Raccomandazioni su acquisto. Fresatrice Verticale

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Raccomandazioni su acquisto. Fresatrice Verticale

Messaggio da mariobrossh »

uhahuaahahahah Immagine Immagine

c'avrei giurato :lol: :lol:

com'era quel detto "chi più spende meno spende" oppure
"non sempre il risparmio vuol dire guadagno"

spero almeno che la lezione ti sia servita e che sia di esempio anche ad altri (senza fare nomi.... :roll: )

seriamente, per una macchina da mettere sotto al banco il top è senza dubbio la CMT 7e
per uso a mano libera un buon compresso potrebbe essere la Bosch Pof 1400 Ace ..........sempre imho ;)

p.s. se interessa posso mettere un link dove si può prendere la cmt ad un buon prezzo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

se parli del link di pagin....l' ho già squadrato prima ;) se quella del link è quella in questione allora penso che farò l' acquisto....eh Mario non dirmi così dai, ero alle prime armi, avevo un buono su amazon e l' ho sfruttato così, ora come ora infatti ti parlo della cmt e non di una heinell ;)
so benissimo che per lavorare bene serve l' attrezzo adatto e non voglio neanche risparmiare su un attrezzo che comunque è utilissimo per tutto.
Anzi fortuna che sono riuscito a fare l' ultima fresata per la cucina che dovrei consegnare lunedì :D
Comunque fermo dell' idea che il suo lavoro l' ha fatto...cavalluccio, 2 cucine e altri lavoretti quindi non posso dirle male ad una macchina che ho pagato 40€ se non erro con tutto il kit :P

PS: se il link è quello lo sfrutto, mi sa che a prezzo inferiore non si trova...giusto?

PSS: non per farmi i fatti tuoi....tu che fresa hai?!?!? :P
mariobrossh
Moderator Maximo

ok vedo che la lezione ti è servita : Thumbup :

si il link è quello, ed in rete non l'ho vista a meno però
prova a chiamarlo Andrea Pagin e vedi se gli puoi strappare il trasporto ;)

sotto il banco ho una Fartools cinese che quando va a al massimo
sembra un elicottero in fase di decollo, all'epoca la presi a 100 €
per via delle 3 pinze da 6, 8 e 12 ovviamente oggi non la ricomprerei,
mentre per i lavori a mano libera ho la bosch da 1200 watt
plcet

Messaggio da plcet »

beh...io mi sono corciato le maniche e mi sono fatto sto regalino...credo che tra lunedì e martedì arrivi la bestia, ora però dovrei farmi un banchetto degno di nota :D
mariobrossh
Moderator Maximo

se hai preso la cmt ci vuole un banco serio, almeno la piastra deve essere di qualità : Thumbup :

auguri per il nuovo acquisto : Yahooo :
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:se hai preso la cmt ci vuole un banco serio, almeno la piastra deve essere di qualità : Thumbup :

auguri per il nuovo acquisto : Yahooo :
grazie per gli auguri...consigli una kreg come marca? come banco ho pensato di realizzarlo di almeno 3 cm con piano in bachelite e se riesco vorrei mettere almeno una guida per fresare i pezzi piccoli, magari con uno spingi pezzo studiato apposta. perchè a volte, volendo mettere il boccaglio per l' aspiratore sulla guida, ci si ritrova ad avere il vuoto oltre la fresa e questo farebbe correre il rischio di fresare malissimo.
Hai consigli o ci sono discussioni in merito (tu mi pare che avevi fatto un bel banco...) comunque si è la 7e :D

PS: Ma in relatà la piastra a cosa serve?!?!? per capirci, gli anelli di riduzione servono in base alla grandezza della fresa, dico bene?
mariobrossh
Moderator Maximo

