Frigorifero Whirlpool Arc 4188 ix no frost

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Frigorifero Whirlpool Arc 4188 ix no frost

Messaggio da dalmos »

mariobrossh ha scritto: Un'altra cosa che devo fare é quella di frustare
mia moglie .........
: Thumbup : : :lol: :lol: :lol: :D

Scusa , siccome ho aggiunto un consiglio nel post precedente , controlla se l'hai letto.

ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Bisogna anche controllare le guarnizioni che chiudano bene, comunque spesso il problema dei no-frost è che dopo lo sbrinamento ripartono che l'acqua non è ancora andata tutta giù e allora la ghiacciano, lo sbrinamento successivo trova il buco tappato e si stratifica sopra.
Ad un certo punto non passa più l'aria e allora il vano frigo non viene più raffreddato.
In questo caso si era tappato il condotto di ritorno frigo > congelatore.
A volte si trova brina misteriosa in congelatore, potrebbe essere secondaria, cioè formata dall'acqua di sbrinamento per qualche fenomeno fisico sconosciuto...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Si l'ho letto domani provvedo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Facendo i dovuti scongiuri il frigorifero sembra funzionare bene, la temperatura nel vano frigo
è arrivata fino a 5° mentre nel freezer è arrivata a -10 e poi il mio termometro è andato in tilt
vediamo come si comporta nei prossimi giorni :roll:
mariobrossh
Moderator Maximo

Allora, il frigo sta funzionando regolarmente, ho impostato la temperatura freezer al minimo
(tanto le opzioni sono solo 3) ed anche la circolazione nel frigo, nonostante ciò la temperatura
al'interno del vano frigo è di 5°, quello che ho notato però è che la ventolina sembra non fermarsi
mai tranne quando si apre una delle due porte, secondo voi è normale tutto ciò ? ricordo che prima
faceva delle lunghe pause durante le quali scricchiolava ed emetteva strani versi .................... : Lol :

p.s. ho regolato i piedini in modo che il frigo penda verso il muro : Thumbup :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao Mario e buona domenica.
sei certo che durante la pausa per l'intervento del termostato la ventolina non si fermi?

Di regola il termostato ferma tutto.
Controlla bene.

ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Ciao Stefano e Buona Domenica anche a te

non saprei proprio come fare a verificarlo perché appena mi allontano un po il rumore
della ventolina non si sente figuriamoci quello del motore, certo però che se il motore
fosse rimasto sempre accesso a quest'ora il ghiaccio si vedrebbe ed invece nel freezer
i ripiani sono solo appannati, che dici ha senso misurare la temperatura all'interno del
freezer ? di quanto dovrebbe essere impostando il termostato al minimo ?

p.s. non so se può servire ma sia la serpentina sia il motore sono tiepidi :?
mariobrossh
Moderator Maximo

Sto misurando la temperatura nel freezer e ci sono -30° non sono un po troppi ? :o
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma allora come fai a dire che la ventolina gira sempre .

Guarda che orologio alla mano , il frigo se funziona bene e, tra un fermo e l'altro , esagerndo , non sta in moto più di 20 minuti.
quindi se hai un po di pazienza puoi controllare se si ferma .
Anche toccando il radiatore , se freddo , è segno che il motore è fermo.
Il fatto che sia il radiatore che il motore siano tiepidi dimostra che il motore fa le giuste pause , altrimenti non ci potresti mettere nemmeno la mano sopra.

La temperatura in frizer per essere nella norma dovrebbe essere minimo -18 o oltre , ma non di meno.

ciao

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mariobrossh ha scritto:Sto misurando la temperatura nel freezer e ci sono -30° non sono un po troppi ? :o
Effettivamente mi sembrano troppi . : Eeek :
Per la temperatura in frigo , questa sezione ha un termostato autonomo che chiude l'ingresso dell 'aria fredda proveniente dal freezer ,
Qualunque gradazione essa sia .
Per cui potrebbe essere che non stacca , , come potrebbe essere che hai misurato la temperatura di evaporazione, ma mi suona strano.

Controlla il calore del radiatore ad intervalli di dieci minuti , nel giro di un'ora lo devi trovare spento per forza .
Altrimenti c'è un problema..

E con temperatura di evaporatore -30 è giustificato pure il fatto che il motore sia tiepido ,
Data le basse temperature dell'ambiente e i -30 di epaporatore significa che il compressore cammina senza un minimo di sforzo , con una pressione - ,negativa , in aspirazione , più di quella di norma più il gas di ritono dalla cella a -30 .

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

dunque, la sonda del termometro in effetti non tocca da nessuna parte, penzola all'interno del
vano freezer, pomeriggio vedrò di cronometrare le eventuali pause, la ventolina la sento girare
ogni volta che mi avvicino, potrebbe essere una coincidenza, vedremo :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Visto che non staccava mai ho tirato la spina per una ventina di minuti, una volta
riattaccato dopo qualche minuto è ripartito e dopo 30 minuti si è fermato da solo
di nuovo per 20 minuti per poi ripartire e così via forse è la volta buona.............. stay tuned : Tv Happy :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Thumbup : : Cool :

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie Stefano ................ se non ci fossi bisognerebbe inventarti........................... : Yahooo :
Red Max

Messaggio da Red Max »

Su questo frigo è normale che la ventola giri sempre.
Si ferma solo quando si apre la porta e quando fa lo sbrinamento.
Il compressore invece attacca e stacca comandato dalla scheda elettronica.
Notare che l'unica sonda di temperatura è quella nel congelatore.
Il termostato del frigo non fa altro che aprire o chiudere il passaggio d'aria che arriva dal congelatore, ma non è collegato elettricamente alla scheda di controllo.
Anche per questo la ventola gira sempre, in pratica la centralina non sa se il termostato frigo è aperto o chiuso.
Anche per questo il frigo non va in allarme quando si blocca il passaggio d'aria.
Rispondi