andamento scolastico

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Peterson

Messaggio da Peterson »

dunque, dopo i suggerimenti del buon Capitano provo a ripostare le immagini di ieri, cercando di fare un breve riassunto:

La prima immagine è un esempio di tabella per la gestione dei voti; a parte la formattazione e lo stile della tabella stessa, ho messo sulle righe le materie e sulle colonne i mesi, a loro volta divisi in sottocolonne per i voti. Per semplicità le sottocolonne sono 3, ma sarebbe meglio metterne di più, anche perchè di solito i voti mensili per materia possono essere più di 3

Immagine

Quindi si procede dando la formattazione condizionale alle celle della tabella, come dice themago. Ho scelto per i voti insufficienti il rosso e per quelli sufficienti il verde. Per comodità ho popolato la tabella solo per il mese di settembre.
Per effettuare una formattazione condizionale, cliccare sul menù "Formato" e quindi sulla voce "Formattazione Condizionale".
Seguendo i passi che ho illustrato qualche post addietro, il risultato che si ottiene nella finestra "formattazione condizionale" è questo:

Immagine

Si ottiene quindi una formattazione di questo tipo per la tabella:

Immagine

A questo punto passiamo al capitolo funzioni; se si vuole effettuare la media dei voti di una materia, si può riservare una cella (magari l' ultima cella della riga/materia) per porre la stessa.
Ecco come appare la tabella con la cella per la media:

Immagine

A questo punto adottiamo la funzione media per effettuare la media voto per ogni singola materia. L' esempio riguarda una sola materia ed è ripetibile per tutte le materie.
Cliccare sul menù "Inserisci", quindi sulla voce "Funzione";
si aprirà la seguente finestra:

Immagine

Se non si sa la categoria della funzione che vuoi usare, nel combobox "scegli categoria" cliccare su "tutte"; quindi cliccare all' interno del riquadro delle funzioni e digitando "M" verranno visualizzate le funzioni che iniziano con la stessa lettera. Tra queste si può trovare la funzione "Media". Selezionarla, quindi cliccare su "OK".
Apparirà la seguente finestra:

Immagine

a questo punto cliccare sul bottone dopo il simbolo "="; la finestra si ridurrà e si potrà selezionare l' intervallo di valori su cui calcolare la media aritmetica. Con il mouse selezionare l' intervallo di voti. Quindi cliccare di nuovo sul bottone che si è cliccato in precedenza (la finestra è ridotta, ma il bottone rimane sempre visibile con il box intervallo valori); quindi cliccare su "OK".
Nella cella della media, comparirà la media aritmetica dei valori selezionati:

Immagine

Spero di aver fatto il procedimento giusto per il posting delle immagini.
Ciao e a presto.
Peterson
snorlax
Contatta:

Messaggio da snorlax »

ti ringrazio peterson per gli sforzi che stai facendo.
ho visto le foto che mi hai mostrato, dammi il tempo di leggere il tutto e di provare.
domani penso di riposare ci sentiamo più avanti, ok?
grazie mille a tutti.
ciao gnari!
Peterson

Messaggio da Peterson »

Ok; il procedimento è corretto. Grazie Capitano! :D

Una piccola nota su convenzioni dei voti:

6,05 = 6+
6,95 = 6/7
6,5 = 6 e 1/2
(manca il 6- e il 6--; spero che i professori abbiano smesso di dare questi voti...politici :? )
ovviamente la mia è una convenzione soggettiva; quindi non è probante al 100%
Peterson
snorlax
Contatta:

Messaggio da snorlax »

ho notato che l'ora del sito non è aggiornata.
ciao gnari!
Peterson

Messaggio da Peterson »

Grazie ancora una volta Capitano!
Non mi dispiace se hai modificato il messaggio, anzi hai fatto molto bene.

Purtroppo sono il solito "pollo", e mentre tu mettevi in ordine il mio vecchio post, ho ripostato il messaggio (in modo riassuntivo) con (quasi) le stesse immagini, anche se con una risoluzione maggiore.
Scusa se sto creando un po' di scompiglio. Al limite se vuoi togliere uno dei 2 post (magari tenere quello originale, ma con le immagini dalla risoluzione maggiore) fai pure senza problemi.

Chiedo ancora scusa.
Alla prossima.

