PS: non puoi capire quanto mi mette nervoso vedere ragazzi di 16 anni che fanno i filosofi e hanno router di ogni tipo, jigs e contro jigs, beati loro che hanno il tempo e lo spazio per farlo
sti americani

il mio l'ho fatto con travetti 50 x 50 anche per avere lo spazio per mettere le ruotecome telaio pensavo a dei listellari piallati 35x35, pensi sia sufficente?
Se punti ad un multistrato da cm.1,5, non ti consiglio quello di pioppo. Si tratta sempre di legno tenero e la facciata superiore, dove dovrai lavorare potrebbe facilmente danneggiarsi da eventuali e, purtroppo, inevitabili colpi che un piano di lavoro è destinato a subire. Potresti optare per il multistrato di betulla, molto più duro e resistente di quello di pioppo. Con quest'ultimo materiale puoi andare sul sicuro. Io l'ho utilizzato per costruire una tavola da pranzo giornaliera. É veramente ottimo.plcet ha scritto:io ho pensato di prendere un pannello intero di multistrato da 1,5 o anche 1 va bene, da li ricavo tutti i pezzi, quindi:
per il piano intero 80x70,
sopra a quello piazzo:
Prendendo un pannello intero, ottengo quel che mi serve e risparmio pure, intero in pioppo costa 41€ se prendo i pezzi tagliati ne spendo 30 (da 2cm di spessore)
La lamiera da mm.2, anche se zincata, ha sempre mm.2 di spessore e per una struttura metallica non è sottile come potrebbe sembrare. Se poi vuoi avvitarla sul piano in legno, è opportuno creare lo scasso necessario per portare tutto allo stesso livello. Così facendo non avrai sicuramente pericolosi traballamenti nel pezzo da segare.plcet ha scritto:ho indovinato![]()
![]()
chissà che combino hihhihihi ho ripreso la sega dal fabbro, appena riscendo dai monti, mi metto a pensare e studiare cosa è meglio fare.
Come piano, abbiamo concordato una lamiera da 2mm zincata, quindi non credo che sia in grado di reggere in modo perfetto la sega, o sbaglio??mi conviene fare lo scasso sul multistrato secondo voi o basta la lamiera avvitata al piano da 3cm?
qui c'è qualcosa che non tornaHo scavato il tutto e sono "sprofondato" di 1058 mm, vorrei raggiungere almeno 1,2mm in modo da avere 5mm lastra di zincata compresa
esatto ti devi creare una superficie d'appoggio più grande, solo che per vedere dove stai scavando la piastracome posso fresare dentro, non avendo l' appoggio pieno della fresa?? esiste un metodo?? devo mettere un pezzo di multistrato da 4 che funge da appoggio e far sprofondare di più la fresa??
Ho scavato il tutto e sono "sprofondato" di 1058 mm, vorrei raggiungere almeno 1,2mm in modo da avere 5mm lastra di zincata compresa
che cosa non torna?? ho misurato col calibro e segnava 1.058qui c'è qualcosa che non torna
[/quote]però mi è venuto un dubbio , se tu sopra la tavola metti la piastra in ferro a che ti serve quello scasso ?
tanto vale sfondare la tavola ed avvitare la sega alla piastra tanto con quel poco di piastra che cadrà nel
vuoto dello scasso hai voglia a reggere la sega