MESSA A TERRA sistema elettrico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

MARCO75

Messaggio da MARCO75 »

Lo dico sempre anch'io ai miei clienti di fare il test al differenziale, anche se i più poi si dimenticano.
Io per primo :oops:
ixa ha scritto:"segnali" tipo:
■ "bruciaticcio" o "rumori" insoliti.
■ dispositivi di protezione che intervengono frequentemente.
■ luci che non mantengono "una luminosità costate".
■ parti di impianto o apparecchiature che si surriscaldano eccessivamente.
■ dispositivi di comando che presentano conduttori scoperti.
■ parti di cavo o prolunghe con isolamento danneggiato.
■ prese o spine che presentano segni di bruciatura;.... chi più ne ha più ne metta;....!
Inoltre .... impegnarsi a controllare periodicamente i serraggi dei morsetti di tutte le connessioni presenti nelle scatole di derivazione, dei dispositivi di comando.... negli utilizzatori;.... "testare" l'efficienza del differenziale....
A questo elenco aggiungo di eleiminare i giunti fatti con il nastro, che se ne vedono ancora molti e sono pericolosissimi se dovessero allentarsi.
Mi è capitato una volta di andare in un appartamento dave si sentiva odore di plastica bruciata, ho scoperto che in una cassetta in derivazione si era scollato il nastro dai fili della fase e che sfiammavano sulla cassetta di plastica murata.
La signora è stata fortunata perchè in quei casi parte lincendio senza che scattano gli int. :(
STATE SEMPRE MOLTO ATTENTI A QUESTI SEGNALI. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao a tutti
Devo riconoscere, io essendo abbastanza profano in materia di aver imparato diverse cosa che prima non sapevo, però forse converrebbe
tirare un po le fila perchè a me dei dubbi sono rimasti.
Allora sembrerebbe che almeno una cosa fosse certa, e cioe che la terra non c'e:
Allora ho pensato di verificare se c'era la messa a terra.
Ho aperto due prese elettriche alla ricerca del filo verde-giallo ma non l'ho trovato.
Solo fili neri marroni e rossi(non sono sicuro dei colori,non ricordo bene,dovrei riaprire
Ma qui si parla di tre colori, siamo sicuri che alla presa arrivassero solo due fili, e non è invece "possibile" che chi ha fatto l'impianto avesse usato
un altro colore? Lo so è un'ipotesi assurda, però io non tralascerei niente,
perchè si può pensare che se uno è in grado di fare un impianto sensa terra, sia anche capace di usare dei colori diversi.
Ma diamo pure per assodato che la terra non ci sia, ma il differenziale?

scordato una cosa:

il differenziale è il salvavita?? no perchè penso di averlo.

C'è un pannello in casa dove ci sono due interruttori,uno legato alla luce e uno legato alle prese credo...

Poi altre volte è scattato qualcosa giù dove ci sono i contatori dell'enel, ma non era il contatore.
Era uno specie di salvavita messo vicino al contatore fatto anche questo con due interruttori come quello che vi dicevo prima,

Tiravo su uno dei due interruttori e la corrente tornava.

Io francamente da qui non sono riuscito a capire ancora se il differenziale c'è o non c'è.
Forse sarebbe utile per lui avere qualche consiglio su come fare per
appurare se c'è.
io da profano presumo che il modo per riconoscerlo, sia di vedere se oltre alle levette che si alzano c'è anche un tasto con scritto "T".
Comunque qualche dettaglio dai più esperti penso gli sarebbe utile.

E poi qualche prova la può fare anche da se. Perchè indipendentemente
dal fatto che ci sia la terra o meno, in questo momento per "mettersi in salvo" occorrerebbe capire da dove arriva la dispersione e porvi rimadio.
Non ho capito di che tipo di scossa si tratta, non penso sia piena come a volte è capitato di prendere a me, per cui se fosse molto leggera presumo che anche essendoci il salvavita la prenderebbe uguale e non salterebbe.

Provo a buttarla la. Appurato che quando tocca il rubinetto prende la scossa, io proverei a staccare in quel momento la spina ad uno ad uno degli elettrodomestici finche in fenomeno scompare, quello staccato
per ultimo è il responsabile della dispersione.
Poi non è detto se l'impianto è fatto così che non dipenda anche da altri condomini che caso mai hanno messo la terra sulle tubazioni dell'acqua.
Comunque la prova per scartare anche questa ipotesi è semplice, basta
staccare la luce e vedere se la scossa persiste.

Vista la pericolosità della situazione ho cercato di fare qualcosa anchio.
e secondo il detto "due cervelli vedono più di uno" a questo punto un po di luce si dovrebbe averla fatta.

