Restauro affettarice Tipo Berkel
Ciao a tutti!!
anche se manca ancora il paralama e il marmo, è finita ormai!!
Quando mi arriva il resto posto anche qualche foto con dettagli più particolareggiati.

Ora si presenta il problema di dove posizionarla... e appoggiarla!! non che io sia un fuscello ma la signorina in RAL 3004 pesa una 60ina/70ina di Kg!!
Pensavo di utilizzare un "pestarolo" (dalle mie parti si chiama così.. è quello che viene utilizzato dai macellai per intenderci)!
Vi allego qualche foto

Chiaramente il ripiano lo cambio e ne metterò uno adeguato (abete listellare spessore 28 mm) della larghezza adeguata.
Il pestarolo è circa 40x40 ma l'affettatrice ha bisogno di qualche cm in più (soprattutto per la profondità.. la larghezza è più che sufficiente).
Arriviamo al punto dolente.. IL RESTAURO DEL PESTAROLO!!
innanzitutto dovrei carteggiarlo tutto e qui il problema non c'è.
poi pensavo a una bella passata di impegnante color noce e qui la prima domanda: il pestarolo è scuro.. la lastra di abete chiara.. otterrò lo stesso colore una volta passato l'impregnante??
andrebbe poi abbassato di una quindicina di cm.. tutti i piedistalli sono alti circa 78-80 cm.. questo è quasi un metro!! pensavo di portarlo ad almeno 85 cm (oltre che ben piazzato sono anche abbastanza altino quindi non dovrebbero pesarmi quei 5 cm in più.. anche perchè non vorrei rovinare le proporzioni).
Avete qualche consiglio su come tagliare le gambe in maniera precisa??
Diciamo che qualche lavoretto l'ho sempre fatto ma purtroppo quasi mai in legno quindi gradirei qualsiasi Vs. consiglio a riguardo!!
grazie mille a tutti
Giorgio
anche se manca ancora il paralama e il marmo, è finita ormai!!
Quando mi arriva il resto posto anche qualche foto con dettagli più particolareggiati.

Ora si presenta il problema di dove posizionarla... e appoggiarla!! non che io sia un fuscello ma la signorina in RAL 3004 pesa una 60ina/70ina di Kg!!
Pensavo di utilizzare un "pestarolo" (dalle mie parti si chiama così.. è quello che viene utilizzato dai macellai per intenderci)!
Vi allego qualche foto

