Barra LED con Parte Bruciata
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Barra LED con Parte Bruciata
è evidente che gli alimentatori funzionano correttamente, come ti ho
detto prima sicuramente sarà bruciato qualche led o per scarsa qualità
oppure per un pilotaggio non corretto che potrebbe dipendere dall'alimentatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Peppino-79
Declineresti meglio pilotaggio?mariobrossh ha scritto: lun 20 gen 2025 10:45 am è evidente che gli alimentatori funzionano correttamente, come ti ho
https://www.leddiretto.it/blog/guida-ca ... ce-led-n21
Qui trovi alcuni consigli. Hai provato a chiudere il circuito come indicato al punto 7.2 ?
Qui trovi alcuni consigli. Hai provato a chiudere il circuito come indicato al punto 7.2 ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per pilotaggio intendo che i led devono essere alimentati con la giusta
tensione e la giusta corrente, ora per accertare questi dati occorrerebbe
sapere la tensione e la corrente assorbita dal singolo led ma per fare ciò
ti occorrerebbe un apposito alimentatore a corrente costante e a tensione
variabile, intanto ci puoi dire quanti led alimenta un singolo alimentatore ?
-
Peppino-79
Purtroppo ogni Segmento non ha i singoli led esposti perché sono coperti da una "U" di plastica bianca satinata. Ieri non sono riuscito ed oggi non riuscirò ma avevo già in mente di provare delicatamente a rimuovere questa "U" che sembra installata a pressione.mariobrossh ha scritto: lun 20 gen 2025 12:50 pmper pilotaggio intendo che i led devono essere alimentati con la giusta
tensione e la giusta corrente, ora per accertare questi dati occorrerebbe
sapere la tensione e la corrente assorbita dal singolo led ma per fare ciò
ti occorrerebbe un apposito alimentatore a corrente costante e a tensione
variabile, intanto ci puoi dire quanti led alimenta un singolo alimentatore ?
Al momento comunque ogni singolo alimentatore è dedicato ad un singolo Segmento da 12W quinde se l'alimentatore effettivamente eroga 75W non dovrebbero esserci problemi.
A tal proposito chiedo... Come posso verificare con il tester la corrente erogata effettivamente dall'alimentatore (che dovrebbero essere i 1550 mA circa dati dalka scheda tecnica)?
Altra domanda... È normale che ad interruttore spento (quindi alternata in ingresso all'alimentatore pari a zero) questo continui ad erogare corrente continua sebbene inferiore ai 48V di targa?
Al di là del fatto che poi effettivamente me li cambino in garanzia vorrei capire il motivo di questa anomalia per andare eventualmente a correggere.
Ultima modifica di Peppino-79 il mar 21 gen 2025 7:36 am, modificato 1 volta in totale.
-
Peppino-79
Non sono riuscito a dare un occhio a tutto l'articolo ma per ora solo al punto che mi hai indicato (questa immagine in pratica: https://www.leddiretto.it/img/cms/schema%20strisce.png) e purtroppo non riesco a modificare i collegamenti dato che i binari sono incassati nel cartongesso...ENRICO51 ha scritto: lun 20 gen 2025 12:01 pm https://www.leddiretto.it/blog/guida-ca ... ce-led-n21
- mariobrossh
- Moderator Maximo
forse volevi scrivere 12 volt ?Peppino-79 ha scritto: mar 21 gen 2025 7:29 am
Al momento comunque ogni singolo alimentatore è dedicato ad un singolo Segmento da 12W quinde se l'alimentatore effettivamente eroga 75W non dovrebbero esserci problemi.
per misurare la corrente assorbita dovresti mettere un amperometro, o il tester impostato come tale, in serieA tal proposito chiedo... Come posso verificare con il tester la corrente erogata effettivamente dall'alimentatore (che dovrebbero essere i 1550 mA circa dati dalka scheda tecnica)?
al positivo, in pratica tra il positivo dell'alimentatore ed il positivo della striscia led, però c'è qualcosa che non
torna, perché con 12 volt e 75 watt la corrente erogata dovrebbe essere di 6,25 Ampere
probabilmente quella da te misurata è la tensione residua della carica dei condensatori,Altra domanda... È normale che ad interruttore spento (quindi alternata in ingresso all'alimentatore pari a zero) questo continui ad erogare corrente continua sebbene inferiore ai 48V di targa?
prova a misurarla dopo qualche minuto e vedi cosa trovi
di solito i diodi led si bruciano per un eccesso di tensione di alimentazioneAl di là del fatto che poi effettivamente me li cambino in garanzia vorrei capire il motivo di questa anomalia per andare eventualmente a correggere.
-
Peppino-79
No no intendevo 12W. Stavo facendo il raffronto tra Watt erogati dall'alimentatore e Watt assorbiti dai led. Era per dire che l'alimentatore è ampiamente sovradimensionato.mariobrossh ha scritto: forse volevi scrivere 12 volt ?
L'alimentatore è da 48V non 12V.mariobrossh ha scritto:per misurare la corrente assorbita dovresti mettere un amperometro, o il tester impostato come tale, in serie
al positivo, in pratica tra il positivo dell'alimentatore ed il positivo della striscia led, però c'è qualcosa che non
torna, perché con 12 volt e 75 watt la corrente erogata dovrebbe essere di 6,25 Ampere
Proverò domani a fare questa prova.
Dopo una notte ho trovato ancora circa 30V...mariobrossh ha scritto: probabilmente quella da te misurata è la tensione residua della carica dei condensatori,
prova a misurarla dopo qualche minuto e vedi cosa trovi
Quindi che l'alimentatore in certi momenti esca dai parametri?mariobrossh ha scritto: di solito i diodi led si bruciano per un eccesso di tensione di alimentazione
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quando si bruciano sìmariobrossh ha scritto: mar 21 gen 2025 7:54 am di solito i diodi led si bruciano per un eccesso di tensione di alimentazione
a volte però, ad esempio quando si spegne una parte e poi in un altro momento si riaccende normalmente oppure quando un settore si accende molto meno degli altri ma rimane comunque tutto acceso, il problema potrebbe essere dovuto a saldature fatte male che generano dei falsi contatti.
Questo può succedere con strisce led di bassa qualità.
Luciano
-
Peppino-79
È esattamente il mio caso. Domenica sull'ultimo Segmento che non presentava problemi, dopo un'ora dall'accensione, una parte si è spebsa per poi riaccendersi da sola dopo circa mezzora. Ieri invece non ha presentato il problema è per questo che mi allarma un po' la cosa...Capitan Farloc ha scritto: mar 21 gen 2025 11:11 amQuando si bruciano sìmariobrossh ha scritto: mar 21 gen 2025 7:54 am di solito i diodi led si bruciano per un eccesso di tensione di alimentazione,
a volte però, ad esempio quando si spegne una parte e poi in un altro momento si riaccende normalmente oppure quando un settore si accende molto meno degli altri ma rimane comunque tutto acceso, il problema potrebbe essere dovuto a saldature fatte male che generano dei falsi contatti.
Questo può succedere con strisce led di bassa qualità.
Giusto per mia info nell'ipotesi di riuscire a cambiare i led all'interno del Segmento ci sono marce più affidabili di altre?
-
Peppino-79
Ciao, mi rifaccio vivo dopo un bel po' per dare un paio di aggiornamenti.
In primis i tre corpi illuminanti mi verranno cambiati in garanzia. Questo è un bene ma non spiega però il problema e comunque mi impensierisce...
Ho iniziato a smontare i corpi illuminanti per il prossimo cambio e ci ho dato un occhio.
La parte che, da lontano, sembra spenta in realtà si illumina tutta (quindi si illuminano tutti i piccoli led presenti) ma molto flebilmente...
In primis i tre corpi illuminanti mi verranno cambiati in garanzia. Questo è un bene ma non spiega però il problema e comunque mi impensierisce...
Ho iniziato a smontare i corpi illuminanti per il prossimo cambio e ci ho dato un occhio.
La parte che, da lontano, sembra spenta in realtà si illumina tutta (quindi si illuminano tutti i piccoli led presenti) ma molto flebilmente...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per individuare con certezza il problema andrebbero provati i singoli
segmenti e poi i singoli led ma ci vuole un apposito tester come questo

