ventilatore a piantana non funziona
Moderatore: dalmos
Re: ventilatore a piantana non funziona
@ custanz 79
visto che i tuoi interlocutori sono stati quasi solamente il sottoscritto e dalmos, la rampogna del" nessuno nasce imparato" è evidentemente rivolta a mè.
Credimi, intendevo solo dire che il controllo della scheda non è una cosa alla portata di tutti, si deve avere un minimo di base per poter anche solo parlarne via forum. Cosa diversa è il controllo del motore, a cui ti sta guidando l' ottimo dalmos.
Basta che tu dia uno sguardo ai miei "precedenti" sul forum per capire che non me la tiro per nulla..anzi. Ciao.
visto che i tuoi interlocutori sono stati quasi solamente il sottoscritto e dalmos, la rampogna del" nessuno nasce imparato" è evidentemente rivolta a mè.
Credimi, intendevo solo dire che il controllo della scheda non è una cosa alla portata di tutti, si deve avere un minimo di base per poter anche solo parlarne via forum. Cosa diversa è il controllo del motore, a cui ti sta guidando l' ottimo dalmos.
Basta che tu dia uno sguardo ai miei "precedenti" sul forum per capire che non me la tiro per nulla..anzi. Ciao.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
@ custanz 79 ,
giusta l'osservazione di cabestano , lo stavo scivendo proprio io , le stesse parole ,
Sono dispiaciuto di questi tuoi pensieri nei suoi confronti , lui a differenza mia ti stava guidando su un campo minato , dove non tutti ti possono portare all'altra parte e per questo non ho parole per ringraziarlo.
E pure per la competenza il tempo che dedica a questo forum.
Se in qualche modo ho influito a questo malinteso chiedo scusa a Cabestano ,
Ma stavamo insieme battendo due diversi campi , ma per un unico raccolto .
Non riesco a capire il motivo per cui hai detto queste parole. E questa richiesta di guida nominativa.
Mi auguro che si possa chiarire questo equivoco.
giusta l'osservazione di cabestano , lo stavo scivendo proprio io , le stesse parole ,
Sono dispiaciuto di questi tuoi pensieri nei suoi confronti , lui a differenza mia ti stava guidando su un campo minato , dove non tutti ti possono portare all'altra parte e per questo non ho parole per ringraziarlo.
E pure per la competenza il tempo che dedica a questo forum.
Se in qualche modo ho influito a questo malinteso chiedo scusa a Cabestano ,
Ma stavamo insieme battendo due diversi campi , ma per un unico raccolto .
Non riesco a capire il motivo per cui hai detto queste parole. E questa richiesta di guida nominativa.
Mi auguro che si possa chiarire questo equivoco.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Ho capito, ma credetemi io non voglio offendere nessuno. Voglio solo riuscire con il vostro aiuto a risolvere la problematica così magari la prossima volta so già di cosa si tratta e da questa storia ne vengo fuori imparando qualcosa.
Chiedo venia se ci sono state incomprensioni. Nello scrivere e adesso guidami tu, non volevo per nulla escludere cabestano dalla discussione, anzi colgo l'occasione per ringraziarlo per i consigli che mi da, ma mi riferivo a dalmos facendogli capire: io ho fatto ciò che mi hai chiesto ora vedi un po tu cosa farmi fare!
Grazie ancora ragazzi.
Chiedo venia se ci sono state incomprensioni. Nello scrivere e adesso guidami tu, non volevo per nulla escludere cabestano dalla discussione, anzi colgo l'occasione per ringraziarlo per i consigli che mi da, ma mi riferivo a dalmos facendogli capire: io ho fatto ciò che mi hai chiesto ora vedi un po tu cosa farmi fare!
Grazie ancora ragazzi.
Purtroppo la foto della scheda è piccola e non riesco a vedere i colori e dove vanno a finire i fili.
Come pure non mi hai detto quali arrivano dalla spina.
.
Tieni presente che anche noi da lontano dobbiamo vedere quello che vedi tu .
Per quanto riguarda la prova di continuità .
Che cosa non capisci di quello che ti ho descritto , dopo il stacca il condensatore ?
Perché ti dovrei ripetere la stessa cosa , quindi dimmi quale passo non è chiaro o tutto?
Come pure non mi hai detto quali arrivano dalla spina.
.
Tieni presente che anche noi da lontano dobbiamo vedere quello che vedi tu .
Per quanto riguarda la prova di continuità .
Che cosa non capisci di quello che ti ho descritto , dopo il stacca il condensatore ?
Perché ti dovrei ripetere la stessa cosa , quindi dimmi quale passo non è chiaro o tutto?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
la prima verifica la puoi fare tra i due fili neri che si vedono in foto staccati dal condensatore .
Metti il tester su ohm , per misurare la continuità , quindi massima portata .
E collega i puntali uno su un filo e l'altro l'altro filo.
E accertati che vi sia continuità .
Poi se attraverso la foto un'altra foto di questa grandezza mi fai capire i due fili di rete quali sono E quanti fili vanno al motore attraverso la guaina bianca ?
mi dici i colori?
