serratura cisa che non chiude
Re: serratura cisa che non chiude
A me sembra che la contropiastra ha un gioco eccessivo, sicuro che non è rotta? Togli le viti e fai una foto del suo interno. Mi correggo
, dal video postato da Giovanni si vede chiaro che quel gioco è normale perciò il problema deve essere altrove.
, dal video postato da Giovanni si vede chiaro che quel gioco è normale perciò il problema deve essere altrove.
Ultima modifica di ENRICO51 il sab 24 ago 2024 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Guarda se questo video ti può aiutare. Nelle risposte all'ultimo commento ci potrebbe essere anche la soluzione al tuo problema.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
a quale parte ti riferisci?
Ti copio e incollo la risposta all'ultimo commento:
Buongiorno, ho una serratura elettrica come questa ma senza pulsante rosso, purtroppo da un po' di tempo quando apro il cancello elettricamente dal citofono o pulsante esterno fa difetto, in chiusura devo sbatterlo più volte, se invece apro con la chiave si chiude perfettamente, come posso risolvere questo problema? Grazie mille.
Risposta:
Ciao xxxxx con una brucola apri la custodia della serratura, smonta la bobina al suo interno c'è un pistoncino avvolto da una molla, ricorda bene la sua posizione, a questo punto togli la molla e con le dita allungala un pochino poi rimetti molla e pistoncino nella loro sede rimonta la bobina, ora l'apertura funziona anche elettricamente, se non va sostituisci la bobina.
In questo caso specifico il difetto lo faceva solo con apertura elettrica mentre con la chiave no. Quindi se anche a te dopo aperto con la chiave va bene, può essere che dipenda dalla molla o dalla bobina.
Buongiorno, ho una serratura elettrica come questa ma senza pulsante rosso, purtroppo da un po' di tempo quando apro il cancello elettricamente dal citofono o pulsante esterno fa difetto, in chiusura devo sbatterlo più volte, se invece apro con la chiave si chiude perfettamente, come posso risolvere questo problema? Grazie mille.
Risposta:
Ciao xxxxx con una brucola apri la custodia della serratura, smonta la bobina al suo interno c'è un pistoncino avvolto da una molla, ricorda bene la sua posizione, a questo punto togli la molla e con le dita allungala un pochino poi rimetti molla e pistoncino nella loro sede rimonta la bobina, ora l'apertura funziona anche elettricamente, se non va sostituisci la bobina.
In questo caso specifico il difetto lo faceva solo con apertura elettrica mentre con la chiave no. Quindi se anche a te dopo aperto con la chiave va bene, può essere che dipenda dalla molla o dalla bobina.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non c'è differenza se lo apro con il tasto o elettricamrnte, c'è sempre lo stesso problema in chiusura.
Però la molla controllela uguale.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
controlla se sotto lo scrocco c'è una vite di regolazione e prova a regolarla
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ma il carter nero si toglie svitando le due viti a testa esagonale che si vedono a serratura aperta guardando all'interno giusto?
A questo link un po di foto della serratura senza il carter. Divi che ho provato a toccare tutte le componenti x vedere se c'era qualcosa di strano, si l'ho fatto, che ne abbia trovate di qualcuna ad esempio lasca, piuttosto che da regolare no, a meno che non sia stato io a nn sapere dove guardare
https://www.dropbox.com/scl/fo/h4n77z3c ... 1508q&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fo/h4n77z3c ... 1508q&dl=0
La piastra fissa , con il rullo , è rotta , quel gioco non lo deve fare , quando si sbatte l'anta , il blocco tende a spostarsi e non entra in sede .
Togli il coperchio dalla serratura e ti rendi conto di cosa succede.
Apri la parte spettante ,sul telaio, e guarda le due piastre di sotto e sopra al rullo , se erano saldate o espanse sul posteriore . Ma di sicuro erano fisse.
Apri la parte spettante ,sul telaio, e guarda le due piastre di sotto e sopra al rullo , se erano saldate o espanse sul posteriore . Ma di sicuro erano fisse.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
per "quella con il rullo..." intendi la piastrina su cui c'è il cilindretto contro cui sbatte lo scontro?dalmos ha scritto: dom 01 set 2024 12:18 am La piastra fissa , con il rullo , è rotta , quel gioco non lo deve fare , quando si sbatte l'anta , il blocco tende a spostarsi e non entra in sede .
quando ho tolto il coperchio, in realtà ho provato a capire cosa succede, ma nn vedo nulla di strano, se non che non riesco a chiuderla la serratura: non ci ho ragionato molto su, pensavo fosse piu una questione di spazi e distanze, ma in effetti senza coperchio nom riesco proprio a chiuderla
Non ho invece ben capito la tua ultima parte "apri la parte spettante..."
C’è una parte mobile , la serratura ,
E la parte che aspetta , la contropiastra ,
Ti ho detto che ha due piastre e un rullo che si move ,
Che altro ti posso dire , vediamo ,
Sta a destra e ci sbatte la serratura sopra. per chiudersi
Sta sul montante lato opposto della porta .
Ei post antecedenti ti hanno già detto che si muove troppo .
.
.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Capito, grazie, ho inteso quello xhe vuoi diredalmos ha scritto: dom 01 set 2024 1:15 pm C’è una parte mobile , la serratura ,
.
se peró sali qualche post su, c'è anche chi dice che quel gioco é normale.
Ma questa contropiastra con il cilindretto la vemdono anche a parte?
Forse non sono stato chiaro , ho detto di aprire e guardare . Così si ha la certezza di come deve stare .
Magari si può sistemare .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
ok, provodalmos ha scritto: dom 01 set 2024 7:46 pm Forse non sono stato chiaro , ho detto di aprire e guardare . Così si ha la certezza di come deve stare .