Lavastoviglie Ariston L62E

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

maxmoro

Messaggio da maxmoro »

sì, ma il sito in francese non mi è stato di grande aiuto :o
le foto le avevo smarrite nei meandri della memoria :oops: (del pc), ritrovate poi dopo lunga ed affannosa ricerca :D
eccone una
Immagine
poi, certo, seguendo le giuste indicazioni penso di potercela fare come nel precedente caso della sostituzione delle spazzole alla lavatrice ;)
Aiutati che... Dio non ti aiuta.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Aspetto tue notizie su come vuoi procedere in base al mio post antecedente.
dalla foto posso dirti che puoi togliere di esso solo la parte posteriore svitando le tre viti , ma in foto se ne vede solo una,e se quella che sta in basso è difficoltosa da svitare devi togliere il fondo .
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Oi dalmos, scusa ma non posso essere molto assiduo (ho mia madre molto grave all'ospedale), comunque col poco tempo a disposizione tenterò di seguire i tuoi consigli per provare a risolvere. Più tardi proverò a postare un'altra foto dell'interno. Ciao e grazie ;)
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Innanzitutto un saluto ed un augurio di buon anno a tutti.
Mia madre è stata finalmente dimessa dall'ospedale ed ora spero di trovare un po' di tempo per tentare la riparazione...
Allora, dove eravamo rimasti?
Prima di effettuare i tentativi sulla parte elettrica, è possibile controllare pressostato e trappola?
(il tester me lo faccio prestare, ma sull'utilizzo... non garantisco) :)
Ciao
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

allora: finora purtroppo non ho ancora trovato il tempo (neanche a farlo apposta, risolto un problema se ne crea subito un altro...) per poter mettere mano a questa povera macchina che se ne sta mezza smontata, triste ed abbandonata sul balcone.
Chiedo scusa per l'ignoranza ma se ho capito bene, dalmos, a spina staccata, dovrei portare corrente alle due linguette che escono da quella che in foto appare come la "scatoletta azzurra" con attaccati i cavi rosa :o (vado bene a gergo tecnico? :D ) per vedere se gira (la ventolina dello scarico, non la scatoletta :lol: ). Se non da segni di vita occorre sostituirlo, altrimenti occorre proseguire nella individuazione della causa del problema... È così? ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giusto.
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Ciao amici, mia madre purtroppo non c'è più :cry: e pensate che prima di morire mi chiedeva proprio della lavastoviglie. Povera donna, ha passato tutta la vita a lavare i piatti a mano ed il giorno del suo ultimo ricovero, vecchia, malata, su una sedia a rotelle, stava davanti al lavandino della cucina a pulirlo ed asciugarlo...
Scusate.
Tornando alla lavastoviglie, vorrei finalmente rimetterci mano (sempre che tutto questo tempo non l'abbia resa inutilizzabile). L'ho attaccata e, dopo essermi preso pure una bella scarica, sembrava funzionare. Dopo un po' è saltato tutto con l'intervento del salvavita. Il problema che ho rilevato dipende dal tubo di scarico che perdeva parecchia acqua.
L'ho smontato e vorrei sapere se ce ne sono di commerciali o se devo acquistare il pezzo originale; in questo caso vorrei qualche informazione tipo codice e prezzo ed infine suggermimenti sul come rimontarlo in quanto toglierlo è stato alquanto complicato, rimetterlo sarà quasi impossibile...
Ciao e grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per quanto riguarda il tubo ,puoi benissimo comprare un normale tubo di scarico con la curva di attacco a pipa grande .
Per rimontarlo ti consiglio di smontare il motorino di scarico ,montarci il tubo sopra e rimontare il tutto ;)
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Uhm, smontare il motorino... Va bene, proverò; casomai chiederò nuovamente aiuto pubblicando le foto dei miei tentativi "passo-passo", anche perché ho paura (sempre che tutto vada bene) che troverò difficoltà nel rimontare la "carrozzeria" visto che è parecchio che l'ho smontata e non sono proprio sicuro di ricordare come procedere.
Domani andrò ad acquistare il tubo e ne riparliamo. ;)
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Bene, sostituito il tubo (mi chiedo se, vista la falla, non fosse stato sufficiente siliconarla...) il problema è ora quello di rimontare il tutto dato che è passato un po' di tempo da quando l'ho smontata. Mi potete dare una mano per ripercorrere il tutto al contrario? Grazie ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

che cosa ti è rimasto da rimontare :?:
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Escludendo il top e vari altri piccoli elementi di dettaglio (es. il pannello posteriore in plastica tipo "cartone ondulato), il fianco, un lamierino a S da porre sul retro in basso che presenta delle mezze asole per il passaggio dei tubi e il copricerniera. La difficoltà consiste nell'esatto ordine degli incastri e ovviamente le varie viti... Intanto inizio a provare.
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Non ho rimontato tutto ma ho effettuato una prova che però è andata male. Ho provato con un risciacquo, all'inizio ha preso acqua, tutto bene ma arrivati allo scarico si è rifermata con le solite due spie lampeggianti.
Ora non saprei cosa provare: trappola d'aria, motorino, elettronica...
Credo di dover tornare indietro al suggerimento di dalmos portando corrente al motorino dello scarico.
maxmoro

Messaggio da maxmoro »

Ho tentato di staccare i due morsetti dal motorino ma non sono riuscito. Ho paura di tirare troppo e rompere qualcosa. Si dovrebbero staccare solo tirando od occorre anche qualche altra manovra? Accedervi è di uno scomodo unico...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se sono due faston basta tirare. Magari due pinze a becchi lunghi ti possono aiutare: con una tieni la parte fissa e con l'altra tiri la parte mobile...
Rispondi