Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

Re: Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Messaggio da Lupo83 »

AL momento non posso vedere nessuna delle tue foto (il proxy non me lo permette)
:shock: ma io le vedo le foto
Questo cavo ti è utile solo per la voce o per collegare il modem/router all'adsl,
quindi il doppino è solo per la voce e per collegare,tramite cavo rj11,la presa rj11 della scatola 503 alla presa rj11 del modem.
quello che vuoi fare al punto 5 (collegare un pc al modem/router senza usare il wifi) si fa con un cavo di rete.
quindi,mi serve un cavo di rete.Domande:

1)come lo porto dall'ingresso(scatola con fusibili e doppino) alla stanza opposta?ricordo che sul un lato dell'appartamento non ce il corrugato che porta il doppino telefonico,ma solo il cavo tv e i cavi elettrici luce/forza.(quadrati blu sono le prese telefoniche e quelli doppi la scatola dell'ingresso).Mentre la scatola rossa sarebbe il punto dove(se possibile,altrimenti niente)portare un cavo telefonico(ma abbiamo detto cavo di rete,quindi metto una presa rj45)vorrei mettere il modem per fare un collegamento diretto e avere maggior velocità di connessione internet.
Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

sono in corso d'opera per la sotituzione di tutti i fili.Ora,a circa metà del lavoro,mi ritrovo bloccato perchè,il corrugato di una plafoniera,sembra otturato.Mi spiego meglio:al suo interno c'erano du fili che portavano la fase alla plafoniera.Tirado il primo filo(parliamo sempre di fili rigidi)se ne venuto subito senza problemi.Il secondo filo invece,era un pochino duro,ma è uscito normalmente.Vado per inserire la sonda e mi si ferma come se fosse ostruito il tubo.Ho messo allora parecchio fluido per farla scivolare all'interno,ma niente da fare,non passa oltre.Ho provato da sopra,ma niente,si ferma sempre nello stesso punto.Ho provato con una sonda per sturare gli scarichi dei lavantini,ma niente,non capisco proprio:-(.La sonda si ferma 10 centimetri sopra la scatola dei differenziali.Che posso fare? :cry: :cry: come ultima spiaggia vorrei demolire quel pezzo fino ad arrivare al corrugato ostruito.

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

mi sa che è l'unica soluzione :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

mi sa che è l'unica soluzione :?
immaginavo:-(domani lo faccio.

Altra domanda:Ho due lampade nel corridoio che si comandano da tre punti.Immagino siano due deviatori e uin invertitore(è messo centrale).Ora,i collegamenti,come li dovrei fare?(ci sono un bel pò di fili,per questo volevo essere sicuro) :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

questo schema dovrebbe essere abbastanza chiaro

Immagine
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

questo schema dovrebbe essere abbastanza chiaro
grazie per l'immagine.Cè solo un però:le lampade sono due,quindi devo portare due fili di fase e due fili di neutro nei due deviatori?inoltre,uso come filo per collegare l'invertiore,di colore blu o marrone?il nero non cè l'ho :roll:

Ho anche un altro dilemma:considera/te che ho trovato una specie di albero di natale,fili rossi,bianchi,neri,blu,verdi,rigidi,normali,ecc.Insomma ancora sono un pò del caos e piano piano cerco di trovare la ''luce'' :oops: .Comunque,ho questo pozzetto in cui passa in fondo il corrugato della presa di sotto e nel pozzetto entrano i fili della luce della stanza(ho fatto il primo errore li,ho sbagliato ad usare il colore dei fili,dovevo mettere il marrone,cioè la fase,nei due interruttori).Siccome,i tre fili da 2.5 che escono,provengono da una presa e dovrei colegarli alla presa di sotto,per non fare una traccia,avevo chiesti in negozio se esistesse una specie di T o altro,per evitarmi di fare la traccia e portare nel corrugato nero che scende sotto,i fili dell'altra presa(spero di non confonderti/vi)?

