Ciao a tutti
Devo riconoscere, io essendo abbastanza profano in materia di aver imparato diverse cosa che prima non sapevo, però forse converrebbe
tirare un po le fila perchè a me dei dubbi sono rimasti.
Allora sembrerebbe che almeno una cosa fosse certa, e cioe che la terra non c'e:
Allora ho pensato di verificare se c'era la messa a terra.
Ho aperto due prese elettriche alla ricerca del filo verde-giallo ma non l'ho trovato.
Solo fili neri marroni e rossi(non sono sicuro dei colori,non ricordo bene,dovrei riaprire
Ma qui si parla di tre colori, siamo sicuri che alla presa arrivassero solo due fili, e non è invece "possibile" che chi ha fatto l'impianto avesse usato
un altro colore? Lo so è un'ipotesi assurda, però io non tralascerei niente,
perchè si può pensare che se uno è in grado di fare un impianto sensa terra, sia anche capace di usare dei colori diversi.
Ma diamo pure per assodato che la terra non ci sia, ma il differenziale?
scordato una cosa:
il differenziale è il salvavita?? no perchè penso di averlo.
C'è un pannello in casa dove ci sono due interruttori,uno legato alla luce e uno legato alle prese credo...
Poi altre volte è scattato qualcosa giù dove ci sono i contatori dell'enel, ma non era il contatore.
Era uno specie di salvavita messo vicino al contatore fatto anche questo con due interruttori come quello che vi dicevo prima,
Tiravo su uno dei due interruttori e la corrente tornava.
Io francamente da qui non sono riuscito a capire ancora se il differenziale c'è o non c'è.
Forse sarebbe utile per lui avere qualche consiglio su come fare per
appurare se c'è.
io da profano presumo che il modo per riconoscerlo, sia di vedere se oltre alle levette che si alzano c'è anche un tasto con scritto "T".
Comunque qualche dettaglio dai più esperti penso gli sarebbe utile.
E poi qualche prova la può fare anche da se. Perchè indipendentemente
dal fatto che ci sia la terra o meno, in questo momento per "mettersi in salvo" occorrerebbe capire da dove arriva la dispersione e porvi rimadio.
Non ho capito di che tipo di scossa si tratta, non penso sia piena come a volte è capitato di prendere a me, per cui se fosse molto leggera presumo che anche essendoci il salvavita la prenderebbe uguale e non salterebbe.
Provo a buttarla la. Appurato che quando tocca il rubinetto prende la scossa, io proverei a staccare in quel momento la spina ad uno ad uno degli elettrodomestici finche in fenomeno scompare, quello staccato
per ultimo è il responsabile della dispersione.
Poi non è detto se l'impianto è fatto così che non dipenda anche da altri condomini che caso mai hanno messo la terra sulle tubazioni dell'acqua.
Comunque la prova per scartare anche questa ipotesi è semplice, basta
staccare la luce e vedere se la scossa persiste.
Vista la pericolosità della situazione ho cercato di fare qualcosa anchio.
e secondo il detto "due cervelli vedono più di uno" a questo punto un po di luce si dovrebbe averla fatta.
Giovanni