Chiaramente il ripiano lo cambio e ne metterò uno adeguato (abete listellare spessore 28 mm) della larghezza adeguata.
Il pestarolo è circa 40x40 ma l'affettatrice ha bisogno di qualche cm in più (soprattutto per la profondità.. la larghezza è più che sufficiente).
Arriviamo al punto dolente.. IL RESTAURO DEL PESTAROLO!!
innanzitutto dovrei carteggiarlo tutto e qui il problema non c'è.
poi pensavo a una bella passata di impegnante color noce e qui la prima domanda: il pestarolo è scuro.. la lastra di abete chiara.. otterrò lo stesso colore una volta passato l'impregnante??
andrebbe poi abbassato di una quindicina di cm.. tutti i piedistalli sono alti circa 78-80 cm.. questo è quasi un metro!! pensavo di portarlo ad almeno 85 cm (oltre che ben piazzato sono anche abbastanza altino quindi non dovrebbero pesarmi quei 5 cm in più.. anche perchè non vorrei rovinare le proporzioni).
Avete qualche consiglio su come tagliare le gambe in maniera precisa??
Diciamo che qualche lavoretto l'ho sempre fatto ma purtroppo quasi mai in legno quindi gradirei qualsiasi Vs. consiglio a riguardo!!
grazie mille a tutti
Giorgio
per quanto riguarda l' impregnante, non preoccuparti, il colore ti viene se non uguale, ci sei quasi......se poi non viene identico, potresti levigare anche il tavolino e riverniciare il tutto!!!Per il taglio dei piedi, ti consiglierei una sega a mano con lama sottile, con quella alternativa, rischi la scheggiatura......per farli precisi, puoi prendere un tassello di legno della misura che ti serve, appoggi il tavolino allungato sul muro e con il tassello hai la misura perfetta.....spero di essermi spiegato!
per l' impregnante, non hai problemi, nel senso che se prendi quello noce, la tavola che vorrai utilizzare come tavolino, ti diventerà scura abbastanza da accostarsi al colore del piedistallo(chiamiamolo così), se poi, il risultato non ti piace, sarai costretto a carteggiare il tutto (con una levigatrice fai prima) e riverniciare tutto in modo omogeneo e uguale.........
per tagliare i piedi:
allunga il tavolino a terra e schiaccialo contro una parete liscia, in maniera che tocchino tutti e 4 i piedi in maniera uguale(puoi farlo anche lasciandolo in piedi, lo allungherai dopo per segarlo) una volta fatto ciò, prendi un tassello di legno (hai presente i cubi che stanno nei bancali??) una cosa del genere, dell' altezza che desideri, tracci sul legno dei piedi e poi tagli.....il consiglio che ti do è quello di non usare la sega elettrica perchè sicuramente ti scheggia il taglio, ma di usare una semplice sega da carpentiere con lama tagliente e sottile........adesso?????
per tagliare i piedi:
allunga il tavolino a terra e schiaccialo contro una parete liscia, in maniera che tocchino tutti e 4 i piedi in maniera uguale(puoi farlo anche lasciandolo in piedi, lo allungherai dopo per segarlo) una volta fatto ciò, prendi un tassello di legno (hai presente i cubi che stanno nei bancali??) una cosa del genere, dell' altezza che desideri, tracci sul legno dei piedi e poi tagli.....il consiglio che ti do è quello di non usare la sega elettrica perchè sicuramente ti scheggia il taglio, ma di usare una semplice sega da carpentiere con lama tagliente e sottile........adesso?????
Ciao,secondo me se accorci il "pestarolo"(che mi sembra originale)rovini l'uno senza risolvere il problema dell'altro,perché si vedrà sempre che è un sostegno adattato.Io chiederei ad un falegname(oppure cercherei di costruirlo da me) il costo di un supporto in legno fatto apposta per l'affettatrice e,sul pestarolo metterei una bella pianta.Se non fossimo così lontani(Roma)te lo farei io!Ciao,Pino
@ plcet
si grazie.. ho compreso e messo in paratica i tuoi insegnamenti!
nel post successivo vedrai qualche fotina del lavoro ultimato!
@giuseppef
ahhhhhhh!! ho letto troppo tardi!!!
eh lo so ma sinceramente quel pestarolo dov'era mi impediva parecchio e se non lo usavo in questa maniera dovevo per forza sbarazzarmene..
lo so che è una situazione di ripiego ma guarda le fotine.. non è venuto poi tanto male!!
Piccola divagazione.. avrei voluto prendere un piedistallo ma il costo (grezzo, da verniciare.. si aggiurava sui 300 €.. alcuni perfino 500 €) era notevole per le mie tasche ormai vuote!! per ora ho scelto questa soluzione.. in futuro sicuramente opterò per un piedistallo originale.
Grazie a tutti
Giorgio
P.S.: sono anche in beghe per il carrozziere!! Preventivo 250 €.. gli ho poi chiesto se poteva farmi alcune linee decorative (da campione fotografico poi non rispettato) e mi ha detto che non si alzava di molto il costo.
Vado a ritirarla (tra l'altro nemmeno completa, il retro del volano non era stato dipinto) e mi chiede 700 €!!!
la sua giustificazione??? il preventivo non comprendeva la manodopera!!!
quindi ora, giusto per principio, dovrò aggiungere anche i soldi dell'avvocato!!!
mannaggia a me!! se me la pitturavo da solo.. vabbè!!!
si grazie.. ho compreso e messo in paratica i tuoi insegnamenti!
nel post successivo vedrai qualche fotina del lavoro ultimato!
@giuseppef
ahhhhhhh!! ho letto troppo tardi!!!
eh lo so ma sinceramente quel pestarolo dov'era mi impediva parecchio e se non lo usavo in questa maniera dovevo per forza sbarazzarmene..
lo so che è una situazione di ripiego ma guarda le fotine.. non è venuto poi tanto male!!
Piccola divagazione.. avrei voluto prendere un piedistallo ma il costo (grezzo, da verniciare.. si aggiurava sui 300 €.. alcuni perfino 500 €) era notevole per le mie tasche ormai vuote!! per ora ho scelto questa soluzione.. in futuro sicuramente opterò per un piedistallo originale.
Grazie a tutti
Giorgio
P.S.: sono anche in beghe per il carrozziere!! Preventivo 250 €.. gli ho poi chiesto se poteva farmi alcune linee decorative (da campione fotografico poi non rispettato) e mi ha detto che non si alzava di molto il costo.
Vado a ritirarla (tra l'altro nemmeno completa, il retro del volano non era stato dipinto) e mi chiede 700 €!!!
la sua giustificazione??? il preventivo non comprendeva la manodopera!!!
quindi ora, giusto per principio, dovrò aggiungere anche i soldi dell'avvocato!!!
mannaggia a me!! se me la pitturavo da solo.. vabbè!!!
Mi aspettavo peggio,devo dire che non è venuto male.Dalle foto non riesco a capire se lo hai fatto o no,comunque te lo dico:dovresti munirti di una raspa o carta abrasiva a grana 100 e smussare a 45°(una bella smussata!) tutti gli angoli vivi rimasti dopo il taglio delle zampe,questo eviterà che spostando(trascinandolo)il pestarolo,saltino delle schegge dalle zampe,cosa antipatica che succede molto spesso.Complimenti per tutto il lavoro,ciao,Pino
Complimenti è venuta veramente bene ma....... sono invidiosissimo !!!!!
Ne sto cercando una a volano da restaurare ma ne trovo solo in condizioni pietose e a cifre che purtroppo non posso permettermi
Va bhè prima o poi capiterà quella buona, complimenti ancora !!
Ne sto cercando una a volano da restaurare ma ne trovo solo in condizioni pietose e a cifre che purtroppo non posso permettermi
Va bhè prima o poi capiterà quella buona, complimenti ancora !!
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...