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Lupo83 ha scritto: grazie per l'immagine.Cè solo un però:le lampade sono due,quindi devo portare due fili di fase e due fili di neutro nei due deviatori?
allora una cosa per volta
se le due lampade si accendono assieme non devi fare altro che collegarle in parallelo
come se fosse una sola lampadina e poi un capo va al neutro e l'altro al ritorno di uno dei due deviatori.
inoltre,uso come filo per collegare l'invertiore,di colore blu o marrone?il nero non cè l'ho :roll:
il colore non è importante l'importante che li sai tu, di solito, trattandosi delle dorsali dei due deviatori si usano
colori diversi da quelli usati per fase e neutro.
p.s. leggi attentamente quanto c'è scritto nella didascalia del disegno
p.p.s. per il resto non c'ho capito niente :?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

se le due lampade si accendono assieme non devi fare altro che collegarle in parallelo
come se fosse una sola lampadina e poi un capo va al neutro e l'altro al ritorno di uno dei due deviatori.
si,si accedono assieme,sia dai devitori che dall'invertiore.Quindi,nella scatola di derivazione grande(dove ho fase e neutro)porto la fase a un deviatore,dal deviatore parto con due fili degl'altri terminali e vado a due ingressi dell'invertitore,esco dagl'altri terminali dell'invertitore e vado all'altro deviatore e porto a ques'ultimo deviatore il neutro.Nella scatola di derivazione grande,porto i due fili delle rispettive lampade e li collego assieme e poi due capi alla fase e due capi al neutro? : Guru : abbi pazienza :oops:

Per il secondo problema,dalla foto qui sotto:
Immagine

-linea gialla con scatola rossa:la scatola rossa è messa molto lontano dalla scatola reale della foto.In questa scatola ''rossa'' arrivano i fili della freccia viola.Ora,non posso salire sul corrugato della freccia rossaa per andare nella scatola di derivazione superiore, perchè cè poco per passare tre fili da 2.5mm ciascuno e poi sarebbe il corrugato dove passano i fili della plafoniera della stanza.Quindi,siccome prima,i fili rigidi che c'erano,prendevano la fase da qull'interruttore della foto,quindi vorrei collegarli alla presa di sotto in cui ci arriva il corrugato con la linea verde.Ora,cè qualche modo,prima di mettere la scatola 503 dentro,per portarmi i fili del corrugato linea verde dentro la 503?oppure,devo per forza fare uno scasso come sulla linea azzurra,per forza,come unica soluzione?

infine avrei una perplessità per una plafoniera esterna dove ho sostituito i fili.Per fare in modo che non entri acqua di dietro,esiste qualche soluzione oltre al classico silicone?un qualcosa di pulito e decente vorrei realizzare:

Immagine

Immagine

Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Lupo83 ha scritto:.... all'altro deviatore e porto a ques'ultimo deviatore il neutro
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
Con un collegamento del genere manderesti in corto l'impianto.

Il neutro (filo blu) va diretto alle lampade. Il centrale di un deviatore (indicato con la lettera L nello schema) va alla lampada mentre il centrale dell'altro va alla fase. Per i collegamenti per i deviatori ed invertitori puoi usare tutti i colori che vuoi tranne il blu ed il gialloverde. Lo schema che ti è stato dato è molto chiaro, il cerchio con la croce è la lampadina, quindi puoi vedere bene che il neutro va a quest'ultima e non al deviatore.
mariobrossh
Moderator Maximo

