Microinterrutore cucina Ariston CP057GT+porta

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: Microinterrutore cucina Ariston CP057GT+porta

Messaggio da Lupo83 »

https://www.youtube.com/watch?v=zq4b2eayAxQ

lo vedi adesso? : Rolleyes :

in alcuni forni la guarnizione si mette sul forno con dei gancetti presenti agli angoli della guarnizione
però non so come è il tuo forno, ma la vecchia non l'hai tolta tu ?
circa un anno fà,in questa discussione che avevo aperto,si era rotto il vetro sostituendo le cerniere(ma non mi ricordo che c'era una guarnizione) : Rolleyes : : Rolleyes : :

viewtopic.php?t=18479&hilit=ariston+cucina
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la termocoppia deve avere il tempo di scaldarsi, quindi
tieni premuto per una decina di secondi se si spegne devi
controllare le termocoppie ed eventualmente sostituirle
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la termocoppia deve avere il tempo di scaldarsi, quindi
tieni premuto per una decina di secondi se si spegne devi
controllare le termocoppie ed eventualmente sostituirle
ho controllato,è sembra funzionare tutto.Ho pulito tutti i microinterruttori,ho carteggiato con grana 800 le termocoppie..e adesso ''sembra funzionare''.Vi aggiorno

Per la porta forno,in base alla monografia della cucina,mandato da gbell,non riesco a capire dove e come vada messa questa guarnizione.Se la metto intorno al telaio,il vetro non tocca sulla guarnizione ma sul telaio.Possibile che sia cosi difficile? : Rolleyes : : Rolleyes :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Avanzo un'ipotesi. Le guarnizioni sono due e quella che hai comprata è quella che va tra il vetro interno e quello esterno. L'altra ha una scanalatura e si monta sul bordo del forno.
https://www.google.com/search?q=guarniz ... e&ie=UTF-8
Puoi contattare il supporto clienti, anche descrivendo il problema e attendere che ti richiamino.
https://www.ariston.com/it-it/supporto/
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Avanzo un'ipotesi. Le guarnizioni sono due e quella che hai comprata è quella che va tra il vetro interno e quello esterno. L'altra ha una scanalatura e si monta sul bordo del forno.
Dal manuale di gbell sembra propio cosi,ma non si capisce dove si attaccherebbe e che servono quelle ''dune'' laterali ...dentro la guarnizione cè un'anima di tondino metallico.Ora,il vetro(che è quello originale per giunta,cosi lo avevano acquistato in negozio)è più grande della sede dove andrebbe messo,anche per questo hanno incollato due parti del vetro,piegando due lamelle(vedete le foto cerchiate in giallo qui sotto).Quindi a questo punto sorgono due domande:

-metto il silicone al alte tempearture(ho preso questo https://www.ebay.it/p/1442441621)oltre che nei due punti gialli,anche sul controno del telaio(l'ho segnato nella foto con linea gialla)per tutto il suo perimetro o solo nei punti in cui lo avevano messo?cioè,se metto il silicone lungo il contorno del telaio,non ci dovrebbe essere dispersione di calore(la guarnizione sul telaio del forno,va bene e fa il suo compito)ma cè la possibilità che si frantumi il vetro?

-la guarnizione che ho preso,forse fa parte di un altro modello,cioè il mio modello è CP057GT,magari fa parte del modello CP057GT/1 o qualcosa del genere?sigle simili ma alcune cose divserse(ma dal manuale di di gbell risulta esattamente il mio stesso modello che porta la guarnizione)

: Rolleyes : : Rolleyes : sono un pò confuso sul da farsi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai delle foto della guarnizione vecchia e di quella nuova per fare un confronto. Poi guarda se sulle guarnizioni ci sono dei numeri o sigle stampigliati o incisi. Se ci sono, questi devono essere uguali. Se anche il vetro non è uguale, probabilmente non è lo stesso modello anche se il modello non basta, per scegliere il ricambio giusto ci vuole il numero che è di solito riportato sulle parti.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Fai delle foto della guarnizione vecchia e di quella nuova per fare un confronto. Poi guarda se sulle guarnizioni ci sono dei numeri o sigle stampigliati o incisi. Se ci sono, questi devono essere uguali.
non cè o non cè mai stata la guarnizione vecchia,appena aperto non c'era.E non cè stampato nessun codice o numero
Se anche il vetro non è uguale, probabilmente non è lo stesso modello

il vetro è palesemente non suo,essendo fuori misura e non arriva a chiudere le 4 lunguette,ma solo due posso chiuderesi.Non sò che caspita hanno fatto,ne dopo mesi posso andarci(anche perchè ha chiuso).Ora,secondo te,se metto il sigillante tra il vetro e in tutti i punti in cui tocca il vetro sul telaio,succede qualcosa?cioè il vetro può scoppiare o rompersi o altro? : Rolleyes : : Rolleyes :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

alla fine ho messo solo il silicone alta temperatura,sia dove era stato messo prima(le due linguette piegate)sia lungo il perimetro della cornice,dove il vetro toccava con il telaio.Ho lasciato asciugare due giorni(anche per far togliere la puzza)e sembra sia venuto bene(ho provato il forno per due volte con un paio di ore di funzionamento ogni volta,nessuna puzza o altro...dovrebbe durare cosi quanto il forno stesso.La guarnizione che ho preso non è servita.Per quanto riguarda i microinterruttori,anche se puliti tutti e cinque nello stesso modo che avevo descritto,ogni 2/10 danno problemi,quasi come prima.Diciamo che ''è stato risolto il tutto'' :oops: :oops: grazie mille a tutti

Immagine

Immagine
Rispondi