Aiuto per led.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Aiuto per led.

Messaggio da mariobrossh »

nelle caratteristiche della striscia led oltre alla tensione di lavoro espressa in volt
ci deve essere anche o la potenza assorbita espressa in watt o la corrente necessaria
espressa in Ampere, queste caratteristiche devono essere presenti nel tuo alimentatore
il quale non deve superare la tensione di lavoro ma può anzi è meglio se supera la
corrente o i watt richiesti dalla tua striscia led
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mario 46

Messaggio da mario 46 »

E questo,trasformatore o alimentatore?Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

questo è un alimentatore universale, se i tuoi led sono a 12 volt impostalo su tale valore e con la
tensione sei apposto, adesso occorre sapere da quanti watt sono i tuoi led
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Sulla striscia e scritto 12v e il numero progressivo di led. La foto e nel 1° post.
.
mariobrossh
Moderator Maximo

dalla foto non riesco a capire di quanti watt è la striscia, non c'è nessuna indicazione stampata sopra ?
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Tra i 2 punti di saldatura e scritto 151, e sufficiente?
gibor

Messaggio da gibor »

Dipende quasi tutto dal numero di led, e dalla luminosità a cui sono stati tarati.
Cmq tanto per fare un paragone qui un es. di 5m con 300led servono almeno 72W
http://www.tantekose.it/strisce-led/11- ... -ip65.html
con il tuo alimentatore con quel tipo di striscia-led, basterebbe solo per uno spezzone da 80cm.
mario 46

Messaggio da mario 46 »

Infatti con l'alimentatore così come si vede, senza sapere niente ho acceso 1 striscia di 80 cm, con 48 led blu. Se voglio aggiungerne un'altra come mi devo comportare? Grazie
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

gibor ha scritto: con il tuo alimentatore con quel tipo di striscia-led, basterebbe solo per uno spezzone da 80cm.
Scusate l'intromissione, sto cercando anch'io di capire il metodo di calcolo.
Prendendo l'esempio linkato che dice;
5 m con 300 led - DC 12 V - 15 w/m
Dividendo ho 60 led/m e 0,25 w/led nonché 1 led ogni 1,66 cm
Se fin qui è corretto , mi trovo in difficoltà a capire come fai a determinare che con 500 ma di quell'alimentatore
si possa alimentare 80 cm di striscia.
Saresti così gentile e perdere 2 minuti a spiegarmi i passaggi e le operazioni da fare? Grazie
Ciao a tutti.....Carlo
gibor

Messaggio da gibor »

@scintilla
Ho indicato 80cm perchè (a torto non ho visto bene la foto) avevo ritenuto la corrente max erogabile di quel trasformatore fosse di 1A.
Sono stato tratto in inganno sopratutto perché quel tipo di alimentatore è molto comune sulle bancarelle dei cinesi (ma anche di noti importatori milanesi), che a seconda di chi glielo marchia li spacciano per degli 0,8A 1A e addirittura ne ho visti da 1,5A.
Potenze chiaramente tutte fasulle, se messi a lavorare a quei valori dopo poco surriscaldano e per bene che vada, entrano in protezione termica.

I conti fatti a 500mA sono la metà di quello che ho affermato prima (poco più di 40cm)
72/300=0,24W a led
12x0,5A=6W disponibili di alimentatore
6W/0,24W=25 il numero di led massimi che può accendere
25 led sono 1/12 della lunghezza totale su 300led in 5mt e corrispondono a circa 0,416mt

@mario46
per avere potenze maggiori (72W) su alimentatori di piccola taglia, ti serve che acquisti alimentatori in tecnologia switching, e non a trasformatore tradizionale come quello.
O perlomeno uno di identica potenza ma fatto alla vecchia maniera sarebbe come minimo pesante e grosso come un mattone.
Ultima modifica di gibor il dom 01 feb 2015 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mario 46

Messaggio da mario 46 »

(alimentatori in tecnologia switching), che significa? Hai 1 foto per vederlo.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

@gibor
Grazie, più o meno sono i conti che immagino io.
mario 46 ha scritto:Infatti con l'alimentatore così come si vede, senza sapere niente ho acceso 1 striscia di 80 cm, con 48 led blu.
Quindi questo come è possibile?

@cabestano
Pratico e utilissimo questo "regolo"
Ciao a tutti.....Carlo
gibor

Messaggio da gibor »

@Mario 46
Guarda potresti avere l'impressione che si faccia tanti giri di parole senza dirti con esattezza cosa ti serve, ma per farlo occorre che tu fornisca i dati giusti.
Se tu non li hai, o non li trovi, basiamo la tua richiesta su prodotti equivalenti che troviamo in rete.
Tutto questo però non significa che possano essere esattamente quello che ti occorre.
Un led si può accendere veramente con poco, se lo moltiplichi per un certo numero di led si ottiene una certa potenza.
Se lo stesso led lo portiamo ad illuminarsi vicino alla potenza massima sopportata, la corrente richiesta può moltiplicarsi anche per 100 0 1000 volte quella minima, il cui risultato ancora moltiplicato per il numero di led che ti interessa, fa cambiare alla fine totalmente il tipo di alimentatore che ti occorre per farli accendere.

Forse a questo punto ti avrò ancor più complicato le idee, ma almeno credo di averti dato una base su cui ragionare e con cui cercare di trovare la tua soluzione con la minor spesa possibile. :)
Rispondi