segmenti e poi i singoli led ma ci vuole un apposito tester come questo

-
Peppino-79
Immagino abbia due connettori (+ e -) da mettere sui + e - della striscia...
Nel mio caso ogni segmento è formato da 15 led. Giusto per dovere di cronaca sulla striscia c'è impresso il seguente codice:
- ELC357 48VDC
Magari il tester lo acquisto nel caso il.problema si verifichi anche sui corpi illuminanti nuovi.
Nel mio caso ogni segmento è formato da 15 led. Giusto per dovere di cronaca sulla striscia c'è impresso il seguente codice:
- ELC357 48VDC
Magari il tester lo acquisto nel caso il.problema si verifichi anche sui corpi illuminanti nuovi.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Si solitamente viene fornito con due puntali rosso e nero ed
è in grado di far accendere un solo led così come intere
strisce led come quelle montate sulle tv che funzionano
a tensioni molto più alte.
Volendo ti puoi auto costruire un semplice tester per diodi led,
come ho fatto io con questo piccolo modulo step-up converter
che a fronte di una tensione di 5 volt in ingresso è in grado di
erogare fino a 44 volt regolati in corrente

è in grado di far accendere un solo led così come intere
strisce led come quelle montate sulle tv che funzionano
a tensioni molto più alte.
Volendo ti puoi auto costruire un semplice tester per diodi led,
come ho fatto io con questo piccolo modulo step-up converter
che a fronte di una tensione di 5 volt in ingresso è in grado di
erogare fino a 44 volt regolati in corrente

-
Peppino-79
Un po' fuori dalle mie competenze però interessante... Complimenti!
Hai anche da consigliare qualcosa di commerviale nell'eventualità dell'acquisto?
Hai anche da consigliare qualcosa di commerviale nell'eventualità dell'acquisto?