Caro Francesco ho l'impressione che in questo campo tu non abbia le idee
molto chiare e riuscire ad aiutarti a distanza non è per niente facile, quindi
per la sicurezza delle persone che andranno ad abitare in quella casa ti
consiglio caldamente di rivolgerti ad un professionista anche perché alla fine
avrai comunque bisogno di un certificato di idoneità dell'impianto e non credo
sia facile trovare qualcuno disposto a fartelo non avendo realizzato lui l'impianto

Appoggio quanto detto da mariobrossh nel precedente post, ho paura che questa volta ti sei caricato troppo di legna verde Per chi non è pratico , un intero impianto si può rivelare complicato. LINK UTILE. Fatti appoggiare da uno piu esperto, e non sfilare mai i vecchi cavi senza legarci dietro una guida, che puo essere la sonda tirafili oppure un qualsiasi cavetto!!!!
ragazzi,sono al 60% dell'impianto elettrico sostituito.Sò che non sarebbe stato facile ma una mezza infarinatura ce l'ho(beppe ti ricordi che avevamo fatto uno piccolo di un garage?).La parte complicata sarà:
-il filo telefonico:perchè,anche se cambio quello di casa,non penso che quello dall'appartamento all'armadio di derivazione del palazzo (quella della ex sip per capirci) sia in buone condizioni,però lo faccio lo stesso.
-la presa rj45 nuova:ho due prese di telefono in un lato appartamento e dovrei portare il filo ethernet dalla linea telefono alla linea elettrica e farlo passare dal corrugato elettrico alla scatola della stanza del lato opposto.Questa non ho capito bene se sia una buona idea,nel senso il cavo ethernet è più sensibile o meno all'elettricità?al limite pazienza,prendo un modem migliore e continuo in wifi(p.s. tra i tre cavi della foto che ho postato prima,quale sarebbe migliore?)
-il cavo antenna:ora qua,la situazione è a un bivio: o faccio una traccia completamente nuova e faccio passare il filo antenna dall'ingresso all'ultima stanza(facendo per tre prese tv tre linee e prese dirette,totalmente fuori dai corrugati elettrici),oppure devo cercare un cavo tv come si deve,magari leggermente più piccolo di diametro.Qui a sua volta ho visto due soluzioni,usare un cavo sat che ho letto sia più piccolo di diametro e schermato con 75ohm,oppure un cavo tv di alta qualità tipo messi e paoloni.E qui vorrei un bell'aiuto
Per il resto,finora,la line luce e la linea forza,stanno passando in corrugati e scatole diverse,quindi linee separate.
p.s.
ma,se ho un corrugato un pò piegato e spaccato,posso prendere un pezzo di corrugato nuovo,tagliarlo in senso orizontale solo da un lato e metterlo di sopra a incastro e qualche giro di nastro?per capirci,una situazione del genere,per coprire il corrugato del cavo antenna,come la gestireste?
Per quanto riguarda i due deviatori+invertitore+due lampade,ho capito come sono collegati i fili,perchè sono riuscito a seguirli.Sono fili rigidi di tre colori:verde+nero e grigio.Dal primo deviatore partono due verdi che vanno all'invertiore e un nero che è collegato ad un capo di ogni lampada e insieme vanno al neutro.Poi,dall'altro deviatore partono due grigi che vanno all'invertiore.Parte anche un nero che si collega agl'altro nero e quindi al neutro.I restanti due capi delle due lampade,vanno alla fase.Ora,mi sembra strano,nel senso non dovrebbe essere la fase che dovrebbe arrivare ai due deviatori e non il neutro?
p.s
spero di non avervi annoiato e allungato troppo il post.

scusatemi e spero possiate continuare ad aiutarmi in questo post e altri.Grazie
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....