Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Re: Banco sega circolare

Messaggio da plcet »

si si mi ricordo che avevi scelto la staggia lidl, basta che funzioni...è solo per non star li a portare pezzi e contropezzi (se dovesse servire sul posto per un lavoro) tutto qua :D dopo torno dal fabbro a chiedere se ha delle guide così mi regolo di conseguenza per i tagli del multistrato..
PS: non puoi capire quanto mi mette nervoso vedere ragazzi di 16 anni che fanno i filosofi e hanno router di ogni tipo, jigs e contro jigs, beati loro che hanno il tempo e lo spazio per farlo :D
sti americani
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

concordo, costruire un jig ha senso solo quando si presume di dover replicare
il tipo di lavorazione per un certo numero di volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

io ho intenzione di farmi il tavolino con il carrellino, la guida per tagli longitudinali e vorrei farmi una guida per tagli angolari, per il resto, se dovesse servire qualcosa lo si pensa e crea al momento :D

come telaio pensavo a dei listellari piallati 35x35, pensi sia sufficente?
mariobrossh
Moderator Maximo

della guida per taglia longitudinali ne abbiamo già parlato, per quella dei tagli angolari
ci sarebbero un paio di soluzioni, ma entrambe prevedono la realizzazione di due
scanalature parallele alla lama, la prima è quella classica, come nel mio banco, con
goniometro regolabile, la seconda è quella che prevede la costruzione di una tavola
di taglio come questa in foto che consente di fare anche tagli dritti, se ti vuoi divertire
prova a cercare sul tubo "table sled"

Immagine
come telaio pensavo a dei listellari piallati 35x35, pensi sia sufficente?
il mio l'ho fatto con travetti 50 x 50 anche per avere lo spazio per mettere le ruote
plcet

Messaggio da plcet »

eh le ruote se fai il banchetto completo, io per ora ho deciso di farlo alto 30 cm come già detto, in modo da poterlo trasportare un pò ovunque e poggiarlo come voglio, poi piano piano magari trovo un qualcosa di chiudibile che mi consenta di lavorare al meglio, quando avrò tutto lo spazio che mi serve, che poi non basta mai allora provvedo a tutto :D
per il momento grazie

PS le guide parallele alla lama sono il mio obiettivo principale, così lavoro in sicurezza e posso eseguire tagli trasversali in maniera più sicura, pensavo anche di mettere delle guide tipo quelle dei cassetti, ma poi c'è troppo gioco e non penso che gli altri che lo hanno fatto (addirittura solo in legno) sono stupidi :D
spero venga un buon lavoro, molto probabilmente dovrò fare un altra cucina e un aiuto può sempre servire per qualsiasi cosa no?!?!
pctfai

Messaggio da pctfai »

plcet ha scritto:io ho pensato di prendere un pannello intero di multistrato da 1,5 o anche 1 va bene, da li ricavo tutti i pezzi, quindi:
per il piano intero 80x70,
sopra a quello piazzo:
Prendendo un pannello intero, ottengo quel che mi serve e risparmio pure, intero in pioppo costa 41€ se prendo i pezzi tagliati ne spendo 30 (da 2cm di spessore) :D
Se punti ad un multistrato da cm.1,5, non ti consiglio quello di pioppo. Si tratta sempre di legno tenero e la facciata superiore, dove dovrai lavorare potrebbe facilmente danneggiarsi da eventuali e, purtroppo, inevitabili colpi che un piano di lavoro è destinato a subire. Potresti optare per il multistrato di betulla, molto più duro e resistente di quello di pioppo. Con quest'ultimo materiale puoi andare sul sicuro. Io l'ho utilizzato per costruire una tavola da pranzo giornaliera. É veramente ottimo.
Certamente costerà di più, ma avrai modo di apprezzare la spesa fatta, quando vedrai, nel tempo, che il piano non presenterà scalfiture profonde.
Ciao da petrus
plcet

Messaggio da plcet »

No no aspetta io nn lavoro sul piano in multi strato ma farò realizzare dal fabbro delle piastre che posero sul piano per la sua interezza....tra L altro sulla piastra fossero la sega in modo da perdere solo 2 mm di lama anziché 1 o addirittura 2 centimetri ; )
plcet

Messaggio da plcet »

ho un dubbio.....se posso, perchè nei banchetti visti, la maggior parte ha una specie di piastra ovale solo nella parte della lama? che funzionalità ha?
solo per cambiare il disco o ha un significato specifico?
questa per intenderci....
Allegati
table_saw.jpg
table_saw.jpg (58.1 KiB) Visto 3111 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

quella piastra serve per accedere alla lama, ad esempio per sostituirla, senza dover
smontare tutto il banco nel tuo caso puoi anche non montarla perché puoi facilmente
smontare tutta la sega mentre nei banchi sega nativi questo non è possibile
plcet

