hai ragione isex, in quel caso si può solo mandarlo in centri specializzati, ma costano davvero tantoisex ha scritto:..... e se non è saltata l'elettronica !!basta infatti smontare l'hd (nel mio ci sono solo 2 viti, poi è ad incastro nei contatti) e metterlo in un banalissimo case usb per hd esterni ed a questo punto collegarlo ad un altro pc, questo lo leggerà consentendoci di recuperare tutto (sperando che non si siano danneggiati proprio i cluster sopra i quali erano scritti i files che volevamo recuperare)
anche qui dici parole saggeisex ha scritto: RICORDATI CHE IL TUO HARD DISK SI GUASTERA'. E' STATISTICAMENTE PROBABILE. NON SAI QUANDO, NON SAI COME, NON SAI DOVE, MA SUCCEDERA'. FATTI UN BACKUP..
"se un oggetto elettronico può rompersi, esso lo farà, nel momento meno opportuno ed in modo non riparabile" questo lo diceva Murphy se non erro
riguardo agli hd esterni ho comunque seri dubbi,
ne ho 1 fisso delle lacie da 500 gb, un mattone in pratica, e non mi sembra affatto affidabile.
ad un mio caro amico è capitato che il suo hd esterno da tavolo, progettato per essere tenuto in posizione verticale, a seguito di un urto accidentale si capovolgesse sulla scrivania.
ebbene, un urto di poco conto tutto sommato, ed invece è partito il braccio che legge e tanti saluti a tutti i dati
ne ho un altro da 2.5 pollici sempre 500gb della western digital che invece mi sembra molto meglio, del resto tra i 2 modelli corre 1 anno di tempo e la tecnologia avanza in fretta
credo che in caso di urto gli hd da 2,5 siano più resistenti perchè progettati per essere installati su portatili, quindi soggetti a spostamenti ecc... comunque vanno trattati con i doviti riguardi