Caro Francesco ho l'impressione che in questo campo tu non abbia le idee
molto chiare e riuscire ad aiutarti a distanza non è per niente facile, quindi
per la sicurezza delle persone che andranno ad abitare in quella casa ti
consiglio caldamente di rivolgerti ad un professionista anche perché alla fine
avrai comunque bisogno di un certificato di idoneità dell'impianto e non credo
sia facile trovare qualcuno disposto a fartelo non avendo realizzato lui l'impianto :(
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Appoggio quanto detto da mariobrossh nel precedente post, ho paura che questa volta ti sei caricato troppo di legna verde Per chi non è pratico , un intero impianto si può rivelare complicato. LINK UTILE. Fatti appoggiare da uno piu esperto, e non sfilare mai i vecchi cavi senza legarci dietro una guida, che puo essere la sonda tirafili oppure un qualsiasi cavetto!!!!
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Caro Francesco ho l'impressione che in questo campo tu non abbia le idee
molto chiare e riuscire ad aiutarti a distanza non è per niente facile, quindi
per la sicurezza delle persone che andranno ad abitare in quella casa ti
consiglio caldamente di rivolgerti ad un professionista anche perché alla fine
avrai comunque bisogno di un certificato di idoneità dell'impianto e non credo
sia facile trovare qualcuno disposto a fartelo non avendo realizzato lui l'impianto :(
Appoggio quanto detto da mariobrossh nel precedente post, ho paura che questa volta ti sei caricato troppo di legna verde Per chi non è pratico , un intero impianto si può rivelare complicato. LINK UTILE. Fatti appoggiare da uno piu esperto, e non sfilare mai i vecchi cavi senza legarci dietro una guida, che puo essere la sonda tirafili oppure un qualsiasi cavetto!!!!
ragazzi,sono al 60% dell'impianto elettrico sostituito.Sò che non sarebbe stato facile ma una mezza infarinatura ce l'ho(beppe ti ricordi che avevamo fatto uno piccolo di un garage?).La parte complicata sarà:

-il filo telefonico:perchè,anche se cambio quello di casa,non penso che quello dall'appartamento all'armadio di derivazione del palazzo (quella della ex sip per capirci) sia in buone condizioni,però lo faccio lo stesso.
-la presa rj45 nuova:ho due prese di telefono in un lato appartamento e dovrei portare il filo ethernet dalla linea telefono alla linea elettrica e farlo passare dal corrugato elettrico alla scatola della stanza del lato opposto.Questa non ho capito bene se sia una buona idea,nel senso il cavo ethernet è più sensibile o meno all'elettricità?al limite pazienza,prendo un modem migliore e continuo in wifi(p.s. tra i tre cavi della foto che ho postato prima,quale sarebbe migliore?)
-il cavo antenna:ora qua,la situazione è a un bivio: o faccio una traccia completamente nuova e faccio passare il filo antenna dall'ingresso all'ultima stanza(facendo per tre prese tv tre linee e prese dirette,totalmente fuori dai corrugati elettrici),oppure devo cercare un cavo tv come si deve,magari leggermente più piccolo di diametro.Qui a sua volta ho visto due soluzioni,usare un cavo sat che ho letto sia più piccolo di diametro e schermato con 75ohm,oppure un cavo tv di alta qualità tipo messi e paoloni.E qui vorrei un bell'aiuto

Per il resto,finora,la line luce e la linea forza,stanno passando in corrugati e scatole diverse,quindi linee separate.

p.s.
ma,se ho un corrugato un pò piegato e spaccato,posso prendere un pezzo di corrugato nuovo,tagliarlo in senso orizontale solo da un lato e metterlo di sopra a incastro e qualche giro di nastro?per capirci,una situazione del genere,per coprire il corrugato del cavo antenna,come la gestireste?

Immagine

Per quanto riguarda i due deviatori+invertitore+due lampade,ho capito come sono collegati i fili,perchè sono riuscito a seguirli.Sono fili rigidi di tre colori:verde+nero e grigio.Dal primo deviatore partono due verdi che vanno all'invertiore e un nero che è collegato ad un capo di ogni lampada e insieme vanno al neutro.Poi,dall'altro deviatore partono due grigi che vanno all'invertiore.Parte anche un nero che si collega agl'altro nero e quindi al neutro.I restanti due capi delle due lampade,vanno alla fase.Ora,mi sembra strano,nel senso non dovrebbe essere la fase che dovrebbe arrivare ai due deviatori e non il neutro? :shock:

