Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

TEKA

Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Messaggio da TEKA »

Ti manderei anche foto proprio del fondo della mia lavastoviglie per vedere varia componenentistica...ma mi dicono che le foto sono di troppo grandi dimensioni come allegati.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per inserire foto di grandi dimensioni segui questa guida
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
TEKA

Messaggio da TEKA »

[20250802-145106.jpg](https://postimg.cc/MMCd27RZ)
TEKA

Messaggio da TEKA »

Stupendo...grazie anche a te Mariobrossh.
Io proprio non riesco ad individuare la sonda temperatura.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Immagine
Guarda nella zona cerchiata. il sensore potrebbe dare in consenso direttamente alla scheda.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Quello cerchiato credo sia il pressostato: ho seguito i 3 fili:
1 filo blu porta alla resistenza
1 filo marrone al pulsante di accensione
1 filo blu alla scheda elettrica
Tutti e tre mi danno continuità col tester

Immagine
TEKA

Messaggio da TEKA »

Comunque volevo farvi i complimenti:
io non so come si concluderà con la mia lavastoviglie…se riuscirò (con l’aiuto di Enrico ovviamente) a ripararla o se ha problemi più "gravi" e dovrò sostituirla, ma, l’assistenza che mi dà Enrico, il tentare tutti i controlli possibili prima di dire “mi arrendo” mi piace tantissimo ([perché, ovvio che, da parte mia mi piace vedere se sono problemi risolvibili prima di affrontare la spesa di un nuovo acquisto).

Mi piace tantissimo l’”ostinazione” (oltre che la professionalità) di Enrico (ma immagino e ne sono sicuro che ce ne siano altri come lui in questo sito) nel ricercare una possibile “causa” e di non lasciare niente di intentato (che sicuramente è la Vostra filosofia...ma ci mettete tanto del Vostro impegno e professionalità).

Grazie davvero a tutti
E un ringraziamento particolare ad Enrico per la pazienza che mi sta dedicando.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ostinazione sì, professionalità no, mi piace condividere quel poco che so con gli altri. Facciamo un'altra prova. Tester in ac, macchina accesa, un puntale sul filo marrone del pressostato l'altro sul filo blu della resistenza. Mi raccomando massima attenzione! se misuri 230 V per continuare bisogna andare sulla scheda.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Eccomi Enrico. Puntale tester su filo blu che porta alla resistenza e uno su filo marrone che porta al pulsante di accensione: non mi da nessun risultato...se muovo i puntali dà qualche valore che continua a cambiare.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

TEKA ha scritto: mar 05 ago 2025 5:49 pm Eccomi Enrico. Puntale tester su filo blu che porta alla resistenza e uno su filo marrone che porta al pulsante di accensione: non mi da nessun risultato...se muovo i puntali dà qualche valore che continua a cambiare.
...ma hai messo il tester in ac e con la macchina accesa?
Qui spiega passo passo il funzionamento della lavastoviglie.
https://www.elettro-domestici.com/come- ... viglie.asp
TEKA

Messaggio da TEKA »

Si Enrico, ho messo tester in AC 600 volt (V~)...e lavastoviglie in funzione...ovviamente non caricava più l'acqua in quanto avevo staccato connettori dal pressostato per fare verifica col tester. Ho anche riprovato ma il risultato è stato sempre zero. Se mi dici che un qualche risultato il tester dovrebbe darlo mi faccio prestare un tester dal mio vicino di casa e riprovo.

Molto interessante il dettaglio del funzionamento della lavastoviglie che mi hai postato. Nel caso mio direi che ci fermiamo al punto 3) Caricamento dell'acqua (che esegue) però non arriviamo al punto 4) Riscaldamento dell'acqua (che immagino siano i test che mi stai facendo eseguire).

Penso proprio, come mi sembra hai individuato tu, che il problema sia dialogo pressostato/ scheda elettrica/resistenza.

Io faccio quello che mi dici perché sono convinto che, passettino dopo passettino, siamo nella direzione giusta.

Grazie Enrico
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quando il pressostato si attiva alimenta sia la scheda che la resistenza, nel tuo caso sembra che il pressostato non si attivi e la causa potrebbe essere che la macchina non carica acqua a sufficienza. Il termostato funziona come un interruttore e quando è attivo fa passare la corrente, nel tuo caso dal filo marrone ai due fili blu. dovresti trovare l'altro filo dei 230V che arriva dalla presa. Trovato questo metti il tester in ac su quel filo e sul filo marrone del pressostato, quello che viene dall'interruttore, con l'interruttore acceso devi avere 230V. Accertato questo, togli il puntale dal filo marrone del pressostato e lo metti su uno di quelli blu. Avvii la macchina e controlli se dopo caricata l'acqua misuri 230V anche sul filo blu. Se misuri 230 V vuol dire che il pressostato funziona altrimenti bisogna indagare sul carico dell'acqua.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico...scusa il ritardo: prima un mal di schiena, fino a ieri che sono riuscito a testare filo che proviene dalla presa con filo marrone pressostato. Mi è saltato un paio di volte salvavita e penso anche multimetro. Che possa essere quindi un problema del filo di alimentazione ?? O il problema che sia più a valle ? Cosa dici...che provo cambiare il filo? Semmai posso utilizzare qualsiasi filo che abbia le 3 vie: blu-marrone-terra?
Grazie
TEKA

Messaggio da TEKA »

Come non detto. Ho provato con un filo che avevo del PC.. ma, come prima, parte, fa un primo carico di acqua, funziona 5 minuti e si ferma.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il filo di alimentazione non può essere visto che parte. La prova che volevo fare era di controllare se il pressostato, quando la macchina si blocca, alimenta ancora la scheda. Il problema penso sia sulla scheda che non alimenta la rsistenza. Per procedere bisogna smontare la scheda e controllarla, magari c'è un relè o un transistor guasto o una resistenza interrotta.

Colpo di cu.. fortuna, ho trovato lo schema. Come puoi vedere la scheda è alimentata direttamente dall'interruttore di accensione ed è la scheda che attiva tutti gli altri componenti.
https://s3fs-sogedis.s3.eu-west-3.amazo ... SCHEMA.pdf
Rispondi