Ampli per auto, come collegargli un qualunque mp3 player?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gnutello

Messaggio da gnutello »

Ok, ma l'idea mia è questa: se dall'uscita di questo cell. (Nokia Xpress music nato proprio con la funzione mp3 player molto sviluppata) vado a inserire una qualsiasia cuffietta (sprovvista di microfono), questa funziona correttamente in stereofonia. Questo dovrebbe significare che i cavi conducono l'audio in maniera corretta, dunque dovrebbe funzionare bene anche collegando i terminali dei cavi allo spinotto di ingresso dell'ampli; e infatti, a meno di una mia allucinazione, a un certo punto ha funzionato.
Potrei provare 3 cose:
1 - provo ex-novo con un cavo jack 3,5mm a 2 RCA appena comprato (sospetto che il jack 3,5 di quello con cui ho lavorato finora si sia rovinato).
2 - provo dall'uscita audio di altro strumento (PC).
Se falliscono le pime due dovrei trovare il coraggio di:
3- Eliminare lo spinotto femmina del cavo di imput dell'ampli tagliando i fili e collegandoli direttamente al cavo di output.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Non è che si è scollegata la massa del cavetto che porta il segnale?
gibor

Messaggio da gibor »

Guarda la cosa è molto semplice, colleghi provvisoriamente solo un canale, prima uno e poi l'altro, all'uscita devi avere audio solo sul canale corrispondente. Dopodiché li colleghi entrambi, e avrai il suono su entrambi gli altoparlanti. Se però da quel suono manca l'effetto stereo, ti posso garantire che è un problema di sorgente (lettore)
Non dare per scontato l'apparecchio e la sua tecnologia, in quanto a funzionamento sono delle vere trappole.
Le uscite vengono commutate fra loro in base ad una serie di valori che vengono rilevati sul jack attraverso il carico. Quindi e tutto è possibile, potrebbe essere ingannato e commutarsi con audio mono per l'uso di un auricolare. Oppure come ho detto prima semplicemente, e non sarebbe la prima volta, che qualche decimo di differenza rende il jack non perfettamente compatibile.
gnutello

Messaggio da gnutello »

Carissimi...Risolto!
Colpa di questo maledetto cell nokia xpress music. Presumibilmente da ieri, credo da subito dopo aver dato esito positivo sul test della combinazione consigliatami dall'istallatore del Car Audio vicino casa e dopo aver perso un ora per fare delle decenti saldature per collegare i fili del cavetto allo spinotto maschio 8 pin, ha deciso di tirarmi questo scherzo. È andato inspiegabilmente in mono, anche in cuffietta (lo giuro, prima era stereo). Ora provando da Pc e da altro cellulare funziona tutto perfettamente in sterofonia.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e credo vi assillerò ancora per il montaggio in macchia dell'amplificatore (alimentazione, fusibili ecc. ecc.) ma per questo aprirò un nuovo thread per non fare confusione.
Grazie ancora.
gnutello

Messaggio da gnutello »

Carissimi
volevo mettervi al corrente di una novità inquitante: alla fine di tutti questi test (stacca/attacca fili, spinotti, cellulari ecc. ecc.) l'obbiettivo è raggiunto ma mi ritrovo con ben 2 cellulari (vecchiotti per la verità) che usavo ormai come lettori mp3 entrambi con uno dei 2 canali fuori uso. Sarà un caso?
Se qualcuno volesse ripetere la mia esperienza tenga conto anche di questo aspetto.
Ciao a tutti.
Rispondi