Avanzo un'ipotesi. Le guarnizioni sono due e quella che hai comprata è quella che va tra il vetro interno e quello esterno. L'altra ha una scanalatura e si monta sul bordo del forno.
Dal manuale di gbell sembra propio cosi,ma non si capisce dove si attaccherebbe e che servono quelle ''dune'' laterali ...dentro la guarnizione cè un'anima di tondino metallico.Ora,il vetro(che è quello originale per giunta,cosi lo avevano acquistato in negozio)è più grande della sede dove andrebbe messo,anche per questo hanno incollato due parti del vetro,piegando due lamelle(vedete le foto cerchiate in giallo qui sotto).Quindi a questo punto sorgono due domande:
-metto il silicone al alte tempearture(ho preso questo
https://www.ebay.it/p/1442441621)oltre che nei due punti gialli,anche sul controno del telaio(l'ho segnato nella foto con linea gialla)per tutto il suo perimetro o solo nei punti in cui lo avevano messo?cioè,se metto il silicone lungo il contorno del telaio,non ci dovrebbe essere dispersione di calore(la guarnizione sul telaio del forno,va bene e fa il suo compito)ma cè la possibilità che si frantumi il vetro?
-la guarnizione che ho preso,forse fa parte di un altro modello,cioè il mio modello è CP057GT,magari fa parte del modello CP057GT/1 o qualcosa del genere?sigle simili ma alcune cose divserse(ma dal manuale di di gbell risulta esattamente il mio stesso modello che porta la guarnizione)

sono un pò confuso sul da farsi

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....