, vediamo di escludere la scheda e lo facciamo a collegamento diretto in modo da escludere un guasto del motore ,
anche se ho seri dubbi sul fatto che non siano compromessi gli avvolgimenti.[/quote]
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ok toccandoi fili coi puntali il tester mi restituisce dei valori,quindi c'è continuità vero?
La foto della scheda l'avevo gia inserita, comunque la riposto
http://www.4shared.com/download/BFD8jCy ... ?lgfp=1000
Grazie.
La foto della scheda l'avevo gia inserita, comunque la riposto
http://www.4shared.com/download/BFD8jCy ... ?lgfp=1000
Grazie.
Abbi pazienza , ma anche se penso che sono ininfluenti ,
mi dici quei due fili bianchi che non hai contrassegnati dove vanno a finire .
Comunque i base a tutti i rilievi fatti ,, puoi fare solo un tentativo , dopo di ché sai cosa fare .
ti dico già in partenza che secondo me l'esito sarà negativo.
Monta , se non l'hai già fatto tutto il motore , completo di condensatore .
Poi sulla scheda , stacca i tre fili relativi alle tre velocità.
Rosso bianco e blu.
Stacca il filo blu della rete ,
spella un po i terminali per poterli attorcigliare.
Poi in sequenza collega , sempre il blu della rete con ognuno dei tre fili , mi raccomando sempre un filo per volta , e stacca la spina prima di qualsiasi operazione.
mi dici quei due fili bianchi che non hai contrassegnati dove vanno a finire .
Comunque i base a tutti i rilievi fatti ,, puoi fare solo un tentativo , dopo di ché sai cosa fare .
ti dico già in partenza che secondo me l'esito sarà negativo.
Monta , se non l'hai già fatto tutto il motore , completo di condensatore .
Poi sulla scheda , stacca i tre fili relativi alle tre velocità.
Rosso bianco e blu.
Stacca il filo blu della rete ,
spella un po i terminali per poterli attorcigliare.
Poi in sequenza collega , sempre il blu della rete con ognuno dei tre fili , mi raccomando sempre un filo per volta , e stacca la spina prima di qualsiasi operazione.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
I due fili bianchi non contrassegnati, vanno ad alimentare il motorino di oscillazione orizzontale del ventilatore.
Non appena posso, faccio la prova che mi hai suggerito e poi ti aggiorno.
Grazie.
Non appena posso, faccio la prova che mi hai suggerito e poi ti aggiorno.
Grazie.
Ma l'oscillazione orizzontale non è meccanica?custanz79 ha scritto:I due fili bianchi non contrassegnati, vanno ad alimentare il motorino di oscillazione orizzontale del ventilatore.
Grazie.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
No , non è meccanico , siccome originariamente era comandato anche da telecomando hanno usato un motoriduttore per il moto a destra e sinistra ..lo puoi notare bene nella foto di sopra . Sta capovolto
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ora ho visto. Grazie
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ok dalmos, escludendo la scheda e collegando il neutro ai fili delle tre velocità come da te suggerito, il ventilatore continua a non dare segni di vita. Ho capito che è da rottamare, però non qual'è la causa. Gli avvolgimenti interrotti? Il motore bruciato?
Comunque ora ho un'altro quesito da porre. Sempre relativo ad un ventilatore.
Allego la foto e mi dici gentilmente dove va collegata la fase e dove il neutro?
Grazie ancora.
http://www.4shared.com/photo/nQzhRC20ba/SAM_2748.html
Comunque ora ho un'altro quesito da porre. Sempre relativo ad un ventilatore.
Allego la foto e mi dici gentilmente dove va collegata la fase e dove il neutro?
Grazie ancora.
http://www.4shared.com/photo/nQzhRC20ba/SAM_2748.html
Il neutro nel cappuccetto con i fili neri , la fase saldato sul primo morsetto , quello libero della pulsantiera .
ma noñ ha una grande importanza, in quanto quando si inserisce la spina non si sa dove si trova la fase o il neutro nella presa.
Interrotti , significa fili spezzati ,
Bruciati , in genere precede l'interruzzione , ma potrebbe cortocircuitare l'avvolgimento in uso .
Nel tuo caso , non funzionando nessuna velocità , potrebbe essere al 99,9 % L'avvolgimento di spunto .
Se misuri tutti gli avvolgimenti , in ohm , e rilevi una resistenza , non sono interrotti ,
se non rilevi nessuna resistenza sono interrotti
Ma alla fine il risultato non cambia .
ma noñ ha una grande importanza, in quanto quando si inserisce la spina non si sa dove si trova la fase o il neutro nella presa.
Interrotti , significa fili spezzati ,
Bruciati , in genere precede l'interruzzione , ma potrebbe cortocircuitare l'avvolgimento in uso .
Nel tuo caso , non funzionando nessuna velocità , potrebbe essere al 99,9 % L'avvolgimento di spunto .
Se misuri tutti gli avvolgimenti , in ohm , e rilevi una resistenza , non sono interrotti ,
se non rilevi nessuna resistenza sono interrotti
Ma alla fine il risultato non cambia .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ok. Problema risolto. Un grazie particolare a dalmos e tutti quelli che mi hanno aiutato.