come risistemare questo pezzo dentro pensile

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

ho provato a sistemare come ''suggerito'' da voi,ma con nessun risultato :cry: .Appena ho messo 1kg di pasta ecco il risultato.Ho comprato anche quelle ruote,ma che sono troppo basse.Avevo fatto dei piedini con del multistrato che avevo,ma avendo la basse della ruota,rotonda e con spessore,non sono riuscito a montarle.Quindi sono rimasto fermo. :roll: che si fà?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Le rotelle puoi montarle usando una barra filettata di diametro leggermente inferiore ai tre fori di ogni rotella, registrando la giusta altezza di lavoro tramite dadi e controdadi. Ti prepari 9 spezzoni di barra filettata della lunghezza che piu' reputi adatta (dico 9 perchè io metterei solo 3 rotelle: due ai margini ed una al centro del vertice superiore del piatto, ma nessuno ti impedisce di usarle tutte e 4, dipende da che carico vuoi applicarci) poi con dadi, controdadi e rondelle di adeguato diametro (più sono grandi, meglio distribuisci il peso,e meno rischi di sfondare il piattello) monti il tutto facendolo lavorare il più possibile in orizzontale. Una volta verificata la planarità, per ottenere la rotazione sul perno io forerei in maniera orizzontale e passante da entrambi i lati (grosso modo dove hai già forato per mettere le viti dei due collarini) e con due/tre fascette da elettricista "abbraccerei" il perno. Sul perno non graverebbe più il peso del piattello e del suo contenuto, sostenuto dalle rotelle, ed allo stesso tempo fungerebbe da fulcro per la rotazione solidale con le fascette. Ci vuole più a spiegarlo che a farlo :lol:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Tecnicoangelo

Messaggio da Tecnicoangelo »

Secondo me avresti dovuto usare una cravatta a due alette come quella della foto da me postata, questo per distribuire meglio il peso, inoltre il suggerimento di forare la plastica e mettere dei bulloni con dadi era meglio delle viti che in fase di trazione tendono a strappare. Puoi ancora farlo visto che ti è rimasta una parte di plastica intatta. Buona fortuna,
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

per fischerman:

l'idea di come fissare le rotelle,sembra buona.Mi sono informato in due ferramenta stasera e barre filettate da 3mm di dimatero(perchè è il diametro del foro)non ne avevano.Domani cerco ancora e vediamoc eh trovo.Anche se non sò se 3/4ruoete,su 3 barre da 33mm ciascuna riesca a mantenere un certo peso e che le fascette da elettricista possano fare da ''fulcro'' in maniera ottimale.Al limite metto qui due pezzi di metallo che ho messo nella foto.

per Tecnicoangelo:un collare cosi piccolo non l'ho trovato purtroppo(come quello che avevi postato).Ho usato viti e bulloncini con rondelle,nelle foto che ho messo,non autofilettanti.

Vi tengo aggiornati :oops:
Tecnicoangelo

Messaggio da Tecnicoangelo »

La cosa fondamentale è mettere dei bulloni o viti passanti sulla parte alta in modo che prendano tutta la struttura. Se li metti nella parte passa non sono passanti e tendono a strappare la plastica dura. Per i collari devi provare a prendere quelli per il fissaggio dei pale delle antenne, dovresti trovarli della misura che ti servono, ad un fornitore di materiale elettrico oppure ad un fornitore di materiale edile, se riesci a portarti il cilindro è meglio.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,proverò da materiale elettrico ed edile. :P
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto:però una piastra di quelle dimensioni forse la devo far fare appositamente,non penso che ne vendano in commercio.In caso il semplice ferramenta,negozio di idraulica o cosa? :roll:

Questa di mario secondo me è la soluzione giusta; per farla, ti basta una morsa e una piattina di 2mm.
L'importante, ora che hai rotto anche l'appoggio a destra, (:D) è che le due alette siano almeno 15
cm per parte per distribuire al massimo lo sforzo. Una alternativa alla piegatura, potrebbe essere
quella di saldare alle due alette un tubetto delle dimensioni del perno.
Anzi, ancora meglio sarebbe poterlo fare maggiorato quel tanto che serve per interporci una striscia di materiale
plastico, al fine di evitare lo strisciamento del metallo col metallo. ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

giovanni non ho capito bene l'ultiam parte :oops:

potrebbe essere
Anzi, ancora meglio sarebbe poterlo fare maggiorato quel tanto che serve per interporci una striscia di materiale
plastico, al fine di evitare lo strisciamento del metallo col metallo. Wink
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto:giovanni non ho capito bene l'ultiam parte :oops:

potrebbe essere
plastico, al fine di evitare lo strisciamento del metallo col metallo. Wink
Ho proposto la saldatura perché dare la forma semicircolare alla piattina in regime di fai da non è molto semplice;
soprattutto considerando che l'accoppiamento deve essere assolutamente esente da giochi. Allora,
praticamente con il tubetto dovresti fare così: lo tagli a metà, l'appoggi su un piano, ci accosti le due
alette laterali e con un elettrodo di 1.5 esegui la saldatura di qua e di la.
Se poi il tubetto lo fai maggiorato ti consentirà di interporci una striscia di materiale plastico per evitare
il contatto metallo con metallo.
E' più facile a farsi che a dirsi... ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

solo oggi ho potuto lavorarci.Alla fine ho preso una piattina,modellatta su una morsa sopra il perno e attccata con 8 perni,quattro per lato.Poi ho montato le ''ruote''(ho perso del tempo a metterle ad altezza giusta tutte e tre)e sembra che abbia risolto(ho provatop con 3 kili di pasta sopra a farlo uscire ed entrare ed è resistito).Infine ho messo dele gocce di frenafiletti sui dadi del ripiano di sopra. :oops: Non è venuto belo esteticamente ma spero che sia funzionale e che duri almeno.

Immagine

Immagine

Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Bravo lupacchiotto lavoro di alta ingegneria ............... :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:oops: grazie zio mario
Rispondi