Regali di natale
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Regali di natale
giusto, io le mortase le faccio con la fresatrice
se non hai fretta il trapano della lidl è lo stesso e costa circa la metà
se non hai fretta il trapano della lidl è lo stesso e costa circa la metà
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
io fretta non ne ho...è per questo che ho frenato l' acquisto (c'è rimasta anche un pò male) ma ho cercato di farla ragionare per non buttare i soldi (come detto nel precedente post) fondamentalmente le ho spiegato che il trapano a colonna per un hobbista come me non deve avere grandissime qualità, nel senso che una buona punta fa il suo lavoro sul legno e sul ferro, un trapano di qualità lo userà un fabbro, forse neanche un falegname, certo un minimo di precisione lo deve avere, ma alla fine penso che qualsiasi modello anche non troppo costoso vada bene. Sto valutando una sega a nastro da banco, una spinatrice a biscotto oppure non saprei proprio. 
Sennò devo combinare le 2 spinatrici sia a biscotto che a tassello....quella a tassello esiste?
Ah mario scusa...come fai a mortasare con la fresatrice?
Sennò devo combinare le 2 spinatrici sia a biscotto che a tassello....quella a tassello esiste?
Ah mario scusa...come fai a mortasare con la fresatrice?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
plcet ha scritto:io fretta non ne ho...è per questo che ho frenato l' acquisto (c'è rimasta anche un pò male) ma ho cercato di farla ragionare per non buttare i soldi (come detto nel precedente post) fondamentalmente le ho spiegato che il trapano a colonna per un hobbista come me non deve avere grandissime qualità, nel senso che una buona punta fa il suo lavoro sul legno e sul ferro, un trapano di qualità lo userà un fabbro, forse neanche un falegname, certo un minimo di precisione lo deve avere, ma alla fine penso che qualsiasi modello anche non troppo costoso vada bene.
del trapano a colonna se n'è lungamente parlato in questa discussione
una sega a nastro decente deve essere almeno come questa altrimenti parliamo di giocattoli ..........imhoSto valutando una sega a nastro da banco, una spinatrice a biscotto oppure non saprei proprio.
le fresatrici per lamelli vanno da 50 euro in su, ma per quello che serve ad un hobbysta questa è più che sufficiente
le spinatrici invece costano da 300 € a 800 €, poi c'è il domino che più che tasselli crea delle vere e proprie mortase dove poi si infilano gli appositi tenoncini, ma qui siamo a livello di professionisti che fanno centinaia di mortase all'anno
così, ma si può fare anche in altri modiAh mario scusa...come fai a mortasare con la fresatrice?
hahahaha vabbè domino a me non serve, neanche fossi un costruttore di porte o finestre hihihihihi punterò su una spinatrice o un trapano a colonna a questo punto...altra domanda mario, per i pensili pensi sia meglio biscotto o spina?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per assemblare uso solo le spine, i biscotti li uso per giunzioni di costa, però ripeto
visto il costo e la sua versatilità una fresatrice orizzontale per biscotti può tornare utile
visto il costo e la sua versatilità una fresatrice orizzontale per biscotti può tornare utile
-
dogsandwood
- Contatta:
Francamente le spine mi piacciono poco, mi ricordano i mobiletti economici, a meno di non fare le spine passanti e visibili che sono un elemento di bellezza.. E hai biscotti preferisco un dente-canale da fare col banco fresa..mariobrossh ha scritto:per assemblare uso solo le spine, i biscotti li uso per giunzioni di costa, però ripeto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dipende da cosa si deve realizzare, la mia credenza ad esempio è fatta tutta con tenoni e mortase, i biscotti,dogsandwood ha scritto:Francamente le spine mi piacciono poco, mi ricordano i mobiletti economici, a meno di non fare le spine passanti e visibili che sono un elemento di bellezza.. E hai biscotti preferisco un dente-canale da fare col banco fresa..mariobrossh ha scritto:per assemblare uso solo le spine, i biscotti li uso per giunzioni di costa, però ripeto
per alcune lavorazioni li trovo pratici e veloci perché consentono una certa tolleranza durante il montaggio
allora, gli ipotetici acquisti sono:
spinatrice lamellare
siamo a 104 €
piallatrice filo spessore
(non ricordo il prezzo)
trapano a colonna con piedistallo
249 € mi pare
trapano a colonna da banco (non so se ha anche la morsa inclusa)
230 €
pialla manuale
(non ricordo il prezzo)
che mi dite??