p.s
spero di non avervi annoiato e allungato troppo il post. :cry: scusatemi e spero possiate continuare ad aiutarmi in questo post e altri.Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Non ci stai annoiando, però la parte dei deviatori mi sembra che sia un po' ostica ;). Se devi sostituire i fili tanto vale che parti da zero e segui lo schema che ti ha postato Mario, non puoi sbagliare; prendi come assunto che il neutro va ESCLUSIVAMENTE alle lampadine.
Per quanto riguarda il corrugato se puoi sfilare i fili conviene utilizzare i manicotti per corrugati (vedi foto) e giuntare un nuovo spezzone.
Il cavo di rete è la soluzione ottimale poichè essendo intrecciato non risente delle interferenze (meglio se lo prendi schermato sia il cavo che le prese RJ45); qui però devi saper fare i collegamenti quindi prima di acquistare è meglio che ti informi bene.
Per il cavo tv consiglio di fare i corrugati dedicati.
Allegati
manicotto.JPG
manicotto.JPG (3.27 KiB) Visto 5267 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Lupo83 ha scritto:Per quanto riguarda i due deviatori+invertitore+due lampade,ho capito come sono collegati i fili,perchè sono riuscito a seguirli.Sono fili rigidi di tre colori:verde+nero e grigio.Dal primo deviatore partono due verdi che vanno all'invertiore e un nero che è collegato ad un capo di ogni lampada e insieme vanno al neutro.Poi,dall'altro deviatore partono due grigi che vanno all'invertiore.Parte anche un nero che si collega agl'altro nero e quindi al neutro.I restanti due capi delle due lampade,vanno alla fase.Ora,mi sembra strano,nel senso non dovrebbe essere la fase che dovrebbe arrivare ai due deviatori e non il neutro? :shock:
questo dimostra che hai le idee confuse o non sai leggere lo schema allegato
proviamo così
p.s. ovviamente le lampade possono essere più di una e vanno collegate in parallelo tra loro
Immagine.png
Immagine.png (14.82 KiB) Visto 5265 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusate il ritardo nel rispondere.Sono arrivato a cambiare il 90% dei cavi elettrici,ia luce che forza.Per il collegamento delle due lampade con due deviatori e un invertitore,alla fine ci sono riuscito,collegando i neutri delle due lampade al neutro di linea(i blu),poi gli altri due capi delle lampade(i marroni)l'ho collegati all'ingresso di un deviatore e all'altro deviatore,al suo ingresso,ho collegato la fase di linea.Poi ho messo una coppia di fili dal deviatore all'invertiore e stessa cosa con l'altro deviatore.Finora tutto apposto. :oops: :oops: .Ora,rimane la linea cavo tv e linea telefono.

per il cavo tv:
1)ragà,ho letto di tutto,ma sinceramente sono un pò perplesso su cosa cambiare.Mi spiego meglio,cambierò tutti i cavi tv mettendo tre linee dirette(farò 1)la traccia per il cavo tv)in tre corrugati separati.Però,per migliorare il segnale o altro,cambierò i due partitori,cioè ne ho uno dentro,dove mi entra il cavo tv dalla scala e da esso diramerò le tre linee separate dirette.E vorrei cambiare anche il partitore della scala,dove cè anche il mio cavo.Un'altra idea aggiuntiva a questa era di cambiare l'intero cavo interno,ma anche esterno,quindi dall'uscita porta fino all'antenna centralizzata.Quest'ultima idea la vedete difficile da realizzare(cè solo un piano sopra di me e poi l'antenna)?ecco le foto della scatola della scala al mio piano:
Immagine

Immagine

Immagine

per la linea telefonica:
1)quale dei tre cavi metto?vedete foto:
Immagine

Immagine

la presa rj45 insieme al cavo ethernet non lo mettonon ho spazio nel corrugato o meglio nella presa in cui dovrebbe arrivare,insieme ai cavi elettrici.Quindi lascio le due prese telefono come prima e un modem/router nuovo migliore(se anche su quest'ultimo componente,avete consigli su come orientarmi o ne avete qualcuno da consigliarmi,ve ne sarei grato).Quindi,il cavo/doppino/ecc,come lo colego alle due prese?ricordando che vorrei mettere,al posto del campanello,qualcosa di meno visibile,come una suoneria da 12v della serie plana.

Immagine

Immagine

per il citofono:vorrei sostituire il citofono e il cavo del citofono,dalla pulsantiera di sotto,fino al mio piano.Usando la scivolina dei cavi,ci riesco?pre due piani(piano terra,primo e secondo)pesate che 25mt mi bastano?inoltre,attualmete ho un elvox a 5 fili,dovrei prendere un cavo 5fili o un cavo a
o più fili?

Immagine
Rispondi