Giovanni
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ma qui si parla di tre colori, siamo sicuri che alla presa arrivassero solo due fili, e non è invece "possibile" che chi ha fatto l'impianto avesse usato
un altro colore? Lo so è un'ipotesi assurda, però io non tralascerei niente,
perchè si può pensare che se uno è in grado di fare un impianto sensa terra, sia anche capace di usare dei colori diversi.
Ma diamo pure per assodato che la terra non ci sia, ma il differenziale?

E' molto difficile ma possibile. A livello pratico funziona benissimo, non e' il colore giallo verde ma il conduttore di rame collegato a terra che fa il lavoro. La prova e' molto semplice. Basta vedere se nella presa, al morsetto centrale vi e' collegato un filo. Se c'e' ed e' di colore diverso, chi ha fatto l'impianto non ha rispettato le norme che dicono che il filo della messa a terra deve essere ESCLUSIVAMENTE giallo e verde.

Solo fili neri marroni e rossi(non sono sicuro dei colori,non ricordo bene,dovrei riaprire
I fili rossi si usano generalmente per le lampade.

Io francamente da qui non sono riuscito a capire ancora se il differenziale c'è o non c'è.
Forse sarebbe utile per lui avere qualche consiglio su come fare per
appurare se c'è.
io da profano presumo che il modo per riconoscerlo, sia di vedere se oltre alle levette che si alzano c'è anche un tasto con scritto "T".
Comunque qualche dettaglio dai più esperti penso gli sarebbe utile.
Si e' quello. Inoltre troverai un rettangolo con dentro scritto 0.03A oppure ancora meglio 0.01A che vogliono dire esattamente 30mA e 10 mA. Il nome differenziale sta nel fatto che fa la differenza in tempo reale della corrente entrante ed uscente. Se questo valore si aggira sui 30mA o sui 10mA nel secondo caso, lui scatta supponendo che l'utilizzatore in quel caso non e' la TV, il frigo o la lavatrice ma una persona in carne ed ossa.
Provo a buttarla la. Appurato che quando tocca il rubinetto prende la scossa, io proverei a staccare in quel momento la spina ad uno ad uno degli elettrodomestici finche in fenomeno scompare, quello staccato
per ultimo è il responsabile della dispersione.
Poi non è detto se l'impianto è fatto così che non dipenda anche da altri condomini che caso mai hanno messo la terra sulle tubazioni dell'acqua.
Comunque la prova per scartare anche questa ipotesi è semplice, basta
staccare la luce e vedere se la scossa persiste.

Se mentre tocchi il rubinetto sei poggiato al lavello che e' a diretto contatto con la lavastoviglie (in dispersione) prendi la scossa. Perche' solo dal rubinetto non e' possibile prendere la scossa perche' la corrente elettrica per andare verso terra cerchera' la strada meno faticosa e visto che il rubinetto e' gia' a massa, a meno che non sia in qualche modo isolato, la corrente tendera' ad andare via da li'. La prova la fai con un cerca fase o con un tester. Comunque quella di staccare le utenze ad una ad una e' un'ottima prova. La messa a terra sul rubinetto dell'acqua non solo e' una pratica pericolosa, ma rovina le condutture per effetto galvanico. Buona fortuna.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
MARCO75

Messaggio da MARCO75 »

isex ha scritto:La messa a terra sul rubinetto dell'acqua non solo e' una pratica pericolosa, ma rovina le condutture per effetto galvanico. Buona fortuna.
Sscusa se ti faccio un appunto, ma a noi i tubi di ferro zincato o di rame ce li fanno mettere a terra, non come puntazze ma collegate all'impianto di terra, cioè la sbarra di rame che raccoglie tutti i fili giallo \verde che si trova nei locali dei contatori.
Non serve quando gli idraulici usano i tubi di plastica ;)
isex ha scritto:I fili rossi si usano generalmente per le lampade.
E' vero tanti li usiamo per i ritorni alle lampade, noi per esempio facciamo le parti in bassa tensione con roso o arancione.
Marrone per la fase, blu per il neutro, giallo\verde per la terra, bianco per invertitori e deviatori(i 2 fili di scambio) ;)
isex ha scritto:E' molto difficile ma possibile. A livello pratico funziona benissimo, non e' il colore giallo verde ma il conduttore di rame collegato a terra che fa il lavoro. La prova e' molto semplice. Basta vedere se nella presa, al morsetto centrale vi e' collegato un filo. Se c'e' ed e' di colore diverso, chi ha fatto l'impianto non ha rispettato le norme che dicono che il filo della messa a terra deve essere ESCLUSIVAMENTE giallo e verde.
Giusto, a me è capitato di trovare che le prese avevano il filo di terra giallo\verde ma che non era collegato alla terra dell'impianto.
STETE SEMPRE ATTENTI ANCHE A QUESTI CASI ;)
Rispondi