Trapano a colonna da banco

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Trapano a colonna da banco

Messaggio da mariobrossh »

scusa Carlo ma non capisco la relazione tra i due argomenti :oops:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Perché di che cosa parla "palloncini90" ?
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me parla della protezione sulla punta del trapano a colonna visto che l'oggetto del
thread è appunto il trapano a colonna :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Allora ho capito male, pensavo si rifrisse alla protezione sui pulsanti marcia/arresto, per quello ho fatto riferimento a quel thread di cui si era appena parlato.

Scusate Immagine
Ciao a tutti.....Carlo
plcet

Messaggio da plcet »

Qua cè un offerta, vedi un pò se è interessante (anche se credo già hai acquistato no?!?!)
http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... cid=774539
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

infatti parlavo della protezione intorno al mandrino ( paratruccioli o come la si voglia chiamare XD )

il commento dell'interuttore era riferito al fatto che ho un classico "interuttore bipolare con bobina di minimo"
senza lo sportello a fungo e la mia idea visto che è davvero pessimo quello di serie installato era di mettere una scatoletta 10x15 con un fungo + un classico pulsante da pannello collegato a un rele con il classico ponte per la autoritenuta, in questo modo se salta la corrente si ferma comunque
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:Qua cè un offerta, vedi un pò se è interessante (anche se credo già hai acquistato no?!?!)
http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... cid=774539
cavoli è identico al mio anche nel prezzo poi bisognerebbe vedere con le s.s. quanto viene , vabbè oramai
è troppo tardi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Questo trapano, fra tutti i suoi pregi ha anche il suo tallone di achille: il supporto della vite di battuta del mandrino.
E' di plastica, per cui è la prima cosa che si rompe. Nel mio ho rifatto fare il collare al tornio da un mio amico.
Secondo difetto è la regolazione della profondità: se devi girare i due dadi di 2/3 cm ci diventi matto.
Senza parlare, poi, del bloccaggio dei due dadi: se li stringi a mano si allentano e ti occorrono sempre due chiavi. Che nel caso
di frequenti cambi di profondità non è proprio il massimo.
Visto che ora siamo in diversi ad averlo, il primo che inventa una modifica a questo sistema di battuta è pregato di comunicarlo
agli altri. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

l'ho già inventato io il sistema .................... l'ho eliminato ............... :lol: :lol: :lol:

che poi per dirla tutta non l'ho proprio montato perché sul manuale (che fa schifo) non è
riportata la parte del montaggio relativa alla battuta di fine corsa del mandrino, ed adesso
il mandrino non viene più via, inoltre non ho capito il passaggio 7 del manuale, nello specifico
non ho capito cosa sia la vite a testa orientabile, quale sia il pomello e quale sia il foro posizionato
nella protezione, sono tentato di mandare una mail alla fox : Evil :

1. Inserite i bulloni M8x20 in ogni foro attraverso il supporto della colonna e la base, e stringeteli con
una chiave.
2. Fate scorrere il piano / supporto nella colonna.
3. Inserite la leva di fissaggio dal lato sinistro nel supporto del piano e stringete a mano.
4. Posizionate la testa sulla colonna e fatela scorrere il più possibile. Allineate la testa con il piano e
la base. Usando una chiave esagonale da 4 mm a L, stringete le viti di fissaggio della testa.
5. Avvitate le manopole nei fori zigrinati nel mozzo e stringete.
6. Pulite il foro conico del mandrino. Pulite la testa del mandrino con uno straccio pulito. Spingete il
mandrino nella sede del porta mandrino il più possibile. Picchiettate leggermente la testa del
mandrino con un pezzo di legno per assicurarvi che sia correttamente installato nel portamandrino.
7. Inserite la vite a testa orientabile M5x12 nel foro posizionato nella protezione e attaccate il
pomello, ruotandolo fino a stringerlo.

giovanni

Messaggio da giovanni »

Fammi capire: vuoi dire che il trapano non ti è arrivato già completamente montato? Quando presi il mio, ricordo che era già tutto al suo posto. :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

esatto era completamente smontato altrimenti come facevano a metterlo in una scatola 50 x 40 x 20 ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Eppure il mio era montato. Sarà che lo presi in ferramenta... e per 130€ penso che si siano potuti permettere di darmelo anche
montato e in una scatola più grande. :)
Clare Boothe Luce
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

in effetti pure il mio era montato (ho dovuto solo unire la base con piantone al resto)

il mio non ha la regolazione di massima profondità (utilità effettiva non so quale possa essere, forse fare fori ripetuti alla stessa profondità senza stare a controllare )
per il resto del mio noto che vibra un pochino il mandrino ma nel momento che inizia a forare la vibrazione sparisce
le regolazioni di velocità come sono in quello 2 o 3 pulegge
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

due pulegge
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anche i mio ne ha solo due. Ma per lavorare il legno bastano e avanzano. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi