Problema urgente frigorifero electrolux

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: Problema urgente frigorifero electrolux

Messaggio da Lupo83 »

Ho comprato pomeriggio questi,sono da 270v mi ha detto,quindi con codice leggermente diverso(quello blu che cè nella scheda è da 250v mi ha detto).Cerco di sostituirlo nel finesettimana.Domande:

-devo 'scaricare'' manualmente il condensatore/varistore con puntali o altro,quando stacco la spina del frigo?
-oltre a segnarmi tutti i contatti,compresi quelli dei due termostati,devo stare attendo o fare altro?

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se sulla scheda ci sono degli elettrolitici da 400 volt li dovresti
scaricare, a meno che non è spento da alcune ore, ma hai controllato
che a valle del varistore non ci sia qualche altro componente in corto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma hai controllato
che a valle del varistore non ci sia qualche altro componente in corto ?
ho solo dato un'occhiata e fatta foto,l'unico componente ''strano'' era quel varistore blu che poi tu stesso mi hai detto che era scoppiato e l'ho acquistato, come in foto.Dovrei vedere continuità su ogni componente della scheda a frigo staccato?ricordo sempre che si è bruciata la lampadina dentro al frigo,mai successo ed era la sua originale,marcata osram. : Rolleyes :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

andrebbero misurati ma se non sei in grado è meglio lasciare stare,
anche perché ci vorrebbe una foto lato componenti senza tutti quei
fili e una lato piste ben fatte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prima di comprare componenti si fanno le misure. Ammesso che il varistore sia guasto, a meno che non sia vittima di un fulmine, c'è qualcosa che lo lo ha portato alla morte. Riparare la scheda non puoi farlo in due minutie devi per forza spegnere frigo e congelatore.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

solo adesso,il freezer è mezzo vuoto,stessa cosa il frigo,quindi mi stavo accingendo a rimuovere la scheda,segnando in foglio di carta e su ogni filo con nastro carta,le varie posizioni,per poi fare la foto anche da sotto....ma non riesco a rimuovere la scheda dalla sede :shock: :shock:

praticamente non esce,se tendo di fare leva con il caccivite piatto sento che ha molta resistenza e non sò comè di sotto.Laterale non capisco cosa fare.Il pannello frontale blu,non si può rimuovere se non tolgo quella ''vite'' piatta che esce sulla destra(ma mi cade cosi la porta frigo) :shock: :shock: possibile che sia cosi complicato? : Rolleyes : : Rolleyes : :cry: :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La schedina sotto la plastica trasparente è libera? Se è libera, prova a tirare verso la parte posteriore la scatola di plastica bianca o a sollevare la scheda fin sopra al bordo di questa e poi tirare indietro. assicurati che la schedina coi comandi sia libera altrimentisi possono danneggiare i connettori.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La schedina sotto la plastica trasparente è libera?
la plastica trasparente è un coperchio che è incastrata lateralmente sul pannello frontale blu.Il pannello frontale blu,da dietro,è collegato ad incastro sulla ''piattaforma'' bianca in cui è incastrata la schedina e i due termostati.Ma il pannello blu non si toglie perchè dovrei svitare la vite laterale a destra(ma cosi mi cade la porta del frigo)e se provo a staccare il pannelo blu dalla ''piattaforma'' bianca,si stacca fino a un certo punto,ma ne la scheda ne la ''piattaforma'' bianca,escono.Se provo a fare leva sulla scheda,non esce cosi comè messa(e il pannello blu è aperto al massimo) : Rolleyes : : Rolleyes :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa lupo , ma il problema qual’è dei due frigo ?
Oltre al componente esploso , ovviamente .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Scusa lupo , ma il problema qual’è dei due frigo ?
Oltre al componente esploso , ovviamente .
Ciao Stefano,il problema iniziale è che non si vede più la temperatura del congelatore(in breve,avevan fatto dei lavori comunali in strada e quel giorno è saltato sia il programmatore della lavatrice sia il fatto che non si vedeva la temperatura.La lavatrice era in garanzia e ha risolto l'assitenza,il frigo no).Quando ho messo l'argomento,giustamente,mi ha chiesto ENRICO51 e mariobrossh di vedere se ci sono altri componenti danneggiati e quindi togliere la scheda dalla sede,ma non riesco(oltre a sostituire il componete esploso,sempre devo smontare la scheda).E ho aspettato adesso per farlo,perchè il congeklatore era troppo pieno,ora molto meno. : Rolleyes : : Rolleyes : :cry:

p.s per il resto funziona tutto(termostati,compressore,ecc)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Posta il modello del frigo.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Posta il modello del frigo.
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La scheda è alloggiata nella parte 102 che liberata dalle viti 107A e 107B dovrebbe spostarsi verso la parte posteriore. Se non è possibile bisogna per forza smontare la parte 101 che implico la rimozione del perno della portiera. Te lo avevo detto che non era lavoro da fare col frigo pieno.
https://services.electrolux-medialibrar ... X04LVQ.gif
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La scheda è alloggiata nella parte 102 che liberata dalle viti 107A e 107B dovrebbe spostarsi verso la parte posteriore
le vite le ho tolte,ma non si sposta minimamente ne la parte 102 ne la scheda : Rolleyes :
smontare la parte 101 che implico la rimozione del perno della portiera.
quindi la portiera è tenuta su da quel perno che avevo fotografato e da sotto imvece entra in una sede o cosa? : Rolleyes :

Te lo avevo detto che non era lavoro da fare col frigo pieno.
si,me lo avevi detto,ma non l'ho fatto prima perchè aspettavo di svuotare un pò il congelatore.Se(toccando ferro)rimuovo la scheda,cambio solo quel componete(o altri se necessario)e il frigo/congelatore non parte...sono finito :cry:
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dall'altra parte della porta c'è un altro perno. Tollto il perno puoi reggerla con una fascia elastica o alcuni giri di nastro adedesivo. Per quanto riguarda il componente sospetto, io penso che sia efficiente. magari è solo sporco o è un suo disegno. Se questo è un termistore e fosse guasto non passerebbe la corrente. Però vedo due ponti raddrizzatori, potrebbe essere guasto uno di loro o il relativo condensatore di livellamento.
Rispondi