Press Control + Vaso di Espansione (senza Pressostato)

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, diamo per scontato che serva veramente.
Allora, io direi che non è importante come e dove lo metti, ma basta che sia a valle del presscontroll.
Per cui, va bene anche da un altra parte, anche a 20 metri di distanza. Poi, per la posizione, figuriamoci: che sia verticale o per piano, non fa assolutamente differenza. ;)
smania

Messaggio da smania »

Scusa perchè a valle casomai a monte http://web.watertech.it/main.php?lang=i ... Espansione .Ciao
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

scusate ma non avevo letto le risposte della "seconda pagina"

avevo scritto come giovanni, va bene anche lontano a valle ( dopo )

in alcuni casi con le autoclavi a soft start ho notato che alla partenza aiuta anche un vaso a monte ( prima ).
cerco di fare il possibile...
giovanni

Messaggio da giovanni »

smania ha scritto:Scusa perchè a valle casomai a monte http://web.watertech.it/main.php?lang=i ... Espansione .Ciao

Io ho letto a valle, come avevi "giustamente" citato nel tuo post precedente:

---
... Presscontrol della Watertech che dice testualmente “ Per richieste di erogazione minime l'applicazione di un piccolo vaso di espansione a valle del PRESSCONTROL permette di diminuire gli avviamenti della pompa."
-----
;)
smania

Messaggio da smania »

Scusate avete ragione c'è scritto a valle, io ho sempre considerato a valle qualcosa che è prima e a monte ciò che è dopo, pertanto nello schema essendo il vaso di espansione dopo il presscontrol lo ho considerato a monte. Conclusione conviene fare questa piccola aggiunta. Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Provar non nuoce... Poi dicci come è andata, interesserebbe anche a me: ho una pompa di irrigazione con presscontrol che, anche quando è tutto chiuso, ogni 10 minuti attacca per 15 secondi. Sicuramente ci sono delle perdite nascoste nell'impianto e, magari, con un polmone ci sta che migliorerebbe qualcosa. Però credo che al massimo otterrei che la pompa attacca meno, ma quando lo fa sta più tempo accesa... per cui alla fine cambierebbe poco.
smania

Messaggio da smania »

Ho svuotato l'impianto e il serbatoio l'ho trattato per evitare che si crei quella patina verde, in quanto lo utilizzo solo il periodo estivo quando la pressione diminuisce notevolmente. Volendo togliere quel piccolo inconveniente mi stavo informando per il prossimo periodo estivo e visto che la modifica è talmente minima che vale la pena provarci. Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ciao e scusate l'assenza. Sono rimasto all'estero per un bel pò impegnato alla costruzione di un nuovo mezzo. Bene, il vaso di espansione io ce l'ho da 4 anni ed evita egregiamente l'attacco della pompa per minimi prelievi di acqua. Avendo messo una valvola in uscita l'ho regolato in questi anni in modo che se lascio aperto il rubinetto per 15 secondi circa, parte la pompa oppure se apro una combinazione di rubinetti in sequenza rapida. Io l'ho installato accanto ma può essere messo in qualunque punto del circuito.

A presto
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
smania

Messaggio da smania »

Scusa puoi dirmi da quanti litri e non ho capito la valvola in uscita. Ciao e grazie.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

isex ha scritto:Ciao e scusate l'assenza. Sono rimasto all'estero per un bel pò impegnato alla costruzione di un nuovo mezzo.
A presto
BENTORNATO ISEX

appena puoi, se vuoi, raccontaci la tua esperienza all'estero, ma anche di questo nuovo mezzo, se non è un arma segreta ;)

Ciao
cerco di fare il possibile...
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Il vaso di espansione è collegato con una valvola ed una T sulla mandata della pompa (che poi sarebbe la prima conduttura principale dell'acqua che arriva in casa). Vaso di espansione sta al circuito idraulico come un condensatore sta al circuito elettrico. Fa semplicemente da tampone. Il costo è irrisorio. COn 50 euro fai tutto e poi li recuperi in un anno. Pensa a tutti gli avviamenti che risparmi !

L'esperienza all'estero la posto tra qualche giorno quando rientrerò al lavoro. Adesso mi sto godendo le ferie ..... A presto ! :-)
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
smania

Messaggio da smania »

Avendo degli spazzi limitati di quanti litri minimi è consigliabile. Ciao
Rispondi