato
