Si, l'ho notati anch'io, sono dei numeri. Comunque stasera ho scoperto due cose importanti: la prima è che
la wilo mi ha mandato una mail dove mi dicono che la pressione delle pompe non supera i 4.7 bar, per cui ci siamo;
la seconda è che avevo preso una bella cantonata dando la colpa al micro. Difatti visto che, per come è
programmata, la centralina continua a girare per 50 secondi dopo che ha raggiunto la massima pressione,
è impossibile sapere se il micro ha staccato oppure no, perché comunque la pompa continua a girare per conto
suo fino a che non è finito il ritardo impostato in fabbrica.
Per vederlo, la pompa dovrebbe bloccarsi all'istante in cui il micro stacca e non è così.
Se poi mi volessi levare la voglia di sapere quando stacca il micro, potrei staccare i due fili di massima dalla
morsettiera, misurare con il tester se conducono e no e poi, quando la pompa parte, vedere se la misura inverte.
In teoria, perché le pompe staccassero prima di arrivare a 5 bar, il sistema sarebbe di mettere un
serbatoio di accumulo tale che per arrivare a 5 bar da quando la pompa riattacca, passasse più di un minuto.
Da una formula trovata sul sito della caleffi, riguardo alle dimensioni di tale serbatoio, all'incirca risulterebbe
che il volume dovrebbe aggirarsi intorno ai 4000 lt .
Chiaramente, a quel punto il ritardo sullo spegnimento non averebbe più ragion d'essere, dal momento che ci
sarebbe quello dato polmone.
Comunque, domani faccio la prova con il tester, poi se ne riparla.