P.S. Per Snorlax: vai tranquillo. Fai pure tutte le prove del caso con le funzioni e le formattazioni. Adesso con le immagini a supporto dovrebbe essere un po' più facile. Se riesco continuo a postare qualcosa di interessante per quanto riguarda la visualizzazione in grafici cartesiani dei voti materia per materia.
Peterson
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Nessun problema Peterson ;)
Per me và benissimo anche così
stefy

Messaggio da stefy »

:wink: Ciao, snorlax!
Avrei voluto darti anch'io una mano ,ma a quanto fatto finora dal nostro amico peterson poco rimane da aggiungere, se non augurare un buon lavoro a te :P e fare dei gran complimenti a lui :P
Iò yono è ovviamente scherzoso :!: o meglio un modo per farvi sapere che ci sono sempre anche se intervengo raramente.
siete troppo bravi!
:wink: ciao, stefy
Peterson

Messaggio da Peterson »

Grazie per la disponibilità Capitano :wink:

caro Snorlax, visto che ho avuto abbastanza tempo a disposizione, non sono rimasto con le mani in mano e mi sono portato avanti con il lavoro.
Ho provveduto a fare qualcosina per la visualizzazione dei dati della tabella in un grafico cartesiano.
Prima di inziare a descrivere il processo, una piccola nota: il processo che descriverò riguarda il grafico dell' andamento dei voti per una sola materia.
Questo perchè ho provato a fare un grafico che racchiude all' interno l' andamento di tutte le materie (si può fare benissimo) sia in 2 dimensioni che in 3 dimensioni e la lettura dei dati sul grafico non risulta immediata; a mio avviso può confondere le idee. Ho preferito quindi dirottarmi sulla scelta "1 grafico - 1 materia" e ripetere tutto per ogni materia. Soluzione banale e forse non ottimizzata. Se qualcuno trova la soluzione ottimizzata che racchiude tutti i dati e allo stesso tempo non perde in fruibilità immediata, ben venga :wink:

Processo per la costruzione di un grafico sulla base di una serie di dati:
1)Porsi su una parte vuota del foglio di lavoro (nel nostro caso, sotto la tabella dei voti); quindi cliccare sul menù "Inserisci", quindi cliccare sulla voce "grafico".
2)Nel riquadro "Tipo di grafico" selezionare "Linee", in "Scelte disponibili" scegliere il tipo di grafico come in figura; quindi fare clic su "Avanti":

Immagine

3)2° finestra: nell' opzione "Serie in" spuntare il checkbox "righe"

Immagine

4)cliccare quindi sul tab "Serie" nella stessa finestra; cliccare quindi su "Aggiungi"; ecco come si presenta la finestra:

Immagine

5)cliccare quindi sul bottone al fondo del box "Nome";
la finestra si ridurrà (quasi a icona);
cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla cella della tabella contenente il nome della materia (nel caso di esempio: italiano);
cliccare nuovamente sul bottone al fondo del box "Nome" (è al fondo del box bianco visibile nella finestra ridotta quasi a icona);
cliccare sul bottone al fondo del box "Valori";
la finestra si ridurrà nuovamente (quasi a icona);
selezionare con il mouse la riga con i voti di cui si vuole realizzare il grafico cartesiano (nel caso di esepio i voti di italiano);
cliccare nuovamente sul bottone al fondo del box "Valori" (è al fondo del box bianco visibile nella finestra ridotta quasi a icona);
ecco come verrà visualizzata la finestra dopo i passi elencati nel punto 5:

Immagine

fare clic su "Avanti"
6)Ora si passa alla 3° finestra per la formattazione del grafico;
il Tab "Titoli" permette di dare un titoli al grafico e agli assi X e Y;
nel caso di esempio il titolo del grafico è "Andamento voti italiano",l' asse X ha come titolo (numero) "progressivo voto", l' asse Y ha come titolo "valore voto"

Immagine

7)nel Tab "Assi" lascia le opzioni di default

Immagine

8)Nel tab "Griglia" lascia le opzioni di default
9)Nel tab "Legenda" lascia le opzioni di default
10)Nel tab "Etichette dati", per facilitare il colpo d' occhio, spunta la voce "valore", come in figura:

Immagine

11)Nel tab "Tabella dati" non spuntare nulla; cliccare quindi sul bottone "avanti"
12)si aprirà la 4° finestra in cui verrà chiesto se si vuole costruire il grafico come oggetto nel foglio stesso (quello in cui è presente la tabella dei dati) o come nuovo foglio di lavoro. Per comodità scegliere l' opzione "Come oggetto in "Foglio1"