spinatrice lamellare
siamo a 104 €piallatrice filo spessore
(non ricordo il prezzo)trapano a colonna con piedistallo
249 € mi paretrapano a colonna da banco (non so se ha anche la morsa inclusa)
230 €pialla manuale
(non ricordo il prezzo)che mi dite??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
La fresatrice a 104 ? Sicuro?
io te l'avevo già suggerita una buona a 50 €
La pialla f/s costa intorno ai 250€
ci vorrebero tutti tranne la pialletta a mano
io te l'avevo già suggerita una buona a 50 €
La pialla f/s costa intorno ai 250€
ci vorrebero tutti tranne la pialletta a mano
se non ho visto male si....costava 104 € (si mario mi ricordo che mi avevi consigliato quella da 50 €)
di questa che mi dici??
di questa che mi dici??
-
dogsandwood
- Contatta:
La Einhell TH-SP 204 è la migliore della sua categoria, collaudata, disponibilità di ricambi come i coltelli ed assistenza Einhell,sicuramente una buona scelta..plcet ha scritto:se non ho visto male si....costava 104 € (si mario mi ricordo che mi avevi consigliato quella da 50 €)
di questa che mi dici??
Puoi vederla in azione qui in un video del mitico Giuseppe Conte..
https://www.youtube.com/watch?v=I8OyHVRHnLc
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la fresatrice einhell da amazon costa 60,67 € completa di valigetta (indispensabile imho) link
quella pialla non la conosco ma credo sia molto simile alle altre della stessa fascia,
se non hai grosse pretese ed il rumore non è un problema, segui il consiglio di dog...........
quella pialla non la conosco ma credo sia molto simile alle altre della stessa fascia,
se non hai grosse pretese ed il rumore non è un problema, segui il consiglio di dog...........
- mariobrossh
- Moderator Maximo
volevo aggiungere che guardando il filmato la pialla non sembra molto rumorosa
solo che l'amico ha sbagliato metodo di piallatura, perché prima si pialla un lato
largo e poi si pialla un lato di costa poggiando quello appena piallato sulla guida
verticale, dopodiché si passa a spessore poggiando sul pianetto prima il lato largo
già piallato a filo e poi quello di costa già piallato
solo che l'amico ha sbagliato metodo di piallatura, perché prima si pialla un lato
largo e poi si pialla un lato di costa poggiando quello appena piallato sulla guida
verticale, dopodiché si passa a spessore poggiando sul pianetto prima il lato largo
-
dogsandwood
- Contatta:
Esattamente così, in questo modo avrai tutti e quattro i lati piallati esattamente, ed è per questo che la pialla non la puoi avere solo a filo o solo a spessore ci vogliono tutte e due le modalità..mariobrossh ha scritto:volevo aggiungere che guardando il filmato la pialla non sembra molto rumorosa
beh, alla fine vi aggiorno su quelle che sono state le mie scelte finali và:
1) ho preso usata (ma praticamente nuova e ancora in garanzia) la troncatrice Einhell 4300295 TH-MS 2112, l'ho provata come consigliato da Mario e per 40 euro me la son portata a casa. Non è "LA" troncatrice, ma per un taglio rapido e nemmeno tanto impreciso ci sta.
2) secondo attrezzo il Makita Maktec MT372 - Fresa a una mano, 530 W, quando ne avevamo parlato avevo capito che la profondità era fissa, non impostabile (che superbabbo) quando ho capito cosa intendeva Mario (che la profondità la imposti tu e non puoi modificarla in opera) allora l'ho preso, a me interessava tantissimo che fosse piccola, maneggevole e non mi serve affondare nel mentre.
son contento.
1) ho preso usata (ma praticamente nuova e ancora in garanzia) la troncatrice Einhell 4300295 TH-MS 2112, l'ho provata come consigliato da Mario e per 40 euro me la son portata a casa. Non è "LA" troncatrice, ma per un taglio rapido e nemmeno tanto impreciso ci sta.
2) secondo attrezzo il Makita Maktec MT372 - Fresa a una mano, 530 W, quando ne avevamo parlato avevo capito che la profondità era fissa, non impostabile (che superbabbo) quando ho capito cosa intendeva Mario (che la profondità la imposti tu e non puoi modificarla in opera) allora l'ho preso, a me interessava tantissimo che fosse piccola, maneggevole e non mi serve affondare nel mentre.
son contento.