si il mio è questo qui e come puoi vedere ho usato la kreg, le altre costano troppo,
il mio è fatto con un piano di multistrato bilaminato da 19 mm e non fa una piega
poi molto dipende dallo sbalzo della tavola, nel mio caso è di appena 60 cm,
al limite puoi fare un wafer con una altra tavola di quello che ti pare messa sotto,
per fresare i prezzi piccoli di testa (spero che intendi questo) puoi anche fare a meno
della guida (parere personale) basta prendere una tavoletta di mdf da 10 mm larga
quanto basta e da un lato ci fissi un listello che userai come battuta contro il bordo
del piano ed un'altro listello come battuta del pezzo e sei a posto ............
(ti faccio un disegnino ? :) )
volendo mettere il boccaglio per l' aspiratore sulla guida, ci si ritrova ad avere il vuoto oltre la fresa e questo farebbe correre il rischio di fresare malissimo.
questa non lo capita :?
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:si il mio è questo qui e come puoi vedere ho usato la kreg, le altre costano troppo,
il mio è fatto con un piano di multistrato bilaminato da 19 mm e non fa una piega
poi molto dipende dallo sbalzo della tavola, nel mio caso è di appena 60 cm,
al limite puoi fare un wafer con una altra tavola di quello che ti pare messa sotto,
per fresare i prezzi piccoli di testa (spero che intendi questo) puoi anche fare a meno
della guida (parere personale) basta prendere una tavoletta di mdf da 10 mm larga
quanto basta e da un lato ci fissi un listello che userai come battuta contro il bordo
del piano ed un'altro listello come battuta del pezzo e sei a posto ............
(ti faccio un disegnino ? :) )
volendo mettere il boccaglio per l' aspiratore sulla guida, ci si ritrova ad avere il vuoto oltre la fresa e questo farebbe correre il rischio di fresare malissimo.
questa non lo capita :?

allora per fresaggio di testa di pezzi piccoli, ci siamo capiti....come disegnino, grazie capirei moooooooolto meglio :D
Per quanto riguarda l' aspirazione, sulla guida intendo l' apertura che si fa proprio per consentire l' aspirazione, quindi andando a fresare il pezzo di testa se la larghezza del pezzo è inferiore a quell' apertura, si rischia che scappa tutto, per capirci, se si ha un pezzo da scanalare di 5 cm e si ha una presa d' aria per l' aspirazione di 7 cm, non si riuscirebbe mai a fresare il pezzo facendolo battere sulla guida :D

PS: il banchetto in foto è stato realizzato con una cmt e con la sua piastra originale :D
Allegati
30.jpg
30.jpg (91.2 KiB) Visto 3568 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

ok per ovviare a quell'inconveniente si mettono due semiguide scorrevoli (nel disegno in marrone)
mentre la tavoletta per fresare di testa è quella verde, fa fatta al volo di volta in volta in modo
da fare anche da pezzo martire per non scheggiare il pezzo in lavorazione

Immagine

montandola in quel modo però non puoi usare gli anelli di riduzione presenti
nelle piastre come la kreg
mariobrossh
Moderator Maximo

anche da questa foto si capisce come sono fatte la guida e le semiguide in modo molto semplice

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

scusa mario, mi spieghi gli anelli riduttori sono fissati alla piastra?? nel senso, hanno un canaletto dedicato oppure hanno un blocco sotto??

altra domanda...le t-rack dove le hai reperite?? e i dadi appositi, sono ricavati da dadi limati o esistono proprio così??
mariobrossh
Moderator Maximo

come si vede che non hai studiato la costruzione del mio banco .............. : Lol :

si gli anelli di riduzione sono inseriti dentro una scanalatura e bloccati con una
rotazione di un quarto di giro grazie a quella chiave grigia in dotazione (vatti a rivedere le foto... : Mad : )

sempre sul post di cui sopra c'è il link delle T-Track e la foto sui bulloncini .......... : Frown :

vai vai, vai a studiare che poi ti interrogo Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

professò ma io pensavo bastasse una semplice lettura visiva delle immagini non pensavo ci fossero i link hahahahaahahahahahah
va bene prof. domani vengo volontario :D
plcet

Messaggio da plcet »

beh...la bestia è arrivata, mamma che bestia, 6 kg, l' ho provata a mano ed è una vera macchina, accensione con velocità a spunto lento, ho stondato alla velocità 1 sul toulipier e non ha sentito niente.....ora devo fare il banchetto, ho procurato anche la bachelite, vediamo che ci esce. Sono indeciso su che piano muovermi...se 60x80 o qualcosina di meno.
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda che la velocità non è come per le automobili che la decidi tu : Lol :
ma è in relazione al diametro della fresa più la fresa è grossa più deve girare piano
e viceversa altrimenti rischi di bruciare sia la fresa sia il legno ;)
per forare la bachelite procurati frese e punte per ferro
60 x 80/90 va bene
Rispondi