Cancello CAME si apre e si chiude da solo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ENRICO51

Re: Cancello CAME si apre e si chiude da solo

Messaggio da ENRICO51 »

Qualche foto della scheda potrebbe aiutare perché da qui non riusciamo a vedere. Magari notiamo qualche anomalia su piste, saldature o componenti.
sulu

Messaggio da sulu »

mariobrossh ha scritto: mar 13 mag 2025 9:28 pm a questo punto proverei a staccare le fotocellule dalla scheda
per vedere cosa succede e simularne il funzionamento con un
pezzo di filo a mo di interruttore
posso tentare, ma proprio non riesco a capire come una fotocellula danneggiata possa dare comando di apertura all'elettroserratura....premetto però che non sono un esperto!
sulu

Messaggio da sulu »

ecco una foto complessiva del quadro:

https://ibb.co/DP4PSpfc

Tutti i fusibili sono a posto. I due cavi che vanno ai forbex in alto a destra sono quelli dello shelly (inizialmente pensavo fosse colpa sua).

grazie!
RBfdt

Messaggio da RBfdt »

sulu ha scritto: mar 13 mag 2025 7:13 pm
RBfdt ha scritto: ven 18 apr 2025 12:55 am Ciao, lo faceva anche anche a me e alla fine ho dovuto sostituire le fotocellule anche se sembravano buone. La prova che puoi fare se la scheda del cancello lo permette (io ho la Came ZA3P) e puoi fare un lavoro in sicurezza, è quella di escluderle temporaneamente ponticellando nei morsetti opportuni (da me mi sembra di ricordare C1 con 2).
Ma ti si apriva da solo azionando l'elettroserratura? perchè a logica mi verrebbe da dire che le fotocellule, per quanto difettose, non dovrebbero azionere l'apertura...o no?
Che dire, la sera chiuso e la mattina lo trovavo aperto. Non solo, dopo l'input da telecomando, a volte le ante non si aprivano o chiudevano completamente. Sostituite tutte e 4 le fotocellule (due sulle colonnine del cancello e due posizionate all'interno del vialetto) il problema è sparito.
Acquistare on line per risparmiare e fare la sostituzione delle fotocellule (ma anche volendo della scheda) in autonomia non è difficile, fai foto e rimetti com'era.
Aggiungo una cosa, togliere la scheda e pulirla bene con uno spray per contatti (alcool isopropilico) potrebbe aiutare.
scossa

Messaggio da scossa »

RBfdt ha scritto: dom 18 mag 2025 12:59 am .... pulirla bene con uno spray per contatti (alcool isopropilico) .....
Non confondiamo le cose: spray per contatti (disossidante per contatti elettrici) NON è alcool isopropilico (IPA); sono due cose completamente diverse.
IPA
Puliscicontatti
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scossa ha scritto: dom 18 mag 2025 9:13 am
RBfdt ha scritto: dom 18 mag 2025 12:59 am .... pulirla bene con uno spray per contatti (alcool isopropilico) .....
Non confondiamo le cose: spray per contatti (disossidante per contatti elettrici) NON è alcool isopropilico (IPA); sono due cose completamente diverse.
IPA
Puliscicontatti
: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
sulu

Messaggio da sulu »

Ok allora,
visto costo fotocellule mi arrischio a comprarle e sostituirle. Almeno escludo quest'ultime da un potenziale guasto.
Se non risolvo cambierò la scheda.
Vi terrò aggiornati e vi ringrazio moltissimo per tutto il supporto!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Guardando la foto ho notato due punti con delle stranezze, puoi fare foto chiare dei particolari segnati in rosso?
https://postimage.me/image/scheda-cancello.7tnUZR
sulu

Messaggio da sulu »

Ciao Enrico e grazie per l'interessamento,
ecco due foto appena fatte... probabilmente solo residui di polvere/ragnatele....

https://postimage.me/image/20250519-190104.7tCB0L
https://postimage.me/image/20250519-190115.7tCl79

Ho appena acquistato due coppie di CAME DIR10. Questo fine settimana le sostituisco....
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Era solo sporco. Fai la prova e facci sapere.
sulu

Messaggio da sulu »

Ciao a tutti,
cambiato le due coppie di fotocellule ma purtroppo il problema permane....peccato.
Credo cha a questo punto, ma con tutta calma, cambierò la scheda.
Rimane tuttavia sempre qualche perplessità perchè:
Le aperture random seguono uno schema ricorrente: generalmente la sera e le mattina. Il pomeriggio si chiude regolarmente (ovviamente le fotocellule funzionano)......
grazie a tutti per il supporto!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dalle prove fatte e dalla descrizione del problema, penso si tratti un componente difettoso o, più facilmente, una saldatura difettosa. Se puoi, fai foto dell'altra faccia della scheda, dopo averla pulita con un pennellino.
sulu

Messaggio da sulu »

Ciao Enrico,
grazie per la consueta disponibilità. Domani smonto l'elettronica e guardo (e fotografo) il retro....
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Magari la sera e la mattina c'è più umidità e potrebbe essere per questo che i malfunzionamenti si concentrano in questi momenti...
O altrimenti si potrebbe anche trattare di qualche interferenza... c'è per caso qualche azienda o fabbrica nelle immediate vicinanze che potrebbe accendere qualche macchinario "importante" la mattina e spegnerlo la sera?
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: ven 30 mag 2025 5:59 pm Magari la sera e la mattina c'è più umidità e potrebbe essere per questo che i malfunzionamenti si concentrano in questi momenti...
O altrimenti si potrebbe anche trattare di qualche interferenza... c'è per caso qualche azienda o fabbrica nelle immediate vicinanze che potrebbe accendere qualche macchinario "importante" la mattina e spegnerlo la sera?
Sì il sospetto interferenza è forte ma sulu sostiene che il problema è presente anche con la schedina trasmittente staccata.

Messaggio da sulu » gio 17 apr 2025 7:42 pm

...purtroppo anche togliendo la scheda trasmittente il problema permane....qualche consiglio prima di spendere 300 euro e sostituire tutta la scheda?
grazie!
Rispondi