descrizione su uso e utilità del sistema di giunzione a viti

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Ho risposto senza leggere quanto scritto dagli altri quindi, possedendolo, rispondo ai vari dubbi.

Usando la vite giusta, Kregg fornisce viti con due passi differenti per diversi tipi di materiali, non esiste praticamente la possibilità che il legno spacchi, a meno che non sia di infima qualità (io la prova l'ho fatta su due scarti di perlina di abete da 20 mm di qualità economica senza riscontrare problemi).
Le viti Kregg hanno una parte non filettata appunto per scongiurare il rischio che i due pezzi, nel momento in cui si avvita, si separino ma anzi, favorisce l'avvicinamento dei pezzi stessi quindi basta morsettarli bene, esiste un apposito morsetto angoli che sfrutta il foro per tenere uniti i pezzi, per ottenere giunzioni salde e precise, forse più che con delle spine.
Il mettere le viti storte, o come si direbbe in italiano falegnamesco "alla traditora" rende la giunzione molto più solida rispetto ad una vite diritta e permette di nascondere meglio la presenza della stessa.

Ripeto, l'unico vero problema è che i mobili non si dovrebbero assemblare con le viti per un fattore puramente estetico, ma per zone nascoste, cassoni o telai può essere un ottimo sistema, più veloce del fare un tenone senza atrezzatura adeguata e forse più preciso di una sinatura fatta con le guide da brico.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
franco959

x Mister Q

Messaggio da franco959 »

Grazie Mr Q sei stato esauriente ieri ho visto lavori col kreg sulla rivista ''legno lab'' e creo che x il momento porterò avanti il sistema della spinatura cme suggeritomi da un artigiano della zona (e da capitan Farlock)grazie e a presto x nuovi consigli ciao
franco959
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao adesso do un' occhiata a axmr. a presto ciao
guardato ca@@hio 73 euro più trasporto, bello come dice misterq anche efficente
magari per chi non ha molte macchine, ma a questo punto preferisco il lamello. a presto ciao
chiedo scusa 73 sterline, circa 82 euro
AJO' CHE CE LA FAI
MisterQ

Re: x Mister Q

Messaggio da MisterQ »

franco959 ha scritto:Grazie Mr Q sei stato esauriente ieri ho visto lavori col kreg sulla rivista ''legno lab'' e creo che x il momento porterò avanti il sistema della spinatura cme suggeritomi da un artigiano della zona (e da capitan Farlock)grazie e a presto x nuovi consigli ciao
Io l'ho preso da Ax dopo averlo visto su LegnoLab, forse è stata una cosa un po' impulsiva ma avevo letto coommenti favorevoli altrove e mi son fatto il regalo.
Lunga Vita e Prosperità

franco959

ciao Mr Q.

Messaggio da franco959 »

Grazie per i consigli,ma mi spieghi cos'è la sinatura? grazie ciao
franco959
MisterQ

Re: ciao Mr Q.

Messaggio da MisterQ »

franco959 ha scritto:Grazie per i consigli,ma mi spieghi cos'è la sinatura? grazie ciao
Volevo scrivere spintatura ma ho la tastiera dislessica ed ogni tanto si perde qualche lettera :lol: :lol: :lol: :lol:
Lunga Vita e Prosperità

Rispondi