Lavastoviglie KO

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

gman89 ha scritto:...Che faccio? La riparo o la cambio?...
Difficile dirlo... :o
Anche se conoscendoti ormai, direi che non ti arrendi tanto facilmente :lol:
Se il programma si blocca, secondo me potrebbe trattarsi di qualche segnale che si aspetta (e che non arriva) per poter continuare.
Per questo ti chiedevo dell'acqua calda, ho pensato: magari sta aspettando che l'acqua arriva alla temperatura stabilita per andare avanti col programma ed invece non ci arriva mai...
A questo punto potrebbe trattarsi del termostato a non funzionare...
Oh... naturalmente non escludo affatto che possa trattarsi del timer, ma visto l'alto costo, controllerei bene prima tutto il resto ;)
Per l'odore di pesce marcio... ti conviene pulirla bene... ho sentito che ci sono alcuni prodotti specifici per la pulizia delle lavastoviglie, ma alcuni fanno fare un giro a vuoto con una bottiglia di aceto mischiato all'acqua del lavaggio... puoi provare.
Ciao
Utente Cancellato

Messaggio da Utente Cancellato »

Mia madre vorrebbe cambiarla. Ma io prima la pulisco bene, poi guardo bene il timer (il termostato è automatico). Vedrò un po' cosa posso fare. Ma comunque l'odore di pesce marcio si sente in tutta la lavastoviglie, si diffonde dappertutto appena la apro. Io spero che una volta per tutte faccia il suo dovere. So che si sono prodotti per la pulizia della lavastoviglie. Domattina proverò a fare come mi ha suggerito il capitano.
Utente Cancellato

L'ho pulita con l'aceto. Ho smontato il programmatore. I contatti erano abbastanza ossidati ed i fili erano tutti sbruciacchiati. Che faccio? Sostituisco il timer con tutti i fili?
Capitan Farloc
Site Admin

Senza neanche provare a spruzzarci un disossidante per contatti elettrici?...
Quando dici che i fili sono "sbruciacchiati" intendi anneriti ma ancora integri che piegandoli non si screpolano... o intendi che c'è il rame a vista?
Perchè in questo secondo caso in qualche modo si deve intervenire sui fili.
Ciao
Utente Cancellato

Ho spruzzato un po' di Svitol sui contatti sbruciacchiati, ho coperto con del nastro adesivo il rame in vista di alcuni fili (altri erano anneriti ma integri) e poi ho rimontato tutto ed ho fatto una prova. Appena l'ho accesa ha fatto un botto. Quindi sarà senz'altro andata in cortocircuito. A questo punto penso che mi convenga comprarne una nuova.
Capitan Farloc
Site Admin

gman89 ha scritto:...Ho spruzzato un po' di Svitol sui contatti sbruciacchiati...
:o
Il disossidante per contatti elettrici è uno spray che viene venduto proprio per questo scopo, in genere si può trovare nei negozi di elettronica o nei negozi di ferramenta più forniti...
Lo svitol invece è un olio penetrante e serve per sbloccare i bulloni arrugginiti....
Non è la stessa cosa!
gman89 ha scritto:...A questo punto penso che mi convenga comprarne una nuova...
A questo punto lo temo anche io... :(
Il costo però in genere è piuttosto alto... valuta se ne vale la pena.
Poi se si sono rovinati dei fili, il nastro isolante non basta, dovresti tagliare la parte rovinata ed attaccare un nuovo faston su ogni filo scoperto.
Ciao
Utente Cancellato

Allora ho deciso di fare una cosa: Ne prendo una nuova, però questa vecchia la conservo e ci rimetto le mani in un secondo momento. Anche perchè mia madre ormai sta perdendo la pazienza.
Utente Cancellato

Sono appena stato in un negozio di elettrodomestici a vedere se tante volte trovassi qualche lavastoviglie buona. Sono indeciso tra queste 7: Una Rex-Electrolux, una Bosch, una Ignis, una Indesit, una Siemens, una whirlpool ed una Zoppas. Cosa mi proponete?
Utente Cancellato

Alla fine ho deciso. Ho preso la Rex-Electrolux. L'ho provata ed è silenziosissima.
Rispondi