Immagine

13)cliccando sul bottone "fine" verrà creato sul foglio di lavoro il grafico, come da esempio raffigurato:

Immagine

14)un ultimo consiglio: la scala dell' asse Y spesso non è adatta ai valori che si vogliono rappresentare sul grafico; a volte è troppo grossolana, alle volte (raramente) è troppo raffinata. Per scegliere una scala adatta al grafico fare doppio clic sui valori rappresentati sull' asse Y del grafico;
si aprirà la finestra "Formato Asse"; cliccare quindi sul tab "Scala";
ecco come apparirà la finestra:

Immagine

Nel box "Unità principale" immettere il valore 1; cliccare quindi sul bottone "OK"
Si avrà quindi il grafico voluto per la materia selezionata all' inizio del processo di creazione del grafico.
Tale processo è ripetibile per tutte le materie della tabella.

Se c'è bisogno di chiarimenti anche sui post precedenti, sono a disposizione.

Alla prossima.
Peterson
Igor

Messaggio da Igor »

peterson, a naso direi che non sei il tipo a cui piace ricevere complimenti, ma quando ci vuole ci vuole!
Hai illuminato l'amico snorlax come pochi avrebbero saputo fare!
Accetta i miei complimenti per il lavoro che hai realizzato.

01-novembre-2007
Igor
Peterson

Messaggio da Peterson »

inizio questo post chiedendo scusa per l' ennesima volta perchè per modificare un vecchio post ho riaggiunto lo stesso post un' altra volta.
Devo impormi di evitare di commettere altre topiche :)

Caro Igor: sì, diciamo che sull' argomento complimenti, quando si tratta di aiutare qualcuno o di "dovere" nei confronti di qualcuno, non me li aspetto a tutti i costi (ci mancherebbe...); la gloria personale lascia sempre il tempo che trova.
Detto questo però non sono completamente refrattario ai complimenti :D
Anzi: i complimenti in questo caso dovrebbero esere il carburante che stimola a fare (aiutare nel caso) sempre meglio, con maggior impegno e se possibile con maggior precisione. ;)

Quindi...Grazie!
Peterson
Capitan Farloc
Site Admin

Come autore del post, dovresti avere abilitato in alto a destra una "X" che ti consente di cancellarlo... quindi se non ti serve... puoi usarla :)
Ciao
P.S.
Mi aggrego ai complimenti di Igor... Sei veramente in gamba.
però non distrarti troppo dagli studi ;)
Prima il dovere... e poi il piacere :lol:
Peterson

Messaggio da Peterson »

Ho provato a cancellare il messaggio, ma ho trovato solo il bottone modifica (cliccando il bottone modifica/elimina ho provato a vedere se è possibile eliminare il post, ma non ci sono riuscito). Probabilmente dopo un periodo di tempo è solo più possibile modificare il post e non cancellarlo?

Urka Capitano! Sei super informato! :) (e grazie anche a te dei complimenti)
In questo periodo sono un po' preso con tesi e stage, quindi il tempo è un po' scarso.
Però cerco di trovare anche il tempo per aiutare appassionati di fai da te e aggiustaggio come me ;)

Ciao e alla prossima.
Peterson
Capitan Farloc
Site Admin

Forse è possibile per l'autore cancellare il messaggio solo fino a quando non ci sono risposte successive.
Cmq l'ho cancellato io.
Ciao
Peterson

Messaggio da Peterson »

ok; grazie ancora per la disponibilità e per il favore Capitano.

alla prossima.
Peterson
snorlax
Contatta:

Messaggio da snorlax »

Un GRAZIE MILLE a tutti, siete stati strepitosi.
Ho provveduto a costruire il foglio a immagine e somiglianza del tuo, per non sbagliare.
E con le operazioni va benissimo, non avrei mai immaginato che dentro le celle si potessero fare calcoli simili (da vera fantascenza).
Sono fermo con i grafici, che trovo molto utili perchè rendono immediata l'idea dell'andamento, ma purtroppo devo studiare bene tutti i passaggi.
Non so cos'altro aggiungere se non un ulteriore grazie a tutti, in particolare a peterson.

ah, l'ora del sito non è aggiornata!
A presto!
ciao gnari!
Rispondi