polposcialbo ha scritto:IMHO mettine solo una, è più che sufficiente.
Non c'è bisogno di farla di ferro, basta acquistare al brico un morale in legno tipo 5x5 cm e fissare al muro due occhielli tipo quelli che ha postato Mario (visto che hai amici fabbri fatti fare gli occhielli. Il vantaggio del legno è la leggerezza e sicuramente l'estetica (puoi usare un impregnante per dare il colore più simile a quello della porta)
Finche' ci sono la faccio tutta di ferro...e' una porta che non da all'occhio perche' e' in un ingresso di passaggio e ci si passa di fianco...
Non capisco solo quel perno che si vede nel disegno...
mariobrossh ha scritto:o una o due tanto se vogliono entrare entrano lo stesso, con tutti gli
elettro-utensili a batteria che si sono in giro quella porta la tagliano in
due minuti..................
quel perno serve per evitare di far saltare la sbarra con la lama di un
coltello
ma quel disegno l'hai fatto te?
Mi spiegheresti meglio quel perno come va fatto? un foro? dal disegno non capisco...
il perno deve essere passante, quindi bisogna forare sia la barra che
la staffa, potrebbe essere anche un bullone in modo che si possa
afferrare dalla testa e tolto con una certa facilità, in questo modo si
evita che la barra possa essere sfilata anche accidentalmente ad esempio
da un bambino
se hai decisio di adottare la soluzione del chiavistello, mario ti ha dato la risposta. Io comunque, ti ripeto, andrei per lòa sbarra in legno, ma è una mia opinione personalissima
polposcialbo ha scritto:se hai decisio di adottare la soluzione del chiavistello, mario ti ha dato la risposta. Io comunque, ti ripeto, andrei per lòa sbarra in legno, ma è una mia opinione personalissima
si pero' se devo essere sincero mi da piu' fiducia una barra di ferro. Magari sono esagerato ma psicologicamente mi sento piu' tranquillo...
in entrambi i casi il punto debole del sistema sono senza dubbio le due
staffe per la precisione il punto di ancoraggio al muro, quindi o di legno duro
o di ferro la barra non si spezza........... IMHO
per spezzare un morale di abete 5x5 ci vuole un'auto lanciata contro la porta
prima saltano gli ancoraggi a muro (cosa comunque altrettanto difficile).
Morale della favola, se hai una sbarra di legno o di ferro, ilo punto debole del sistema è la porta stessa, ovvero il malintenzionato fa meno fatica a prendere un'ascia ed a spaccarla per entrare