Cambiare la cinghia di distribuzione?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Messaggio da giovanni »

@ Fhischerman:
Ti ringrazio... lo sapevo che Siena era la città più cara d'Italia, in tutti i sensi. :evil:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Credimi,che con il manuale d'officina risparmi moltissimo e ti dà anche una base per poter lavorare su altre auto.Io il mio l'ho preso su questo sito:

http://www.servicemanual.it/category.ph ... AULT~.html

però ho visto anche che questo venditore ebay l'ho dà a buon prezzo:

http://www.ebay.it/itm/Manuali-Officina ... 461fb2003f

Il primo link,se compri più manuali ti fà anche uno sconto(che ne sò,se hai un'altra auto di altra marca,ti conviene prenderlo).Sono entrambi in italiano a quanto vedo,come lo è il mio.In base all'anno di produzione posono essere in formato pdf(in quelli più vecchi)o in altro formato quasi 3d in modo da vedere meglio le varie parti.Mandagli un messaggio ad entrambi.Nel primo sito,ti devi registrare per acquistare. :oops: spero di essere stato di aiuto e se magari mi/ci tieni aggironati con qualche foto del lavoro,male non sarebbe :oops: :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie Lupo83 per i link. Ti faccio sapere che viene fuori. :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

attendo con ansia le foto allora:)

p.s.
mi puoi chiamare anche Francesco se vuoi. :P
Shoto

Messaggio da Shoto »

[quote="°°Giacomo°°"]se l'auto è 16 valvole, in caso di rottura rischi veramente danni molto seri,
.......
se invece è 8 valvole, in caso di rottura della cinghia non fai grandi danni,.....

Scusate, scusami Giacomo, ma qui non ci siamo: i danni li fai sempre, e gravi anche.
Se si rompe la cinghia di distribuzione, le valvole si fermano nella posizione in cui sono (l'albero a camme non gira più) e i pistoni vanno a sbattere contro le valvole aperte.
Nella migliore delle ipotesi, si piegano i gambi delle valvole, nella peggiore si piegano i gambi, si rovinano i guidavalvole e quindi la testata e si bucano i pistoni..
Questo indipendentemente dal fatto che iogni cilindro abbia 2, 3, 4 o 5 valvole.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

solo il motore fire,vecchio modello,anche se si rompe la cinghia non si ha il rischio della piegatura valvole :oops:
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Lupo83 ha scritto:solo il motore fire,vecchio modello,anche se si rompe la cinghia non si ha il rischio della piegatura valvole :oops:
esatto :)
°°Giacomo°° ha scritto: informati dal tuo meccanico sul tipo di motore che ha la tua auto e a che danni andresti incontro
comunque ribadisco quanto avevo già detto... ;)
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

non voglio spegnere facili entusiasmi sul fai da te per la sostituzione della cinghia di distribuzione,

tutto si puo' fare con attrezzi e documentazione, e--soprattutto una certa dimestichezza con la meccanica

ed è sempre una bella soddisfazione riuscire a fare queste cose.

Però, anche se si ha il manuale d'officina, se non si ha un ponte la cosa è si sempre fattibile,

ma non è una passeggiata de salute :D :D

Senza ponte sollevatore
bisogna lavorare da cofano e dal passaruota , e quindi va messa l'auto su un sollevatore sul lato destro (assolutamente non il crick PERICOLOSISSIMO!)
...... e fare contorsionismi vari per togliere tutto quello che che c'è in mezzo alle @@ per riuscire ad arrivare alla cinghia di distribuzione .

:D Meglio comunque che non assistano bambini e minorenni in genere, alle operazioni, :lol: perchè dopo sarebbe dura spiegargli perchè il papà poteva dire tutte quelle parolacce , anche nuove, e loro se le dicono vengono sgridati.:lol:

Poi c'è la questione di mettere in fase che pur con i riferimenti non è così immediata come viene descritta nei manuali.

Per uno che lo fa una volta e stop, deve mettere in conto di lasciare ferma la macchina per un paio di giorni,

perchè in queste operazioni sulle auto, anche le o piu' semplici, possono diventare difficoltose per motivi di agibilità, dato lo spazio ridottto,

per la mancanza di attrezzi specifici che hanno i meccanici professionisti e facilitano le operazioni di smontaggio e rimontaggio.

Fatti comunque aiutare da qualcuno, la cosa sarà meno difficoltosa.

Per esempio, se per caso non viene giu' la puleggia servizi, che è sempre da trogliere per arrivare alla cinghia di distribuzione in tutti i motori, ci vuole un estrattore, che di certo un privato normalmente non ha.

Comunque Giovanni tifiamo tutti per te,

così farai un tutorial sul cambio cinghia distribuzione sulla Scenic.

Mal che vada se si rimane a metà dell'opera, si puo' sempre trovare qualche volenteroso meccanico che finirà l'opera.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Giovanni

come è finita?hai fatto da te,hai preso il manuale officina,o cosa? :P :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao Francesco, per adesso non ho fatto ancora niente.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

okok,se farai qualcosa aggiornaci :oops: sono curioso
Rispondi