Messaggio da plcet »

ho indovinato : Groupwave : : Groupwave :
chissà che combino hihhihihi ho ripreso la sega dal fabbro, appena riscendo dai monti, mi metto a pensare e studiare cosa è meglio fare.
Come piano, abbiamo concordato una lamiera da 2mm zincata, quindi non credo che sia in grado di reggere in modo perfetto la sega, o sbaglio??mi conviene fare lo scasso sul multistrato secondo voi o basta la lamiera avvitata al piano da 3cm?
pctfai

Messaggio da pctfai »

plcet ha scritto:ho indovinato : Groupwave : : Groupwave :
chissà che combino hihhihihi ho ripreso la sega dal fabbro, appena riscendo dai monti, mi metto a pensare e studiare cosa è meglio fare.
Come piano, abbiamo concordato una lamiera da 2mm zincata, quindi non credo che sia in grado di reggere in modo perfetto la sega, o sbaglio??mi conviene fare lo scasso sul multistrato secondo voi o basta la lamiera avvitata al piano da 3cm?
La lamiera da mm.2, anche se zincata, ha sempre mm.2 di spessore e per una struttura metallica non è sottile come potrebbe sembrare. Se poi vuoi avvitarla sul piano in legno, è opportuno creare lo scasso necessario per portare tutto allo stesso livello. Così facendo non avrai sicuramente pericolosi traballamenti nel pezzo da segare.
Ciao da petrus
plcet

Messaggio da plcet »

me ne stanno passando tante per la mente, ma devo avere il materiale sotto mano per poter mettere in pratica le mie idee...per ora penso a smontare la fresetta dal banco per fare gli scassi e mettere in moto l' alternativo, poi, spero che quello che mi viaggia in mente sia fattibile :D
plcet

Messaggio da plcet »

allora....oggi ho iniziato il primo passaggio, ho acquistato il multistrato da 15 ed ho iniziato il lavoro.
Ho riportato la forma della sega sul pezzo da incollare sul banco pieno che poi taglierò secondo le mie esigenze, ora però ho un dubbio, più che un dubbio una mancanza di praticità con la fresa. Ho scavato il tutto e sono "sprofondato" di 1058 mm, vorrei raggiungere almeno 1,2mm in modo da avere 5mm lastra di zincata compresa, ed avere una fuoriuscita di 6 cm di lama.
Avendo fresato tutta la superfice, tenendomi internamente alle misure disegnate che poi raggiungerò con l' incisore, come posso fresare dentro, non avendo l' appoggio pieno della fresa?? esiste un metodo?? devo mettere un pezzo di multistrato da 4 che funge da appoggio e far sprofondare di più la fresa?? :( questa è la situazione attuale!! aiuto
Allegati
IMG_1108.JPG
IMG_1108.JPG (70.6 KiB) Visto 3093 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Ho scavato il tutto e sono "sprofondato" di 1058 mm, vorrei raggiungere almeno 1,2mm in modo da avere 5mm lastra di zincata compresa
qui c'è qualcosa che non torna
come posso fresare dentro, non avendo l' appoggio pieno della fresa?? esiste un metodo?? devo mettere un pezzo di multistrato da 4 che funge da appoggio e far sprofondare di più la fresa??
esatto ti devi creare una superficie d'appoggio più grande, solo che per vedere dove stai scavando la piastra
dovrebbe essere di plexiglas da almeno 6 mm e poi regolare l'affondamento della fresa fin dove ti serve

però mi è venuto un dubbio , se tu sopra la tavola metti la piastra in ferro a che ti serve quello scasso ?
tanto vale sfondare la tavola ed avvitare la sega alla piastra tanto con quel poco di piastra che cadrà nel
vuoto dello scasso hai voglia a reggere la sega ;)
plcet

Messaggio da plcet »

Ho scavato il tutto e sono "sprofondato" di 1058 mm, vorrei raggiungere almeno 1,2mm in modo da avere 5mm lastra di zincata compresa
qui c'è qualcosa che non torna
che cosa non torna?? ho misurato col calibro e segnava 1.058
però mi è venuto un dubbio , se tu sopra la tavola metti la piastra in ferro a che ti serve quello scasso ?
tanto vale sfondare la tavola ed avvitare la sega alla piastra tanto con quel poco di piastra che cadrà nel
vuoto dello scasso hai voglia a reggere la sega ;)
[/quote]

Cioè mi stai dicendo che ho fatto tutto questo per niente?!?!?! ahhahahaha uffa e io che pensavo di aver fatto una cosa buona e bella :D
si voglio mettere una lastra zincata da 2 mm, anche 3 (ma non credo serva) così il piano rimane più liscio e meno soggetto ad ammaccature, massimo si graffia, ma si può curare meglio e prima del legno, non credi?
Quindi tu dici che mi conviene a sfondare?casomai, lo faccio preciso preciso con l' alternativa, in modo da non farlo ballare, nonostante solo il sostegno della lamiera. Allora mo sfondo e apro anche il tavolino sotto, poi incollo la parte sopra e mi faccio fare le guide per il carrellino, poi piazzo gli altri 2 pezzi da 20x70 ed infine mi faccio fissare la lamiera a filo delle guide.
Rispondi