Capitan Farloc ha scritto:Purtroppo un test per la verifica di funzionamento per un pressostato non è banale, perchè questo ha più contatti, alcuni normalmente aperti ed altri normalmente chiusi... In più c'è la possibilità che abbia due livelli di intervento, uno per il mezzo carico ed un'altro per il carico intero
Però puoi fare questo test di controllo del funzionamento meccanico del pressostato:
1) Staccando il tubetto di gomma e soffiando direttamente dentro il pressostato, si deve sentire ad un certo punto 1 o 2 scattini (i livelli di intervento che ti dicevo) e poi non far entrare più aria.
2) Una volta pieno di aria togliendolo dalla bocca ed otturando il tubicino, questo non si deve "sgonfiare" e quindi gli switch interni non devono scattare.
3) Togliendo il dito che chiudeva il tubetto, l'aria deve uscire ed a questo punto lo (o gli) switch deve scattare nuovamente
Se non dovesse lavorare in questo modo allora avrebbe un guasto di tipo meccanico ed andrebbe sostituito.
Se invece il guasto è un falso contatto di tipo elettrico... beh, la vedo dura
Fammi sapere gli sviluppi.
Ma non voglio certo ripararlo, voglio solo essere sicuro di sostituire eventualmente il pezzo giusto e non come ho già fatto con il timer
(1 ora e venti di lavoro!).
Stasera faccio subito la prova e ti farò sapere (il mio è del tipo anche mezzo carico), ma visto che ci siamo un'altra domanda: sul pressostato ci sono delle viti di plastica più o meno serrate, sai a cosa servono?
Grazie tante per la risposta.
Non pensavo volessi ripararlo, anche perchè dubito si possa aprire, dicevo che nel caso si tratti di un falso contatto elettrico, è più difficile capire se è guasto o no
Per quanto riguarda le viti presenti sul pressostato servono per la taratura, una dovrebbe regolare la pressione di intervento (quindi il livello dell'acqua nella fase di carico), ed un'altra dovrebbe regolare il "delta" e cioè a quanta pressione sotto quella di intervento lo "switch" deve staccare (quindi il livello minimo sotto il quale può "ripartire la lavatrice" in fase di scarico).
Per i pressostati a più livelli, le viti aumentano....
Ciao e... In Bocca al Lupo
Capitan Farloc ha scritto:Non pensavo volessi ripararlo, anche perchè dubito si possa aprire, dicevo che nel caso si tratti di un falso contatto elettrico, è più difficile capire se è guasto o no
Per quanto riguarda le viti presenti sul pressostato servono per la taratura, una dovrebbe regolare la pressione di intervento (quindi il livello dell'acqua nella fase di carico), ed un'altra dovrebbe regolare il "delta" e cioè a quanta pressione sotto quella di intervento lo "switch" deve staccare (quindi il livello minimo sotto il quale può "ripartire la lavatrice" in fase di scarico).
Per i pressostati a più livelli, le viti aumentano....
Ciao e... In Bocca al Lupo
Capitano mio capitano... l'ho riparata (almeno credo dalle prove che ho fatto).
Dopo il test consigliato (soffia di qua soffia di là) sono riuscito a riprodurre il cattivo funzionamento ed effettivamente era dovuto al fatto che il tubo nel cestello era otturato da una poltiglia di fibre, le quali, la prima volta che la lavatrice caricava l'acqua, si gonfiavano da formare un tappo.
Per meglio pulire il tubo, l'ho scollegato dal fondo del cestello (c'è la classica fascetta sadomaso che si apre solo con le pinze) ed ho fatto partre la pompa di scarico; poi ho messo mezzo litro di candeggina ed ho mandato un lavaggio completo a 40 gradi. tutto ok.
Speriamo che non ci siano altre novità :
Comunque grazie a tutti per le notizie fornite; l'ho riparata alla faccia di tutti quei "tecnici" che mi diceveno che era da buttare!