Che ne pensate di ChatGPT?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

scossa

Re: Che ne pensate di ChatGPT?

Messaggio da scossa »

av250866 ha scritto: lun 16 mar 2026 9:12 am Come dire che le ruspe hanno tolto il lavoro agli stradini; in realtà lo stradino dovrà diventare conduttore di un mezzo operatore.
Forse non ti rendi conto, ma qui i "conduttori di un mezzo operatore" erano proprio loro, e ora vengono licenziati perché hanno reso il mezzo operatore "autonomo", gestito dalla AI stessa (che non ha nulla da creare ma solo "applicare").

Davvero volete chiudere gli occhi ed ignorare i pericoli delle "fake news" e dei video fake (sempre più difficili da riconoscere come tali) creati dall'AI?
Pensate davvero che l'essere umano, forte della sua etica morale, la sfrutterà solo per cose positive?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
av250866

Re: Che ne pensate di ChatGPT?

Messaggio da av250866 »

scossa ha scritto: lun 16 mar 2026 11:29 am Forse non ti rendi conto, ma qui i "conduttori di un mezzo operatore" erano proprio loro, e ora vengono licenziati perché hanno reso il mezzo operatore "autonomo", gestito dalla AI stessa (che non ha nulla da creare ma solo "applicare").

Davvero volete chiudere gli occhi ed ignorare i pericoli delle "fake news" e dei video fake (sempre più difficili da riconoscere come tali) creati dall'AI?
Pensate davvero che l'essere umano, forte della sua etica morale, la sfrutterà solo per cose positive?
Sono due cose diverse: una è il rischio (secondo me minimo) di eliminare posti di lavoro, mentre in realtà è solo un cambio di competenze.

Sull'altra, cioè l'utilizzo inappropriato dell'IA sono d'accordo con te... ma quello succede con tutto il progresso, dal momento in cui l'uomo ha scoperto l'agricoltura (e sono nati i padroni e le caste), fino all'energia atomica.

Come dicevo più su il progresso non si arresta. Mai. E non è buono o cattivo, sta all'uomo farne l'uso giusto e spesso succede il contrario : Cry : .
Rispondi