Non vedo i canali 35 e 39

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Re: Non vedo i canali 35 e 39

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento e conclusione.
Ultimamente i canali sgranavano tutti e le TV erano inguardabili.
Allora ho richiamato nuovamente l'antennista che però era irreperibile.
Quindi mi sono messo ad armeggiare nelle scatole di arrivo dei cavi e appena toccato l'amplificatore, le TV hanno ripreso a funzionare bene.
Quindi il male era senz'altro lì... ma dove?
Poi ho provato a verificare il fissaggio dei due cavi dell'antenna che uscivano dall'amplificatore e appena toccato il filo più piccolo questo mi si è sfilato dall'amplificatore. Da lì a capire la causa di tutto è stato un attimo: c'era una piastrina con due mezzelune sotto con una vite al centro che avrebbe dovuto stringere insieme i due cavi, ma invece stringeva solo quello più grosso di 7mm, mentre l'altro di 5mm rimaneva lento. Questo perché la piastrina non poteva basculare lateralmente.
Ed era così da 30 anni e solo adesso il problema si è presentato. Magari i cavi si erano induriti con il tempo e il coassiale di 5mm era uscito da solo dalla sede... ma non tanto da far perdere del tutto il segnale.

Conclusione: ho fatto alcuni giri di nastro isolante intorno al cavo di 5mm e in quel modo la piastrina ha stretto ambedue i cavi e tutto ha ripreso a funzionare a dovere.
Ecco una immagine che vale più di mille parole:
Immagine
Ho voluto condividere con voi la soluzione affinché se un domani qualcuno si trova nelle stesse condizioni, ha almeno una idea su dove andare a cercare. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Non vedo i canali 35 e 39

Messaggio da Capitan Farloc »

Ottimo, complimenti e grazie per aver condiviso la soluzione al problema : Thumbup :
Luciano
Rispondi