interruttore luce corridoio casa non funziona
Re: interruttore luce corridoio casa non funziona
I due fili da unire sono A e D, osservando la raccomandazione di Capitan Farloc. Sicuro che B è ben serrato nel morsetto?
- Allegati
-
- deviatore2.jpg (86.91 KiB) Visto 1342 volte
-
- deviatore1.jpg (85.69 KiB) Visto 1342 volte
si e' ben serrato, la foto e' stata fatta quando non avevo provato il deviatore nuovo.
Quindi devo prendere un filo marrone o grigio e fare una giuntura.
Vi aggiorno.
Quindi devo prendere un filo marrone o grigio e fare una giuntura.
Vi aggiorno.
Ho seguito le vostre istruzioni e con la giunta adesso la luce funziona. Cosa c'è da fare adesso?
Ok, sappiamo che sulle lampade non ci sono problemi. Sicuramente uno dei deviatori è guasto, devi provarli. Col tester in ohm, in una portata bassa, prova la continuità tra i morseti dei fili A-B e A-C, poi tra D-E e D-F
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ovviamente quando fai queste prove l'interruttore generale della corrente deve essere staccato.ENRICO51 ha scritto: sab 24 dic 2022 11:38 am Ok, sappiamo che sulle lampade non ci sono problemi. Sicuramente uno dei deviatori è guasto, devi provarli. Col tester in ohm, in una portata bassa, prova la continuità tra i morseti dei fili A-B e A-C, poi tra D-E e D-F
Ma c'è anche un invertitore (che sarebbe un interruttore con 4 fili) nel corridoio o ho capito male?
Luciano
Non ho fatta la raccomandazione di staccare la corrente perché già fatta più volte in questa discussione. Penso che Andrea75 abbia capito che non si scherza con la tensione di rete che può essere mortale. Non ho menzionato l'invertitore per non fare confusione, secondo me meglio controllare una cosa alla volta.Capitan Farloc ha scritto: sab 24 dic 2022 12:59 pmOvviamente quando fai queste prove l'interruttore generale della corrente deve essere staccato.ENRICO51 ha scritto: sab 24 dic 2022 11:38 am Ok, sappiamo che sulle lampade non ci sono problemi. Sicuramente uno dei deviatori è guasto, devi provarli. Col tester in ohm, in una portata bassa, prova la continuità tra i morseti dei fili A-B e A-C, poi tra D-E e D-F
Ma c'è anche un invertitore (che sarebbe un interruttore con 4 fili) nel corridoio o ho capito male?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Pensavo che l'invertitore si fosse perso per strada
Luciano
ho provato col tester su ohm valore 200 sia sui morsetti che sui cavi nudi anche invertendo
il filo rosso e nero ma non da nessun segno rimane su 1, mentre se intreccio i due cavi del tester
da una numerazione. Possibile che sia l'invertitore?
il filo rosso e nero ma non da nessun segno rimane su 1, mentre se intreccio i due cavi del tester
da una numerazione. Possibile che sia l'invertitore?
Vuoi cominciare dall'invertitore? Prima devi capire come funziona e come e cosa controllare. Prima di tutto stacca tutti i fili, metti un puntale su 1 in alto e l'altro su 1 in basso, se non hai continuità premi l'invertitore, se la continuità si presenta passa a mettere i puntali sul 2 in alto e il due in basso, anche in questo, in una delle posizioni devi avere la continuità, se questa manca anche su una sola coppia l'invertitore è da sostituire. Nel link è illustrato il funzionamento dell'invertitore: https://studioremoto.net/come-funziona-un-invertitore/
ho utilizzato il tester sui deviatori e sull'invertitore.
Sul deviatore coi fili A-B e A-C dava segnale 0,5
Sul deviatore coi fili D-E e D-F dava segnale 0,5
Sull'invertitore dava su tutti i fili segnale 0,6.
Chiaramente per passare da A-B e A-C e D-E e D-F dovevo cliccare sul pulsante
per alternare il rilevamento della carica.
Sul deviatore coi fili A-B e A-C dava segnale 0,5
Sul deviatore coi fili D-E e D-F dava segnale 0,5
Sull'invertitore dava su tutti i fili segnale 0,6.
Chiaramente per passare da A-B e A-C e D-E e D-F dovevo cliccare sul pulsante
per alternare il rilevamento della carica.
Sono degli interruttori, in una posizione chiudono nell'altra aprono, da quello che hai scritto sembrerebbero tutti guasti e mi sembra abbastanza improbabile. Uno alla volta e con chiarezza, nel link è spiegato molto bene come procedere.
https://youtu.be/8b_eM4_lldU?t=1502
In questo video controllano deviatore e invertitore.
In questo video controllano deviatore e invertitore.
ho provato e postato foto a ricollegare il tester ai deviatori e all'invertitore.
Le puntine le collegavo sia sulle viti che sui fili mi dava sempre alternato il valore
che vedete in foto. Eppure se si fa un collegamento di fase tra i due invertitori
la luce si accende. Cosa potrebbe essere?
Le puntine le collegavo sia sulle viti che sui fili mi dava sempre alternato il valore
che vedete in foto. Eppure se si fa un collegamento di fase tra i due invertitori
la luce si accende. Cosa potrebbe essere?
- Allegati
-
- tester.jpg (104.3 KiB) Visto 1199 volte
Non si vede come hai collegato il tester. I fili dell'impianto li devi staccare, metti i puntali nei morsetti e li blocchi, poi provi ad accendere e spegnere. Se da sempre la stessa misura è da cambiare.
Magari dirò una cavolata , ma l'invertitore dalla foto mi sembra che non abbia la parte anteriore , ma solo i morsetti posteriori .
Forse è solo la visuale .
E non capisco perché sui due deviatori ci sono due fili bianchi che dovrebbero arrivare sull'invertitore ed invece vedo due bianchi e due grigi!
Ho visto male??
Forse è solo la visuale .
E non capisco perché sui due deviatori ci sono due fili bianchi che dovrebbero arrivare sull'invertitore ed invece vedo due bianchi e due grigi!
Ho visto male??
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde