mensole per garage

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
basianelli

Re: mensole per garage

Messaggio da basianelli »

scusami se mi intrometto, non vorrei scocciare, io credo che se magari il muro perimetrale è buono e solido potresti fare dei fori magari da 16 mm ,equidistanti paralleli e convergenti, in essi infilarci piantarci delle sbarre di tondo di ferro, magari tondino pieno o tubolari, una parte resta infilata nel muro ed una parte sporge a sbalzo tipo mensola e su essi ci appoggi le assi in legno, non so a questo punto che soluzione potresti adottare.
chiaramente se il muro è sufficientemente spesso solido e robusto, magari in ultima analisi se hai spazio in altezza potresti realizzare un mezzanino un soppalchetto, con tubi di carpenteria di recupero, metti 4 tubi verticali montanti, nodi 4 traverse orizzontali ortogonali tipo portale, controventature e sopra realizzi ed appoggi il pianale di tavolato, magari con i pannelli gialli per carpenteria, dipende anche dal tuo budget, non saprei.

[
Immagine

Immagine

https://youtu.be/ky03Q_FeBhA

https://youtu.be/zbKzYhW8dqk
Immagine
Immagine
Immagine
Allegati
schema sbarre orizzontali mensola
schema sbarre orizzontali mensola
schema sbarre orizzontali staffe appoggio mensola.png (5.83 KiB) Visto 726 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

basianelli ha scritto:scusami se mi intrometto, non vorrei scocciare, io credo che se magari il muro perimetrale è buono e solido potresti fare dei fori magari da 16 mm ,equidistanti paralleli e convergenti, in essi infilarci piantarci delle sbarre di tondo di ferro, magari tondino pieno o tubolari, una parte resta infilata nel muro ed una parte sporge a sbalzo tipo mensola e su essi ci appoggi le assi in legno, non so a questo punto che soluzione potresti adottare.
chiaramente se il muro è sufficientemente spesso solido e robusto, magari in ultima analisi se hai spazio in altezza potresti realizzare un mezzanino un soppalchetto, con tubi di carpenteria di recupero, metti 4 tubi verticali montanti, nodi 4 traverse orizzontali ortogonali tipo portale, controventature e sopra realizzi ed appoggi il pianale di tavolato, magari con i pannelli gialli per carpenteria, dipende anche dal tuo budget, non saprei.
mi sembra di aver capito che lui non vuole fare soppalchi ma mettere semplicemente delle mensole ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ciquta

Messaggio da ciquta »

Basianelli grazie per l'idea, molto interessante e ben spiegata!
Però il soffitto non è molto alto (credo 290) e qui in zona ad alta sismicità non credo siano consentiti questi interventi.

Al momento mi accontenterei di avere qualcosa su cui appoggiare scatoloni e valigie vuote, ora ho tutto buttato per terra e le auto fanno fatica a fare manovra.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Bella soluzione! Però, se dalle parti non c'è spazio per inserire le tavole, ti tocca metterle prima di tassellare al muro i porta mensole. Poi dici che le trovi già fatte? Perché altrimenti ti serve la saldatrice, gli angolari, i piatti etc. etc.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ciquta

Messaggio da ciquta »

giovanni ha scritto:Bella soluzione! Però, se dalle parti non c'è spazio per inserire le tavole, ti tocca metterle prima di tassellare al muro i porta mensole. Poi dici che le trovi già fatte? Perché altrimenti ti serve la saldatrice, gli angolari, i piatti etc. etc.
si certo si trova già fatta e l'asse si può inserire

con ripiano da 250cm lasciandone 35 di sbalzo per lato dovrei riuscire a cavarmela con 3?

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Con tre viene una distanza fra gli appoggi 90cm. Siamo al limite... però se non ci carichi dei pesi esagerati vanno bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

Messaggio da basianelli »

vorresti realizzare tipo un "ballatoio perimetrale interno a ferro di cavallo, se ben ho capito.
credo si chiamino :Staffe a mensola galleggiante montate sul soffitto,

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Rispondi